Radio Crossover - A descubrir el tango Argentino

Evento organizzato da: Radio Crossover Tango
Data evento : Sat 02/02/2019
Ora evento: 16:00
Ora fine evento: 18:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Radio Crossover Disco, , Torino
Web site: http://radiocrossovertango.blogspot.it/
Con la partecipazione di:

Da Miguel Balmaceda a Julio De Caro, dai Los Gobbi al tango in Spagna, fino al tango ai tempi della guerra.ospiti in studio Luca Barrotta e Rocco di Bisceglie.
=====================================
https://radiocrossovertango.blogspot.com/2019/01/Feb2019.html
=====================================

Il giorno Sabato 2 Febbraio 2019 ore 16 andrà in onda la prossima trasmissione Radio Crossover Tango! Ecco i contenuti dei nostri numerosi ospiti:

Saranno nostri ospiti i musicisti Luca Barrotta (bandoneon e fisarmonica) e Rocco di Bisceglie (chitarra), che molti tangueri – specialmente i Torinesi - hanno già avuto l’occasione di sentire suonare in milonga e ballare con la loro musica. Luca e Rocco saranno negli studi di Radio Crossover Disco con i loro strumenti per accompagnare la nostra trasmissione con alcuni brani live. Continuate a leggere per sapere qualcosa di più su di loro.
--
"secondo quanto scritto nei registri Spagnoli delle proprietà intellettuali, i primi tanghi definiti come Argentini o "criolli" vengono depositati tra il 1905 e il 1915. Ben prima, tuttavia, verso la fine del Xix secolo, la parola "tango" (nella sua accezione di ballo Argentino, appare in Spagna associato alla fama della cantante e ballerina Josefa Diaz, in arte Pepa de Oro. Originria di Cadice, aveva viaggiato con il padre torero in Sudamerica ed era tornata in patria recando con sè la tradizione Argentina della milonga, che ballava benissimo - a quanto pare - mischiandola poi con il flamenco in una sorta di innesto fra le due."
Davide Baroncini, instancabile ricercatore della storia internazionale del tango e delle sue contaminazioni culturali, in questa puntata ripercorre le prime fasi della recezione del tango criollo in Spagna all'inizio del novecento.
--
"rivoluzione De Careana", "guardia nueva", "epoca De Careana": tre etichette solo le quali si annidano stereotipi implacabilmente maligni che - nella loro semplificazione - finiscono per comunicare una narrazione non del tutto corrispondente al vero. E come sempre, la miglior cosa da farsi, di fronte ad informazioni che nel tango non hanno brillato per il rigore delle fonti, è affidarsi all'unico elemento certo che sopravvive grazie alle registrazioni fonografiche: la musica.
Franco Finocchiaro in questa puntata ci illustra il vero ruolo di Julio De Caro nell'evoluzione musicale del tango, con l'aiuto di numerosi esempi musicali d'epoca.
--
se nella danza classica la spiritualità si esprime attraverso l'elevazione, nel tango si preferisce essere terrestri: il milonguero adora il suo pavimento, nel caminar e ancor più nella maniera in cui "pisa", egli testimonia la sua fede tellurica. Nel tango salòn sono dunque i piedi ad espletare le funzioni spirituali. Il gran sacerdote di questa particolare religiosità Plutonica era Miguel Balmaceda.
Marco Castellani prosegue il ciclo dedicato ai grandi ballerini di tango con il suo ricordo di Miguel Balmaceda, che con la sua compagna Nelly ha diretto fino al 1992 la pratica e la milonga del Canning, che a quel tempo era chiamato "salòn ellenico".
--
"la storiografia del tango contiene diversi errori: per esempio si dice comunemente che Villoldo abbia viaggiato in Europa nel 1907. Quello che abbiamo riscontrato è che Villoldo non viaggiò assolutamente in questa data. Personalmente credo che non abbia mai viaggiato, ma sicuramente non nel 1907 perché non compare in nessun registro. I Los Gobbi invece sì, viaggirono in Europa però contrariamente a quanto si dice, non registrarono nessun disco per Gath y Chaves nel 1907: lo fecero diversi anni dopo."
Marcelo Castelo nel suo intervento illustra l'inizio della diaspora del tango nel mondo, sfatando diversi miti con il suo metodo scientifico ed il supporto di dati storici documentati. Questo intervento anticipa alcuni contenuti di un libro, prossimamente in uscita, in cui Marcelo ed altri studiosi ripercorrono le tappe di questa importantissima coppia storica del tango Argentino d'inizio novecento: Los Gobbi.
--
"il ballo fa un po' l'effetto dello spumante, inebria, ma di un'ebbrezza buona. Fra i passatempi è forse quello che la gioventù preferisce, specialmente alla sera. Ma ballare è sinonimo di spensieratezza, di divertimento?, e non si può essere spensierato nè aver voglia di divertirsi quando la situazione internazionale è cosi terribilmente tesa, quando già lo stato di guerra esiste fra nazioni europee. "
L'inizio di una grande guerra segna una battuta d'arresto nella vita e nelle abitudini della gente. Niente è più come prima. Questo articolo da "la Stampa" del 1940 racconta l'inizio della seconda guerra mondiale dalla prospettiva dei ballerini, che improvvisamente con questo annuncio vedono decretare la chiusura di tutte le sale da ballo ed il divieto di organizzare feste danzanti. Come sempre ci accompagna in questo viaggio nel passato la splendida voce di Dimitri Priano.
--
a proposito dei nostri ospiti in studio:

