Milonga Solidaria

torna il 13 luglio 2024 presso la Terrazza Mascagni Livorno

 

Una volta ho sentito dire a una ballerina di tango che la Milonga Solidaria di Livorno, è un luogo dell’anima.    L’espressione mi colpì perché al tempo che inafferrabile (cosa è un luogo dell’anima?) mi parve subito gravida di significati; ne’ più ne’ meno, pensai… come il tempo che distilliamo noi tutti, o come la vita, insomma.  Comunque, che intendesse dire quella ballerina nel suo tentativo di definire la Solidaria, per me è un qualcosa che rimarrà sempre in sospeso fra l’ambito dell’indicibile e quello dell’eloquenza; cioè nell’ambito della poesia. Da lì la sua efficacia, quella potenza d’urto che a distanza di anni fa si che ritorni ad essa – o meglio, che mi s’imponga – come la migliore descrizione possibile quando penso anch’io alla Solidaria; quel raduno che, con la sua grande anima, abbraccia e rimescola ad ogni inizio d’estate ballerini di ogni provinienza, brezze di mare, orizzonti, bambini e adolescenti bisognosi di tante di quelle cose che a volte non possiamo nemmeno immaginare. Perché la Milonga Solidaria, bisogna ricordarlo, ha come scopo ultimo quello di dare una mano, per quanto possibile, ad alcune delle persone che si battono in questo ambito: l’aiuto ai bambini e adolescenti disagiati.    Lo abbiamo fatto finora aiutando la Casa Tasso di Buenos Aires, dove tutto è nato quasi venti anni fa e che ormai cammina sui propri piedi, e lo faremo quest’anno destinando i proventi al progetto TangoT21, i nostri invitati di questa edizione, e all’associazione Danzabilmente della Spezia, che generosamente parteciparono alla edizione dell’anno scorso dopo la pausa imposta dalla pandemia.    Ai primi perché lavorano nella inserzione sociale di ragazzi affetti da Sindrome di Down attraverso il tango, ai secondi perché sono anni che si battono per la reinserzione attiva di tanti bambini e adolescenti disabili attraverso la danza.   Il tempo passa e quella milonga che è nata nel lontano 2005 quest’anno arriva alla 17^ edizione, ogni volta diversa, ma sempre foriera di grandi emozioni.   L’appuntamento è, quindi, al 13 luglio.    E ricordatevelo: la Solidaria è quel luogo dell’anima nella cui grande anima ci stanno tutte le anime.  

Carlos Ansò

Vicepresidente dell'associazione IXNOUS  

 

 

Il premio Tango&danza si è svolto come da programma

Qui trovate la cronaca dell'evento su nostro blog tangoygotan.faitango.it

 

 

22 ANNI INSIEME PER IL TANGO

FaiTango promuove la Cultura del Tango in Italia dal 2002 e vuole essere un punto di riferimento e di condivisione per gli operatori, gli artisti e gli appassionati di Tango Argentino.

 

FaiTango con ACSI

Dal 2002 al servizio del Tango con una dirigenza eletta tra le Affiliate, costantemente rinnovata negli anni,
che investe ogni avanzo di gestione in Cultura e Servizi per il Tango e le Associazioni nel rispetto delle normative
della Privacy delle Associazioni e dei relativi Soci.

 

Cultura

FaiTango supporta inoltre corsi per Musicisti, come con la Borsa di Studio assegnata agli studenti del Laboratorio di Musica d'Insieme ad indirizzo Tango presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze, con il sogno di creare un Orquesta Faitango.
All’attivo anche il Primo concorso Nazionale di Fotografia del Tango e due Premi Letterari per autori di Tango.

 

Siti web

Il Sito di FaiTango raccoglie al suo interno altri siti web, che hanno caratteristiche proprie anche sensoriali e d'utilità che insieme contribuiscono allo scopo unico di approfondire e valorizzare ogni aspetto del Tango, sostenere far conoscere le piccole e grandi realtà tanguere, gli artisti e il patrimonio culturale, la tradizione e il futuro del Tango.

 

Una “Tessera Unica”

ha unito oltre 330 associazioni
e semplificato la vita a Tangueri e Associazioni

La nostra formazione dei tecnici riconosciuta dal Coni
oltre 250 istruttori e maestri con il nostro tesserino riconosciuto dal Coni
a prezzi calmierati

Siamo presenti su Youtube e sui Social:

FaiTAngo Federazione

FAItango!

Tango y Gotan

WebRadio FaiTango - La Voce Del Tango

 

FaiTango da sempre unisce, non divide

Con i Servizi, la nostra Segreteria e la quotidiana assistenza, siamo tutti i giorni pronti ad aiutarvi.

 

Acsi & Faitango insieme per il Tango Italiano

 

FINALMENTE ONLINE

 

Faitango con il sito tangomagazine.faitango.it amplia la propria offerta di news, informazione e cultura tanguera grazie al nuovo portale sarà più semplice e veloce condividere contenuti e comunicare con tutti gli appassionati. Tango Magazine di Raffaella Catinelli e Lorenzo Giovenzana pubblicherà nel sito Tango Magazine nterviste a maestri, musicisti, cantanti, ballerini, organizzatori, Tdj, personaggi della cultura tanguera, oltre a video di esibizioni dal vivo e reportage dai festival.
Video di Presentazione 

 

 

? Sei un tanguero e cerchi ospitalità? ?

? Hai un alloggio e ti piacerebbe ospitare chi ha la tua stessa passione?

? Inserisci un annuncio su VisiTango. E' un portale gratuito, multilingua e con annunci da tutte le nazioni

? Iscriviti subito a VISITANGO e inizia così una nuova avventura!