A Papel Picado: Serata "pichuco" con Tdj Rita + cd omaggio per i partecipanti

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento : Sun 10/02/2019
Ora evento: 20:00
Ora fine evento: 00:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Via Carbonara 41, , Bologna
Locale: Centro Sociale La Stalla
Web site: http://www.tangote.it

Orecchini di onice e perle in sorteo ed esposizione pantaloni da tango di Enrique!

Papel Picado, il nuovo spazio milonguero a San Giovanni in Persiceto con cadenza mensile!

Desideriamo realizzare una milonga in cui il rispetto della ronda e dei codigos siano valori non imposti ma condivisi, allo scopo di creare un ambiente ospitale in cui il tango di tutti noi si sviluppi serenamente.
Le selezioni proposte dai dj che si alterneranno alla consolle saranno di musica tradizionale per unire divertimento e buena onda e i posti saranno predisposti in modo da favorire l'invito con mirada y cabeceo

Il 10 febbraio: Serata PICHUCO!

A Tutti I Partecipanti Un Cd Omaggio Di Brani Del Maestro Anibal TROILO!
Narra la leggenda che il piccolo Troilo, ribattezzato dal papà “pichuco”, il nomignolo di un amico che si porterà poi appresso “toda una vita”, cresce vivendo per strada al 3280 di Calle Soler e come tanti altri bimbi ama giocare a pallone. Un giorno Pichuco scaglia il pallone dentro una vetrata di un Caffè. Corre a scusarsi, ma da lì non esce più, da lì cambia la sua vita poiché nel caffè ci sono tre signori, tre musicisti all’opera: uno di loro suona un oggetto strano, uno strumento mai visto e con la tipica curiosità dei bimbi ne rimane rapito e affascinato. Rimane ad ascoltare il suono del bandoneon per ore e alla sera quando torna a casa gioca col suo cuscino fingendo di farne uscire lo stesso suono. Chiede alla mamma di regalargliene uno e pensando sia un giocattolo, la donna glielo promette. Scopre poi che è uno strumento musicale dal costo importante e pur di accontentare il figlio fa enormi sacrifici per riuscire a pagare le rate pattuite. Pichuco iniziò così a 8 anni a suonare quel bandoneon da cui non si separerà mai più: Juan Amendolaro fu la persona che lo introdusse ai segreti dello strumento ma dopo circa 6 mesi il maestro lo abbandonò poiché non aveva più nulla da insegnargli e Pichuco continuò lo studio e la sua evoluzione come bandoneonista autodidatta. La prima esecuzione in pubblico fu a soli 11 anni e a 14 ebbe l’idea di formare il suo quintetto musicale. Poi la sua favola è tutta in ascesa fino alla conquista del titolo di “el Bandoneón de Buenos Aires”.

in consolle Tdj Rita Grasso per farvi ballare dalle 20 a mezzanotte
Le mie prime esperienze come musicalizador risalgono all'anno 2005: sono cresciuta lentamente nel mettere musica all'interno degli stessi eventi da me organizzati, ascoltando tantissimi brani... e anche imparando dai miei errori! Poi Pablo mi ha poi condotto con mano in questi anni a conoscere sempre più in profondità la musica di tanghi soprattutto cantati e oggi amo creare un dialogo con la pista, cercando di coniugare divertimento y buena onda. Quando metto musica mi faccio guidare anche dalla mia esperienza di ballerina e cerco sempre di mettermi nei panni di chi balla: il primo brano della tanda per me è una promessa verso i ballerini che scendono in pista ed un impegno di omogeneità e coerenza.

e dalle 19 alle 20
Stage con il Milonguero Pablo Petrucci: "dominare La Tecnica Della  CAMMINATA"
lo stage è gratuito per tutti i partecipanti alla Milonga
Pablo Petrucci, milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires. Porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del Club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga. Successivamente si è avvicinato allo stile dell’abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro. Pablo insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: Cuore Contro Cuore. Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l’assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.

esposizione di pantaloni da tango di Enrique: "los pantalones que bailan solos!"

durante la serata in Sorteo  un paio di orecchini in onice e perle offerto dalla Gioielleria Tassinari di Cento

buffet offerto e aperto bar del centro a prezzi modici

Vi aspettiamo a Papel Picado, vi accoglieremo con il sorriso...
Rita e Pablo

prenotazione via sms/whatsapp al 347 045 53 51
info www.tangote.it

ingresso euro 10
richiesta tessera ancescao

buffet offerto con sfizioserie dolci e salate al buffet
bevande al bar del Centro

PAPEL Picado si svolge nel salone del Centro La Stalla, in via Carbonara 41 a San Giovanni in Persiceto, comune a circa 16 da Bologna.

comodo parcheggio gratuito adiacente il locale.

www.tangote.it