Ore 19 Aperitango con Borges, attori e bailarinos Etnotango Lcmm per apertura Tango dei Sonnambuli (dal progetto Le Città del Sonno)

Evento organizzato da: Etnotango Lcmm
Data evento : Fri 10/05/2019
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 00:00
Tipo evento: Festa
Localita: Corso Palestro 14 Torino, , Torino
Locale: Cortile Del Collegio Artigianelli

Tanghi "muti" per l'ode intima a Buenos Aires all'ora del crepuscolo. Un drink tra tango, musiche di Astor Piazzolla e parole di Jorge Luis Borges

Venerdì 10 maggio alle ore 19 sino alle 19,45 presso il Cortile degli Artigianelli di corso Palestro 14 a Torino,  aperitango con Borges, attori e bailarinos Etnotango Lcmm per apertura Tango dei Sonnambuli (dal progetto Le Città del Sonno), serata con Milonga, esibizioni e tanto altro per l'off Salone Libro 2019. Drink & Food disponibili presso l'ottimo Bistrot Caffetteria Ristorante Etiko, all'angolo stesso dell'edificio Murialdino con via Juvarra.Ma perché Aperitango con Borges?Risponde la Curatrice del progetto evento:"Tra le varie voci in cui si è reincarnata la costellazione letteraria dell’argentino Jorge Luis Borges (prosatore, poeta, saggista, filologo, traduttore, teologo – più in generale, raffinato sconfinatore) il sottile e scintillante gioco mentale dell’abbandono al surreale, è ciò che maggiormente lo accomuna al barocco paroliere e poeta uruguaiano Horacio Ferrer, autore ad esempio del testo folle, viscerale e assolutamente circolare - sia nello spazio che nel tempo - dell'operita "maria de Buenos Aires", musicata dal grande Astor Piazzolla nel 1968, e che quest'anno è al suo Cinquantennale.ma è proprio nel mondo dell’affabulazione della disciplina rioplatense - ricordiamo che il Tango quest'anno è al suo Decennale come Patrimonio Unesco (2009-2019) - l'istrionico Astor Piazzolla, pur reietto dal gotha del tango, ha maggiormente saputo rileggere e rielaborare lo stato psico-emotivo di "transe" (stato alterato di coscienza) che scaturisce nell'individuo mentre balla tango con il partner (uomo/donna - non importa). La prova provata? Basta che in Milonga partano le prime note delle notissime (scusate il gioco di parole) Oblivion, Milonga de l'angel, Overture de The Rough Dancer and the Cyclical Night etc) che il mondo del sogno evocato da Borges appare nelle sue atmosfere più lattee e sospese! Forse è anche per questo che Borges stesso ha accettato di condividere con Piazzolla un progetto altrettanto onirico seppur apparentemente "carnale"  noto come "el Tango", che reca, tra le altre, "l'Oda intima a Buenos Aires", brano poetico che consacrerà l'ora del crepuscolo tra musica, letture e tango per "tango dei Sonnambuli" e che ha ispirato la produzione del videoclip omonimo con i ballerini di Etnotango Lcmm le immagini di Potito Amarena. Ecco il link:

Tanghi "muti" per l'ode intima a Buenos Aires all'ora del crepuscolo. Un drink tra tango, musiche di Astor Piazzolla e parole di Jorge Luis Borges con i Tangueros Etnotango Lcmm & Friends: Angela Morreale Carlo Pavone Cristina Giacometti Dino De Palma Donatella Benetollo Elisabetta Fanzago Ezio Maida Francesco Calabro’ Ippolito Augusto Poldo Laura Fasano Marco Santo Cavalli Marina Doria Monica Mantelli Patrizia Milani Antonio Tartaglia Raffaela Virdò Roberta ZamboniRoberto Sedici Salvatore Barrile Silvana Varaschinie inoltre... Luigi Girasole Imma Fazzone Paolo Girello Elisabetta Farina Maurizio La Cascia Barbara Balestra Paolo Maffi Enzo Brancazio Annalisa Zampollo L'AperiTango con Borges per Tango dei Sonnambuli è ideato da Monica Mantelli e realizzato con i bailarinos di Etnotango Lcmm & Friends (sotto l'elenco nominale). La performance ha come denominatore comune il mondo sognante e onirico del grandissimo intellettuale argentino in connubio con quello del dissacratore numero uno del Tango.  perché anche noi, come Astor ha spesso dichiarato, Vogliamo Che La Gente pensi E Si Risvegli.... attraverso l'arte e la musica.Buona esperienza !