Tango d'aire - Corso trimestrale di Tango argentino

Evento organizzato da: Associazione Culturale Oltre...
Data evento : Tue 17/10/2023
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 21:00
Tipo evento: Corso
Localita: Via Guelfa 40/4, Bologna , Bologna
Locale: Camere D'aria
Web site: http://cameredaria.net/

Corso di tango / livello aperto

Rivolto a tutte le persone:

> neofite, iniziande e/o gia’ danzatrici, che abbiano voglia di ri-scoprirsi nel ruolo non praticato o che desiderino continuare ad apprendere con un nuovo sguardo.

⇒ ogni martedi (dal 03 Ottobre al 19 Dicembre) presso il Teatro Camere D’aria

⇒ dalle ore 19 alle ore 21: livello unico/aperto

Per informazioni sui costi e/o sul corso potete chiamare/scrivere a:
tangodaire@gmail.com
Natalia +39350 104 043
Tecla +39 3806360401

Dall'incontro di tre differenti formazioni e ambienti di vita (Argentina, Grecia, italia) nasce il progetto Tango D'aire, un percorso di condivisione e pratica del tango argentino, che trova il suo filo ispiratore nei concetti di: espressività e fluidità/interscambiabilità dei ruoli.amiamo un tango che tenda sempre al diálogo, alla presenza, all'ascolto e alla cura recíproca.

Un tango che sia espressione di una interazione libera e rispettosa tra due soggettività, desiderose di scoprire o riscoprire elementi di questa danza in modo ludico e inclusivo.proponiamo il tango come un gioco a due: se uno propone, l'altro dispone.

Sperimentare il gioco che ha accompagnato la nostra infanzia, comprendere i codici dell'uno e dell'altro ruolo, generare sicurezza nel ruolo che più ci piace ballare, pensandolo sempre come un ruolo attivo, empático e responsivo.

La proposta del primo trimestre seguirà l’approfondimento di tre elementi:

  • Consapevolezza somatica e cinestesica nell’abbraccio
  • Il contatto, nella camminata, come strumento che libera (e non limita) le possibilità di movimento.
  • La flessibilità dei ruoli (tradizionalmente) leader/follower

Le lezioni verranno modulate sulla base delle adesioni e della partecipazione, per garantire percorsi di apprendimento inclusivi e adeguati alla preparazione e ricerca di ogni partecipante.