Franco Finocchiaro

Con il tango nella testa: appreso come storico, suonato come musicista, selezionato come milonguero

 competenza di musicista di tango, studi storici e diverse pubblicazioni  hanno permesso a Franco Finocchiaro di essere chiamato a far perte della Academia Nacional del Tango de Buenos Aires. Dal 2017, forte di una sterminata raccolta di registrazioni e della conoscenza appresa da Felix Picherna ( su cui ha scritto un libro Tango Felix), propone una selezione di tandas prevalentemente fiorite nel meraviglioso giardino dell'epoca d'oro del tango, con cortinas tematiche che abbiano una loro eleganza artistica.  la struttura delle alternanze segue il classico binario consolidato nelle milongas. La scelta nelle selezioni è accuratissima e indirizzata verso quel magico punto di incontro in cui la bellezza della musica coinvolge l'emozione dei ballerini, diffondendo magnetismo alla pista. 
Brevissimo riepilogo dei punti salienti del vastissimo curriculum tanguero, accumulato dopo una lunga militanza nel jazz in cui ha collaborato e inciso con Lee Konitz, Chet Baker, Tony Scott, Paolo Fresu, ...
1995 : fondatore del gruppo Tangoseis con cui incide 6 cd e si esibisce in importante stagioni concertistiche
1996 : inizio collaborazione di Tangoseis con Milva per 13 anni in tutti i principali teatri del mondo (Italia, Argentina, Brasile, Giappone, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Spagna, Austria)
1997: fondatore del quartetto italo-argentino Nuevos Aires con cui ha inciso un cd
1998: inizia ad apprendere  il ballo e a ballare in milonga
1999: vincitore, con Nuevos Aires, di un premio in Argentina indetto dalla rete televisiva Canal 7, con  lunga turnèe di concerti a Buenos Aires e in altre città 2000: collaborazione con Roberto Alvarez di Color Tango
2001: collaborazione con Daniel Binelli e turnèe in Brasile e Argentina
2002: turnèe mondiale con la operita di Astor Piazzolla Maria de Buenos Aires insieme al celebre cantante piazzolliano Josè Angel Trelles, e il ballerino Ricky Barrios ripresa negli anni seguenti (Italia, Giappone, Germania, Olanda)
2003: creatore dello spettacolo di teatro musicale Gardel Clips (attore Nicola Alcozer); creatore dello spettacolo si teatro danza Tangazos con Luis Castro e Claudia Mendoza
2004: pubblicazione del libro sul tango Vivir Abrazados.
2005: inizia il suo Atelier di musicalità per ballerini, ospitato da diversi festival e scuole italiane (anche in versione annuale alla Zotto Tango Academy)
2006: creazione della Orquesta Minimal Flores del Alma con cui incide un cd.
2007: nominato membro della Academia Nacional del Tango de Buenos Aires; pubblica il saggio: Commentario di una didattica mancata.
2008: collaborazione con Horacio Ferrer che dura fino al 2015 - E' nominato Presidente della Fondazione Accademia del Tango Italiana, ufficio romano della Academia del Tango de Buenos Aires.
2009: collaborazione con Miguel Angel Zotto come direttore musicale e arrangiatore della Compagnia Tangox2 fino al 2015. Crea lo spettacolo di teatro musicale Tango Bar con Los Hermanos Macana e Jorgelina Guzzi e la cantante Paola Fernandez Dell'Erba.
2010: collaborazione con la cantante di tango Roxana Fontan;  conduce una trasmissione radiofonica sul tango intitolata Mundo Tango.
2011: creatore dello spettacolo di teatro musicale Tango de Polvo y tiempo (attrice Hermana Mandelli)
2012: creatore dello spettacolo di teatro musicale: Piazzolla o no! (attrice Federica Fracassi); scrive il saggio: Rovira, dentro e fuori del Tango.
2013: pubblicazione del libro su Felix Picherna, intitolato Tango Felix.
2014: corso annuale di musicalità alla Zotto tango Academy
2015: collaborazione con Juan Carlos Copes al Teatro Arcimboldi di Milano 2016: creatore dello spettacolo di ballo El Ultimo Tango con turnèe estiva in diversi festival di Danza
2017: inizia l’attività di musicalizador, seguendo la linea tracciata da  felix Picherna, con una formula tradizionale che riserva una particolare attenzione verso il repertorio delle orchestre evoluzioniste, e con cortine musicali tematiche, spesso tratte dal repertorio del jazz classico.
2018: creazione della drammaturgia teatrale Rayuela con testi di Julio Cortazar (attore Manuel Ferreira)

E-mail: frafino@libero.it
Telefono: 3356764620
Web site : http://www.floresdelalma.com Facebook: link