Biografie concorso

Antonio De Santis Secondo Classificato Categoria Musica del Tango Giuria popolare e Giuria d'onore 

In arte Nio Des nasce A Zurigo nel 1963. Nella vita si è occupato di arredamento d'interni, d'informatica, d'impiantistica telefonica, ma ha sempre mantenuto l'hobby della fotografia che lentamente è diventata una delle sue attività principali. Appresi i segreti del mestiere dai vari professionisti  speciliasti di reportage ed eventi, ha iniziato a specializzarsi nella danza, negli eventi e nella ritrattistica. Ha al suo attivo diverse mostre. Ha vissuto in Puglia, a Roma, Firenze, Pistoia e Prato. Dal 2012 vive a Arezzo

 

Diego Billi Primo classificato Categoria Passione del tango Giuria d'Onore 

Nasce e vive a Bologna. Di professione informatico. Inzia a fotografare nel 2005 e nel 2009 frequenta un corso di fotografia organizzato dal "FotoClub Pontevecchio" di Bologna. Dal 2011 balla tango frequentando i corsi della MilongaSI di Bologna e da allora concilia entrambe le passioni scattando foto durante gli eventi di tango, per puro piacere personale.

 

Gianluca Malatino Terzo classificato Passione del Tango Giuria d'Onore 

coltiva la passione della fotografia da 5 anni, nelle mie foto cerco di trasmettere a chi le guarderà il momento dello scatto. Amo la fotografia di paesaggio, naturalistica e di Reportage. Faccio il pasticcere di professione da quasi 30 anni,ho iniziato molto presto, a 20 anni, questo lavoro mi permette di tirare fuori la parte artistica"che è in me...come la fotografia e il tango. Una passione che mi accumuna alle molte persone che son disposte a far centinaia di km per andar a ballare una serata in Milonga.

 

Antonio Tomasino Terzo classificato Musica Del tango Giuria popolare 

Nasce a Milano nel 1971, da sempre appassionato di fotografia, complice anche un clima familiare, si avvicina a questo mondo con una Zenit prima ed una Yashika. I costi di sviluppo però mi avevano allontanato da questo spettacolare mondo, con l’avvento del digitale, riprendo in mano una macchina fotografica in occasione di una vacanza estiva in moto a Capo Nord. La passione è cresciuta giorno dopo giorno ed il desiderio di migliorami mi ha portato a frequentare i primi corsi base di fotografia e di fotoritocco acquistando anche la mia prima reflex digitale. Dal 2010 mi sono avvicinato al mondo tanguero,grazie ad un fotografo insegnate di tango. Oggi, dopo qualche anno di esperienza, mi diverto sempre più a scattare in Milonga (ovviamente sempre in manuale) cercando di non invadere mai lo spazio altrui. Nell’intento di voler tutelare la persona fotografata, ho registrato un mio marchio: Fotografando by Antonio Tomasino®

 

Rudy Palugan Secondo classificato Categoria Milonga giuria popolare

Nasce ad Ivrea nel 1971 e si avvicina al mondo del tango argentino nel 2002 e da allora ne fa parte in ogni sua sfaccettatura. Ballando e facendo il musicalizador nasce in lui l'esigenza di catturare l'essenza di questo ballo unico ed inizia a fotografare in milonga. Quindi non un fotografo che si innamora del tango, au contraire! Viene chiamato regolarmente ad eventi di tango, maratone in primis, come fotografo. Nel tempo sviluppa uno suo stile: foto molto strette sull'abbraccio, l'essenza del tango, uno sguardo a volte quasi invadente sui sentimenti di chi lo balla. Qualche esempio del suo lavoro https://www.behance.net/gallery/63332045/Tango-Close-up-portraits https://www.facebook.com/rudy.palugan/photos_albums .

 

Solera Claudio Terzo classificato Categoria Callejero Giuria D'onore

Inizia nel 1978 con una Pentax K1000 ( gloriosa macchina! ). Non ha motivi preferiti, scatta qualsiasi soggetto che gli dia emozione e da cui tragga spunti di miglioramento e poi......vede spesso solo in b/n………

 

Luca Riviello terzo classificato Categoria Callejero Giuria popolare

(1978) appassionato di arte e comunicazione partecipa al gruppo fotografico Circolo87 (San Vittore Olona - Milano) dal 2014, approfondendo la fotografia d'autore e affrontando progetti su performance, terapia, arte e reportage sociale.
Ha avuto l'opportunità di esporre al Parco e Museo del Volo di Vizzola Ticino all'interno della rassegna FIAF "Tanti per Tutti", e presso il Centro della Fotografia Italiana di Brescia per l'iniziativa "Give Photography a Change". Collabora con realtà milanesi emergenti legate al tango argentino, nel settore del fashion, della esibizione di ballo e della tangoterapia.

