B come Marco Baffetti ntdj Sinapsi

Ntdj Sinapsi porta la sua musica oltre i confini della Lombardia nel raggio di 350/400km da Bg e oltre..

E-mail: marcoba_ft@yahoo.it
Telefono: 3382506024
Sitio web: http://www.quintelemento.it Pagina Facebook

Benvenuta o Benvenuto, questa è la mia presentazione e grazie in anticipo per la lettura di queste righe..
Sono apparso nel firmamento dei musicalizador dopo un lungo periodo di gavetta che non sto a raccontare nei dettagli. Ho frequentato corsi tenuti da nomi quali Yorg Vacca (alias Punto y Branca) e Marcelo Rojas (alias Marcelo Rojas). Se sei alla ricerca del classico musicalizador tutto marcette e ambiente formale forse non sono il tipo adatto alla tua serata, se invece cerchi qualcosa di più brillante allora vale la pena che mi inserisci in agenda. Se poi vuoi proporre una serata di neotango o tango "nuevo" sei finito nel profilo giusto.

Sinapsi @ Marco Baffetti ntdj
Mi sono avvicinato al Tango ispirato da uno spot pubblicitario italiano che utilizzava per sottofondo musicale uno dei brani più iconici di questa straordinaria disciplina. In un’epoca senza internet e "social"  in cui il Tango doveva essere scoperto, quando c'erano poche scuole ed era difficile trovare anche chi lo volesse imparare, la mia personale odissea per imparare si è infine conclusa a Mosca presso la prestigiosa scuola Planetango, tutt'ora attiva e diretta dal suo fondatore Alexander Vistgof. A musicalizzare l'ho imparato in Russia mentre in Italia ho partecipato a corsi perfezionandomi con Yorg Vacca (alias Punto y Branca) e Marcelo Rojas (alias Marcelo Rojas).
La curiosità e la ricerca di nuove sonorità mi hanno nel tempo portato ad esplorare la musicalità e la creatività offerta dal neotango. Pur continuando a mantenere il repertorio del tango classico, ho deciso di proporre il neotango nei suoi vari generi per consentire a chi è desideroso di esprimersi liberamente di rompere gli schemi creando nuove sinapsi ballando.

Tango Nuevo e Neotango

Spesso sento gente che parla di tango nuevo ma poi scopro che con tango nuevo loro intendono brani musicali come "una Noche mas" , "siempre me quedara" o "cuore Sacro"..
Quale è dunque la differenza tra tango nuevo e neotango? Con tango "nuevo" venivano definite in senso dispregiativo dai colleghi le composizioni di Astor Piazzolla, reo di aver stravolto l'anima del tango con il suo "sound" innovativo. Il risultato è che oggi il nome di Piazzolla, così come il suo brano più celebre, il notissimo Libertango, sono conosciuti ovunque mentre rimangono sconosciuti i nomi dei suoi vari detrattori. Tango Nuevo è Piazzolla e le sue composizioni spesso difficilissime da interpretare ballando.. Ma Piazzolla ci ha anche dato dei bellissimi brani ballabili e con il proprio capolavoro Libertango e con il suo tango "nuevo", Piazzolla si è reso precursore del cambiamento rompendo con i dogmatici schemi delle composizioni del tango tradizionale.
NEOTANGO. Musicalmente è un universo con un’infinita varietà di  brani interpretabili e ballabili con i passi di tango. Se i puristi e i talebani del tango storcono il naso di fronte al neotango e alle sue varietà melodiche e interpretative, non è un problema. Come bisogna cambiar aria in una stanza rimasta chiusa per lungo tempo, anche il cervello di tanto in tanto ha bisogno di un cambio di musica. Chi sente il bisogno di questo cambiamento si avvicina e cerca il neotango perché chi cerca il "neotango" (impropriamente confuso con il "tango nuevo") vuole sentirsi libero di potersi esprimere seguendo le emozioni e sensazioni che la musica ispira, abbinando ad essa i passi di tango che conosce. O che non conosce ma che in quel momento crea. Per questi motivi ho deciso di non utilizzare soprannomi spagnoleggianti preferendo invece quello di Sinapsi.