O Operita Tango MarÍa De Buenos Aires - Imperdibile Concerto Scenico Evento unico a ingr.libero.

Evento organizzato da: Etnotango Lcmm
Data evento : Fri 25/10/2019
Ora evento: 18:00
Ora fine evento: 19:30
Tipo evento: Concerto
Localita: Torino, Piazza Bodoni, , Torino
Locale: Conservatorio "giuseppe Verdi" Di Torino

Con il Bandoneon di M.pitzianti, la direzione orchestrale di A.valentino e la regia scenica di P.ciaffi Ricagno. La più controversa Maria de Baires!

Evento eccezionale
Venerdì 25 ottobre 2019 nel Salone del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in Piazza Bodoni
CONCERTO Scenico Operita Tango MarÍa De Buenos Aires di Horacio Ferrer e Astor Piazzolla
Due appuntamenti
pomeriggio alle ore 18.00
serale alle ore 21.00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Approfondimento sull'operita Maria di Buenos Aires:
www.tinformanews.com/ha-superato-da-poco-i-50-anno-la-piu-controversa-maria-de-buenos-aires/?fbclid=...

Con
María: Emma Bruno, Ketevan KHARAISHVILI
Cantor: Diego MAFFEZZONI
Bandoneon: Massimo Pitzianti (partecipazione speciale)
El Duende e Regia: Paolo Ciaffi RICAGNO

Assistente e Visual: Mattia Bena - Tutor M° collaboratore: Stefania Visalli
Allieva regista: Eleonora Sabatini - Collaborazione ai costumi: Patrizia Gilli
Altri collaboratori: Edoardo Enrico Becchetti, Dario Castro

Collaborazione coreografica: Monica Nucera Mantelli con Lcmm di EtnoTango
Donatella Benetollo, Marina Doria, Cristina Giacometti, Patrizia Milani, Raffaela Virdò,
Dino De Palma, Ippolito Augusto Poldo Ostellino, Roberto Sedici, Antonio Tartaglia
e i
Pantomimi: Sarah Bellucci, Chen Jujia, Kang Seohee, Lin Sun Jia, Alexandr Ovsianikov

M° Concertatore e Direttore: Antonio VALENTINO
con
Pianoforte: Edoardo Momo - Chitarra: Carlo Pignatta - Flauto: Elisa Maccarone
Violini: Eleonora Minerva, Clara Mezzenatto - Viola: Alberto Occelli - Violoncello: Lucia Sacerdoni
Contrabbasso: Matteo Gorrea - Vibrafono: Michele Cherneuil - Percussioni: Francesco Parodi

Direttore del Coro: Dario TABBIA
Coro: Roberta Ferro, Camilla Piovano, Serena Taretto,
Vincenzo De Stradis, Filippo Donà, Riccardo Mussato

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti - Il Conservatorio per Santa Pelagia * *

ECCEZIONALMENTE - solo ed esclusivamente sull'ultimo brano dell'operita - si potrà ballare 1 tango nuevo (Brano Finale se i tangueros portano le scarpette in bufalino

COMUNICATO
María de Buenos Aires è un'opera (in due atti e sedici quadri) di rara rappresentazione (benché alcuni suoi numeri – Yo soy María, Fuga y misterio etc. - siano famigerati): l'unica che Astor Piazzolla abbia mai scritto (sul fiammeggiante libretto surreale e neobarocco del suo sodale Horacio Ferrer), affatto significativa del clima sessantottino (andò in scena proprio nel Maggio di quell'anno), colta e raffinata, ma anche sanguigna e popolare al tempo stesso.
María, il personaggio, è una sorta di Carmen postmoderna: nata “un giorno che dio era ubriaco”, operaia inurbata, corrotta al fascino del tango e del Bandoneon eppure vergine innocente, in perenne cammino “rumbo a otra aurora”; vittima deliberatamente sacrale dell'odio sociale, incarnazione di una città che sa sempre rinascere da sé stessa, tra colpe ed estasi, alla conquista della propria libertà.
L'affianca un Cantor: innamorato respinto, che si ripropone sotto vesti ognora diverse, per cercar di penetrare il senso della vita, senza capire.
E il Duende, demone padre, élan vital che la guida nel duro percorso della continua rinascita.
Malenas accoglienti e crudeli assassini, coltelli sguainati e lini pietosi: storie di nostra ordinaria follia.

Approfondimento sull'operita Maria di Buenos Aires:
www.tinformanews.com/ha-superato-da-poco-i-50-anno-la-piu-controversa-maria-de-buenos-aires/?fbclid=...


* * *