 

Amarena Potito Secondo classificato Categoria Callejero Giuria d'Onore e Primo classificato Giuria popolare

Nasce ad Ascoli Satriano provincia di foggia nel 1960...fotografo per passione e ballerino di tango amatoriale, fotografa cio' che gli piace e che lo emoziona, sperando di suscitare le stesse emozioni che ha provato nel fotografare. Ai ballerini di tango cerca di estrapolare i loro sentimenti e le loro passioni attraverso gli abbracci, l'intensita' fisica e la potenza musicale che traspare dai visi, mani, occhi.

 

Davide Palmisano  Secondo classificato Categoria Passione del Tango giuria popolare 

Nasce a a Catania nel 1973, vive e lavora a Trento dal 1997. Fin da giovane dimostra una spiccata passione per la fotografia, di cui solo in anni recenti scopre le reali possibilità espressive e narrative, consapevolezza che lo porterà a concentrare la sua attenzione ed i suoi sforzi su progetti tematici e monografici. Autodidatta affiancato a numerosi momenti formativi (con insegnanti Lina Pallotta, Olivia Arthur, Giovanni Marrozzini, Gianluca Vassallo e altri), Davide fotografa per rispondere al bisogno personale e intimo di esprimersi, e lo fa a partire da una posizione privilegiata di non professionismo. La fotografia è per lui un sensibile strumento di rappresentazione della realtà, un mezzo attraverso il quale stimolare l'osservatore e richiamarlo alla dimensione emotiva. Ama definire la sua fotografia come «un mezzo per rivelare una dichiarazione di questo mondo e di coloro che lo abitano» e ritiene essere la curiosità e la fantasia, carburante emotivo e ragioni stesse dell'azione creativa.  In fotografia si misura soprattutto con il reportage, ma guarda anche alla ricerca artistica come a una diversa strada che porta a rompere le regole di conformità, osare, seguire un proprio percorso mentale e interiore.

 

Matteo Toniolo Secondo classificato Categoria Passione del Tango Giuria D'onore

Matteo Toniolo, classe 1977 è un artista milanese legato già da qualche anno al mondo del tango.
L’amore per il connubio tango - fotografia è nato nel 2013 in una milonga all’aperto, organizzata presso il Circolo Arci Bellezza di Milano, dove erano stati invitati dei fotografi per documentare con i loro scatti l’evento. In quell’occasione decise che avrebbe ballato il tango" e da quel momento la tematica tanguera ricorre nella sua fotografia.
Nel 2009 inizia ad appassionarsi alla fotografia e frequenta corsi specifici sul ritratto e la fotografia del corpo, con una predilezione per il soggetto umano. Tra i maestri che lo hanno ispirato, Robert Doisneau, Jochen Arndt nel suo libro fotografico dedicato alla sua Masako, i ritratti di Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwit, Gabriele Basilico (conosciuto in vita), Gianni Berengo Gardin e molti altri anche meno noti, ma il primo fotografo, quello amato più di tutti è Jordi Oliver, un fotografo documentaristico freelance di Barcellona con un suo “senso poetico di foto rubata”.

 

 

Vanessa Casaretti Prima classificata Categoria Musica del Tango Giuria popolare

Fotografa professionista freelance, Insegnante di Disegno e Storia dell'Arte, Manager di una Blues Band Caledonia Open. Nata a Napoli nel 1972, Scenografa e Costumista laureata all'Accademia delle Belle Arti “Brera” a Milano. Impegnata in allestimenti di mostre in alcune delle più importanti gallerie a livello internazionale, ha collaborato con Galleria Lia Rumma di Napoli, con il Centro Artistico di Gerard Gayou, esperienza artistica che ha segnato i suoi natali in ambito pittorico inoltrandola nel mondo del “nudo”. In seguito si specializza nelle scenografie teatrali seguendo uno stage nei laboratori scenografici della RAI e collaborando con loro. Nel 1996 collabora alla realizzazione di una serie di scenografie al teatro di Toulouse (Francia). “...La forte esigenza che avevo di scoprire cosa ci fosse aldilà di una macchina fotografica, aldilà di un pennello e dall’altra parte dell’occhio di un artista mi ha spinta a posare per scultori, pittori e fotografi regalando alla mia vita una dolce parentesi intervallata dal crescente impulso di migliorarmi in alcune discipline...” Nel 2011 si trova impegnata nella realizzazione di un'importante mostra fotografica personale sulla prevenzione e la cura dei tumori al seno. Nel 2012 collabora alla realizzazione di uno spot cinematografico di Pubblicità Progresso sull'anoressia. Le ultime esperienze hanno plasmato la sua fotografia corporea in fotografia sociale. Ha all'attivo circa 30 mostre e svariati concorsi di fotografia e scrittura. Dal 2015 titolare di HISTOIREDEPHOTO Fotografia ed Eventi e di uno studio fotografico\spazio creativo Atelier Fotografico HISTOIREDEPHOTO a Cuneo.

