Metodo Feldenkrais. Una domenica di studio per ballerini di tango con Emmanuelle Ponthieux

Evento organizzato da: Hotango
Data evento : Sun 27/10/2019
Ora evento: 14:00
Ora fine evento: 16:00
Tipo evento: Stage
Localita: Via Emilia Levante 3009, , Rimini
Locale: Hospazio
Web site: http://www.hotango.com

Richiesta prenotazione

Un nuovo progetto diventa realtà, una nuova proposta di studio originale ed efficace, una collaborazione tra Hotango ed Emmanuele Ponthieux, ballerina da sempre e maestra di tango di lunga data. 20 anni di esperienza nella danza che conquista il mondo unita al Metodo Feldenkrais.
Una domenica di studio per ballerini di tango

presto info su orari e costi

...intanto...

Cos’è il Metodo Feldenkrais? È un metodo di auto-educazione al movimento che richiama la plasticità del sistema nervoso e svela l’intelligenza del corpo.
Il lavoro proposto si basa su semplici sequenze di movimenti orientati allo sviluppo della consapevolezza di se stessi e a comprendere come utilizzare pienamente le proprie risorse.
Il metodo consente di esplorare il processo che permette il passaggio dall'intenzione all'azione. Esplorando ogni azione proposta, cerchiamo diverse soluzioni per eseguirle, questo porta a scoprire le infinite possibilità del corpo di riorganizzarsi nello spazio nel modo più funzionale possibile minimizzando lo sforzo e promuovendo sensazioni di benessere fisico. Benefici per i Ballerini di Tango Migliorando la conoscenza di se stesso, i Ballerini affineranno la capacita d'ascolto del partner e la percezione dello spazio attorno a se.
Conquisteranno una migliore mobilità articolare e coordinazione, ed una più corretta distribuzione delle forze in gioco. Acquisiranno la capacità di organizzare i movimenti calibrandoli rispetto alla loro struttura fisica Con il metodo si può lavorare in modo più mirato per affinare sia la tecnica di un passo, che la qualità di un movimento. Questa pratica porta ad un incremento positivo dei processi emotivi e del pensiero, Attraverso il movimento si esprimono le nostre emozioni, sensazioni e pensieri; diventare piu cosciente dei nostri processi motori ci porta anche a diventare piu coscienti dei processi emozionali e mentali.
Il metodo Feldenkrais sviluppa l’immaginazione e stimola la curiosità e la creatività, e in fine permette di gestire meglio lo stress per migliorare la presenza scenica. Come si svolge la lezione ?
Due ore durante le quali ripercorreremo gli schemi motorii sottostanti ai movimenti del Tango e in particolare per questo primo incontro concentreremo la nostra attenzione sulle caviglie lavorando sulla camminata al fine di comprendere come influenzano la qualita dello spostamento del intero corpo. Venite con vestiti comodi e caldi un paio di calzettoni e con le scarpe da ballo.
E necessario un tappetino per fare la parte di Feldenkrais che si svolge a terra.