Filosotango 2019- 3th. edition

Evento organizzato da: Circolo Gardel
Data evento : Sat 14/09/2019
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 03:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Via Ungheria 2, , Modena
Locale: Circolo Gardel



Filosotango terza edizione

Il Circolo Gardel è lieto di invitarvi in Milonga: 12 ore di tango in occasione del Festival della Filosofia di Modena, quest’anno dedicato al tema Persona, evento unico a livello nazionale che richiama in città filosofi di fama internazionale e migliaia di visitatori.

Balliamo per una notte e una pomeridiana tarda con due fantastici Dj e ci saranno brevi momenti di incontro e discussione con filosofi amici del tango.

Programma:
Sabato 14/9
Ore 21,00 - aperitivo filosofico con stuzzichini, torte salate, sangria e spritz offerti
***Intervento d Vanna Jessica Fletcher Gasparini e presentazione del suo libro e di Elisa Guzzo Vaccarino
Abbiamo il piacere di averla con noi sabato nell'orario dell'aperitivo
Ci parlerà del suo ultimo libro e potremo dialogare con lei:
#vannajessicafletchergasparini
?PAPAS CALIENTES
Autrice Vanna Gasparini
Il Fiorino edizioni
Devo ancora capire come mai ho scritto un libro sulla Legione straniera, un argomento così lontano dal mio sentire. Eppure è successo. Stavo cercando una storia degna dello sforzo di raccontarla in un libro e un giorno un insospettabile collega mi ha stupita con una frase: “sai, in una vita precedente, ero un soldato”. Da qui è iniziato tutto, tra mille ripensamenti e tante letture di libri di guerra per capire se il mio interlocutore mi stesse mentendo. Alla fine sono giunta alla conclusione che, anche se il mio nuovo amico si fosse inventato tutto, la storia cominciava a funzionare, coincideva con ciò che ormai sapevo anch’io, stava diventando affascinante. Naturalmente ho aggiunto del mio, interessi personali, tango, amori, emozioni, cioè la parte femminile che manca spesso in un libro d’avventura militare. La seconda parte, quella che racconta l’inseguimento e la vendetta, è frutto di pura invenzione, ma l’amico legionario l’ha revisionata e trovata plausibile.
Papas Calientes narra la storia vera di un Capitano della Legione Straniera francese negli anni 80. Addestramenti, missioni di guerra, eros, pensieri e riflessioni visti attraverso gli occhi della sua confidente, una ballerina di tango argentino.
Un racconto d'avventura ma non solo, anche un viaggio interiore nell'animo di un uomo che non si è mai pentito di aver ucciso, ma che ogni giorno deve fare i conti con la propria coscienza.
Oggi la sua vita è cambiata, ha una famiglia, una passione per il tango, ma è inseguito dal suo passato che tragicamente ritorna più spietato che mai.
Un ex compagno tradito lo cerca per compiere una vendetta iniziata trent’anni prima.
Il protagonista si sente braccato ma decide di non scappare più, affronterà i suoi demoni e ricomincerà a combattere.
?NOTE DELL'AUTRICE
Vanna Gasparini vive a Parma, scrive per passione utilizzando un linguaggio semplice, diretto, a volte onirico.
Ha pubblicato un saggio divertente dal titolo Tango in scatola-manuale tattico culinario di sopravvivenza tanguera- Edizioni Il Fiorino.
Papas Calientes è il suo primo romanzo.

? Elisa Guzzo VACCARINO
Elisa Guzzo Vaccarino, laureata in filosofia, formata alla danza accademica e contemporanea, si occupa di balletto e di danza da più decenni su quotidiani, attualmente “qn”, periodici e riviste, “ballet2000” e “classic Voice”; firma saggi per Fondazioni Liriche e teatri, per libretti per Dvd, su cataloghi d’arte; collabora con la Biennale Danza di Venezia. Ha pubblicato libri su Béjart, Kylián, Bausch, Balanchine, Cunningham, Forsythe, la danza futurista e quella globalizzata, parlando alla radio, Rai 3, realizzando programmi televisivi sui canali satellitari culturali (Tele+3, Rai Sat Show, Rai 5) e curando mostre, La Danza delle Avanguardie al Mart di Rovereto-trento. Ha insegnato Storia ed Estetica della Danza all’università, in Italia e all’estero, e alla scuola di ballo della Scala.


Dalle 22,00 alle 03,00 La Milonga del Pensiero
Dj CHAMACO


Domenica 15/9
Dalle 18.00 alle 24.00 La Milonga del Cuore

Dj Yuling Chen da Taiwan

Nel corso della serata verrà offerta la cena a base di pizza, con sangria e spritz.
*** Intervento di Roberto Finelli

Roberto Finelli, torinese, ha iniziato a ballare il tango nel 1997.
A partire dal Gennaio 2016 conduce assieme a Marina Mondini la trasmissione Radio Crossover Tango, un magazine radiofonico in cui si parla di musica, storia e cultura del tango con l'aiuto di prestigiosi ospiti italiani ed internazionali.

Tra i temi affrontati nella trasmissione c'è anche quello della storia del tango in Italia: uno studio intrapreso per primo dal Prof. Enrique Camara e che Roberto sta portando avanti collezionando ed analizzando manuali di ballo, spartiti italiani di tango e letteratura italiana del primo Novecento sul ballo sociale.

Roberto Finelli illustrerà quindi il percorso che portò il tango dall'argentina in Italia e le contaminazioni con la cultura nostrana che a partire dal 1913 assorbirono il tango nell'operetta, nella nascente canzonetta all'italiana, nel tabarin e in tutto il mondo dell'intrattenimento durante la Belle Époque.

Questa è la pagina della trasmissione:
https://radiocrossovertango.blogspot.com

Questa è la pagina dove si parla in dettaglio dell'argomento del mio intervento:
https://radiocrossovertango.blogspot.com/p/il-tango-in-italia-dal-1913-agli-anni.html

Questa è la pagina Facebook della trasmissione:
https://www.facebook.com/radiocrossovertango





Contributo richiesto si soci: 10 euro a serata
Pacchetto 2 serate 18 euro

Ingresso riservato ai soci Acsi/Faitango

Circolo Gardel si trova a Modena in via Ungheria,2.
Bravi Dj, ottima musica, parquet e aria condizionata per rendere speciali le nostre serate.

Vi aspettiamo numerosi!


Richiesta prenotazione ai seguenti numeri:
Milly 320 2226844 - Anna 328 35612
Chiamata, Sms o whatsapp
Info@circologardel.it
www.circologardel.it