 

Silvia Bigliardi Prima classificata Categoria Callejero Giuria d'Onore 

Giornalista e fotografa professionista, membro della National Association of Professional Photographers ha 20 anni di esperienza in entrambi i settori. Il suo stile è caratterizzato da un uso creativo della luce, dalla scelta attenta di colori e contrasti e dalla cura nei dettagli. Specializzata in architettura di interni, siano edifici privati, pubblici o showroom, il suo lavoro spazia fino alla fotografia di Syle di cui cura personalmente la scelta della location più adatta e dell’ambientazione più suggestiva, creata volta per volta per rispondere in maniera creativa alla filosofia del cliente. I suoi lavori editi sulla stampa specializzata sono stati apprezzati per la precisione tecnica, la raffinatezza della composizione e l’originalità nell’utilizzo delle luci naturali.

 

 

Sergio Giunipiero Terzo classificato Categoria Passione Giuria popolare 

Nasce come fotografo nel Tango per via di un cambiamento radicale nella sua vita quotidiana, quando nel 2011, viene a contatto com questo mondo di suoni, colori e umori e se ne innamora iniziando a girare di Milonga in Milonga.Nel corso di questi anni ha realizzato alcuni lavori e progetti di ampio respiro nel mondo del Tango come la partecipazione a tre edizioni del Festival di ST. Vincent, a due edizioni del Festival di Asti, a tutte le cinque edizioni de I Cortili del Tango, a i Superga Park Tour di Monica Mantelli. Gli è stato dedicato un capitolo alle sue fotografie nel libro sul Tango "Lo strano casodel professor Giovanni Tangherò" con relativa esposizione fotografica in occasione della presentazione del libro stesso. Ha partecipato a diverse esposizioni fotografiche in manifestazioni dedicate al Tango, nel 2013 presso il Comune di Giaveno con una personale, nel 2015 a Savona in occasione del Festivalito locale, durante la due giorni di Dogliani a maggio 2018 presso la Cantina del Dolcetto di Dogliani con il patrocinio del Comune, e ultimamente alle due edizioni di Castelli Residenze & Scarpette sempre nel 2018

 

 

Ilaria Massarelli Terza classificata Categoria Milonga Giuria popolare

Nasce e vive a Pisa, nel mio tempo libero ama esplorare tante realtà anche le più disparate, ma quelle che più la coinvolgono sono ormai da diversi anni la fotografia e il ballo. All'inizio due passioni separate. Poi nel 2014 a Pisa si sono svolte delle selezioni per la ricerca di fotografi per il Pisa Tango Festival e supera la selezione entrando nella rosa dei fotografi ufficiali della prima edizione del Festival, rimanendoci tra l'altro anche nelle edizioni successive. Durante quella esperienza ha cercato di rappresentare la magia del tango: quel mistero che si crea nella coppia all'inizio di una tanda, quegli sguardi, quei corpi che si muovono armonicamente sulla musica e che creano qualcosa di unico e irripetibile. Da allora queste due grandi passioni si incontrano spesso.

 

Grazia Maria Addante Prima Classificata Categoria  Milonga giuria popolare e Terza classificata giuria d'onore

dopo gli studi giuridici consegue l’attestato di Animatrice Culturale Polivalente presso l’ente di alta formazione “Celips”. A seguito del relativo stage a Parigi, ha inizio la sua ricerca artistica. Poeta e fotografa, viene scelta a far parte dell’antologia “Scatti & Scritti” della casa editrice ferrarese LineaBn Edizioni, un modo di sperimentare l’innesto della fotografia nel suo confronto con la parola. Vincitrice di svariati concorsi fotografici, tra cui “Liberatutti” presso la galleria d’arte Adsum, viene premiata dallo storico dell’arte prof. Luigi Dello Russo. Ha frequentato il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari e ha partecipato a numerose mostre nazionali tra cui “Il Mondo esterno dell’interno” e alla Rassegna internazionale d’arte moderna “Women in art”.

