L'anima di Buenos Aires : il Tango - Canción

Evento organizzato da: Famiglia Margini
Data evento : jeu. 07/03/2019
Ora evento: 20:00
Ora fine evento: 22:05
Tipo evento: Festa
Localita: Via Procaccini 4, , Milano
Locale: Fabbrica Del Vapore
Site Web: http://www.famigliamargini.com

Faitango & Famiglia Margini presentano: 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango

Faitango & Famiglia Margini presentano:
L'Anima di Buenos Aires : il Tango - CanciónEvento Speciale del 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango

Il Tango-canción è la composizione lirico-musicale in cui i testi rispondono alle caratteristiche ritmiche ed emotive della musica e della danza del tango. Il tango apparve per la prima volta come un'audace danza tra innamorati, che per sostenersi poi aprì le porte a un nuovo genere musicale e quindi a un tipo di canzone che si adattava alle caratteristiche della danza e della musica, chiamata Tango-canción.
La prima canzone di tango di successo è stata "mi noche triste", di Samuel Castriota e Pascual Contursi, interpretata e registrata da Carlos Gardel nel 1917. Gardel, a sua volta, è stato considerato come il cantante che ha creato e sviluppato le caratteristiche tecniche ed espressive del Tango-Canción.

Il vasto corpus di testi del tango è arrivato a costituire un vero universo poetico che, attraverso i suoi archetipi e i suoi imperativi morali, ha saputo definire l'educazione sentimentale e modellare la sensibilità di diverse generazioni. Le rappresentazioni sociali stabilite nella poesia del tango hanno permesso agli abitanti di Buenos Aires e di altre città della zona del Río de la Plata di fissare per decenni una visione comune del mondo, un universo simbolico e hanno persino configurato un ordine valoriale. Nel complesso, queste parole costituiscono una serie di trame che riflettono fedelmente la storia sentimentale di buona parte dell'Argentina.

Durante la conferenza, Veronica Ronchi si addenterà in questo fitto mondo simbolico per parlare dell’argentina legata alla poetica del Tango attraverso alcuni testi e una guida all’ascolto di pezzi rari e celebri.

Veronica Ronchi ha vissuto per diversi anni a Buenos Aires dove ha conseguito un master presso l’uba. E’ esperta di storia economica politica e sociale dell’argentina contemporanea. Attualmente lavora all'università degli Studi di Milano ed presso Fondazione Eni Enrico Mattei,

L'Anima di Buenos Aires : il Tango - Canción
Giovedì 7 Marzo Ore 20.00
alla Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini 4

INGRESSO GRATUITO

Possibilità di Aperitivo Toscano