Valerio el Pilluelo

Note del Musicalizador
Collezione musicale scelta seguendo gli insegnamenti ed i consigli dei migliori Tj sulla piazza italiana, attingendo spudoratamente dalla list Faitango alle sue origini e, soprattutto, da Felix Picherna, dal quale non ho perso occasione di farmi suggerire qualche titolo speciale in aggiunta: - Maestro! Diga dos titulos por favor? Otro mas? – Fino ad acquisire autonomia critica sulle orchestre e capacità di indagine per la ricerca dei brani “ballabili”. 
Spazio sulle decadi dal 30 al 50 (Epoca de oro) e qualche grande orchestra a seguire, ma sempre con stile tradizionale.
Metodo classico tandas y cortinas.
Ad ogni tanda il ritmo deve cambiare.
Ad ogni tanda deve arrivare una piccola scarica di adrenalina.
ad ogni tanda un'emozione deve fiorire.
chi ascolta “deve sentire" dentro di se "ma … questo devo ballarlo!". 
ballerino dal "99 con esperienza precisa delle esigenze della pista, sono un' antenna filtro per la musica: entra dalle orecchie, passa per il cuore, se mi fa muovere i piedi è buona! Se ti fa "coccolare" una Dama tra le braccia è ancora meglio!
Vivo la Musica del Tango ed il Ballo con istintività emozionale, propria delle sue origini, ed è ciò che mi sforzo di far vivere alla "ronda" quando sono alla consolle. 
Il tango moderno nella mia selezione è un incidente di percorso, ne riconosco oggettivamente la bellezza quando c'è, ma non mi cercate per una serata di tango “nuevo/elettronico”, per onestà intellettuale, se questa è l' esigenza della vostra sala, io sono fuori sintonia. 
il tango soddisfa "l'umana esigenza di abbracciarsi" meglio di qualunque altro ballo.
Il suo ritmo dalle origini e nell'epoca de Oro scandiva la vita quando non si correva con l'affanno di questi tempi e ritengo sia quello più idoneo per questa esigenza o, anche semplicemente, per ballare: con "corazón", come dicono "los viejos milongueros": vi sembra poco?
per me fare il Dj è un altro modo per esplorare e vivere la passione per il tango.
Il soprannome "el Pilluelo" (Il Folletto/il Monello) me l' ha trovato l' amico Trik di Genova in occasione del mio ingresso pomeridiano alla ns. Milonga di Ferragosto 2003 con una tenuta più balneare che altro e quando ancora non pensavo al mio futuro da musicalizador.
Beh! Tanto mi è piaciuto che l' ho conservato.
Con lui ho affrontato le prime discussioni musicali, apprezzando il suo stile e le sue scelte che, devo dire, mi hanno segnato un percorso tradizionalista che ho accettato pienamente, di cuore e di testa.
nello stesso anno ho iniziato ad alternarmi con l' amico Piero nelle milonghe casalinghe.
col tempo sono diventato sempre più "avido" di musica e sua storia.
Mi piacciono i piccoli aneddoti sui musicisti e sulle loro composizioni, quelli che possono essere vissuti da chi li ascolta come una "chicca/coccola affettuosa".

Curriculum 
Nell'autunno 2004 ho iniziato a musicalizzare "fuori porta".
Da allora ad oggi il mio percorso è passato per Torino al "salon de Tango", all' "aldobaraldo", al "nido Gaucho", la Milonguita del Remo, in brescia all' "alma Porteña", Cremona, Vogliaditango a  parma, fino dagli amici “gattango” e “rossovermiglio” di Vicenza, all’impruneta di Firenze, in Genova alla Mimi, Milonga azul e Milonga Brava, in Sestri Levante la Tardecita Oriental, in Milano a Puro tango, Modena al Circolo Gardel, Reggio Emilia La Matilde, in Bologna La milonga del Abrazo Cerrado, nonché nelle milonghe di argentini Doc come Andrea Mann e Oscar Casares in Casale M.to ed Abrazo Tango di Alejandro Fasanini in Pesaro.
In Francia dal 2008 musicalizzo al Festival di Lanslebourg in Val Cenis (Savoia) e sono stato il musicalizador ufficiale per il decennale de “les Fondus de Tango” in Chambéry. 
In Cuneo e sue prossimità mi propongo anche come organizzatore di milonghe.
Nel periodo autunno-primavera in Cuneo organizzo mensilmente la milonga “gomina Tango club”, oltre ad alternarmi con gli amici delle associazioni presenti sul territorio nelle milonghe che si organizzano congiuntamente “
…  ¡ y  bailar  y  bailar  ...  hasta romper los zapatos ! “

E-mail: valery.d@tiscali.it
Telefono: +393357734146
Facebook: link
Nessun evento in programma