 

Riccardo Vannini Primo classificato Categoria Milonga Giuria d'Onore

Inzia a fotografare da piccolissimo, ma la prima reflex gliela regalò il padre a 14 anni. Negli anni 90' la passione si tramutò in lavoro da professionista nello studio B&C di Firenze ed inizia ad esporre le sue opere in varie mostre, alcune con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze. Le recensioni lo descrivono come fotografo-pittore per l'esposizione di manipolazioni fotografiche con materiale Polaroid e scomposizioni di figure ispirato dal movimento Cubista. Condivide lo Studio 99 con altri fotografi e, tra le altre cose, riprende gli eventi di tango argentino, soprattutto quelli organizzati dall'associazione Tango Florido, della quale è vicepresidente.

 

Daniele Collia Secondo Classificato Categoria Milonga Giuria d'onore

Nasce nel 1969 a Roma dove attualmente risiede. Al termine degli studi, si trasferisce per qualche periodo prima in Inghilterra, poi negli Statti Uniti ed infine in Germania. Al suo rientro a Roma dopo breve tempo, nel 1992 intraprende l'attività lavorativa di assistente di volo, tutt’ora svolta, alle dipendenze della compagnia aerea Alitalia. Da sempre appassionato di fotografia, si dedica ad essa con sempre maggiore entusiasmo già nel periodo cosiddetto “analogico”, in maniera autodidattica e hobbistica. In continua crescita, inizia a partecipare a vari conconcorsi fotografici e si classifica rispettivamente al primo e secondo posto nei contest “ Urban life “ e “ Milano “. Nel 2014 viene premiato come nono classificato, su una partecipazione di ben 12800 fotografie, al secondo concorso fotografico nazionale “Italian Liberty”. Nel 2017 con sua grande soddisfazione vengono esposte due sue fotografie alla prima “ Triennale di fotografia italiana “ tenutasi a Venezia. Considera la fotografia un continuo esercizio di osservazione, in quanto sostiene che l'occhio umano scatta ben prima dell'obiettivo. Attualmente sta lavorando alla creazione di una copertina di un CD musicale.

 

Radu Gabriel Tanasescu Secondo classificato Categoria Callejero Giuria popolare

Nasce a Constanza (Romania). Conosce la musica del tango sin da piccolo, ma inizia a studiarlo in Italia nel dicembre del 2006. Scopre il piacere di scattare relativamente nel e non ci mette molto a mettere insieme le sue due passioni, il tango e la fotografia. Sempre alla ricerca dello scatto che possa rivelare l'anima più nascosta di chi si perde, giorno dopo giorno, nella magia di questa danza.

 

Arianna Tassotti Prima classificata Categoria Passione Del Tango giuria popolare

ha sperimentato diversi media artistici per poi innamorarsi della fotografia, suo attuale mezzo espressivo. Le sue opere parlano un linguaggio figurativo unico e particolare e trasmettono la sua passione per ogni formad’arte, il profondo rispetto per la natura, la poetica della sua anima. Con un’intensa personalità e una grande sensibilità lei affascina, coinvolge e conduce a esplorare il suo mondo, il suo sentire, il suo guardarsi attorno senza limiti di tempo, spazio, dimensione. Ogni sua opera ti cattura con una tale intensità che anche un breve sguardo ti porta a coglierne tutta la poetica e la misticità. Il suo percorso fotografico in continua evoluzione l’ha portata a incontrare artisti e fotografi di notevole spessore, a frequentare ambienti artistico culturali e a partecipare a concorsi ed esposizioni, dove i suoi scatti hanno ricevuto gratifiche, premiazioni e favorevoli riscontri di critica e di pubblico.

 

Giovanni Moglia Primo classificato Categoria Musica del Tango Giuria d'Onore 

La voglia di viaggiare è sempre stata dentro di me fin dall’età adolescenziale; la scoperta di luoghi nuovi, terre e soprattutto persone di etnia diversa mi ha sempre affascinato o meglio incuriosito e nel tempo si è fusa, dopo pochi anni, con la passione della fotografia, tramandata anche dal nonno materno che faceva della fotografia la sua professione; sono sempre stato autodidatta, ispirandomi spesso agli scatti di noti fotografi di reportage, passando dalle prime macchine fotografiche meccaniche alle attuali digitali. Inizia così il mio percorso fotografico nei luoghi lontani e spesso remoti, fuori dai percorsi del turismo di massa, coprendo tutti i continenti. La presenza umana è fondamentale nei miei scatti (a parte ovviamente i luoghi puramente naturalistici) , dove mi piace cogliere la quotidianità e la spontaneità nei loro gesti e dei loro visi.