Luca Barrotta inizia lo studio del pianoforte nel 1992, all'età di 10 anni.nel 1999 inizia lo studio della fisarmonica con il M° Admir Shkurtaj.nel 2001 si trasferisce a Torino, dove continua l'attività artistica in diverse realtà come musicista e arrangiatore collaborando con Allegra Brigata Bodhran (folk contemporaneo), Massimo Donno (cantautore), Davide Berardi (cantautore), Alberto Bertoli (cantautore, figlio di Pierangelo B.), Frammenti Salentine (musica tradizionale salentina), Collettivo Musicale In.con.tra.da. (world music), Brigata Balon (Cantautorato).nel 2015 inizia lo studio del Bandoneòn (bisonoro) con il M° Francesco Bruno.nel 2017 prosegue gli studi partecipando alla Iii Masterclass internazionale di bandoneòn con il M° Juanjo Mosalini.nello stesso anno inizia il corso libero biennale di interpretazione e prassi stilistica del tango, diretto dal M° Gianni Iorio, presso il conservatorio Maria Luisa D'annunzio di Pescara.da anni, parallelamente all'attività concertistica, si occupa di restauro e accordatura di strumenti musicali ad ancia libera (bandoneònes, fisarmoniche).

Rocco Di Bisceglie, chitarrista poliedrico, si dedica a diversi ambiti musicali e collabora con compagnie teatrali di Torino.dopo il Diploma di Chitarra presso il Conservatorio "n.piccinni” di Bari ha fatto parte dell'orchestra di Chitarre "manuel De Falla" e svolto attività concertistica sia come solista che in formazione da camera, spostandosi dal classico al popolare.a Torino ha frequentato la scuola "centro Jazz" sotto la guida del maestro Matteo Negrin e studiato composizione con il maestro S. Maccagno. E'co-fondatore del progetto musicale “duo dans le Vent” con il quale ha partecipato a festival nazionali e internazionali.
-----------
A descubrir el tango Argentino va in onda sulla web radio Torinese Radio Crossover Disco. Cos'è una web radio? É una radio che si ascolta su internet invece che sulle frequenze Fm. Radio Crossover Disco è una web radio che trasmette disco music, revival, rock, jazz, ... ed una volta al mese la radio ospita la nostra trasmissione.
Come si fa a sentire la trasmissione? É semplice: basta collegarsi all'indirizzo indicato sopra e premere il pulsante Play. Se ci volete sentire In Diretta, premete il tasto Play il giorno Sabato 2 Febbraio 2019 ore 16. Se a quel punto sentite musica disco/rock invece che tango, vuol dire che la nostra trasmissione non è ancora iniziata. Pazientate ancora qualche minuto e godetevi un po' di musica diversa dal tango... in attesa che inizi la trasmissione.
Se invece non potete ascoltarci al sabato pomeriggio perché avete altri impegni, non c'è problema: dopo il termine della trasmissione troverete disponibile la registrazione ("podcast") sulla stessa pagina web di cui sopra. inoltre troverete un pulsante download con cui potrete scaricare l'intera trasmissione in un file mp3 per ascoltarla comodamente mentre viaggiate in auto o come volete.