Lezione con Pablo Petrucci "letras de tango entre lunfardo y palabras al revés".

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento : Sun 03/02/2019
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 20:00
Tipo evento: Stage
Localita: Via Foro Boario 91, , Ferrara
Locale: Lasalettamilonguera
Web site: http://www.tangote.it

La lezione è gratuita per tutti i partecipanti alla serata di milonga!

"letras de tango entre lunfardo y palabras al revés".

Domenica 3 Febbraio
dalle ore 19 alle 20 il milonguero Pablo Petrucci terrà una lezione  di traduzione di testi di tango dal lunfardo.
la lezione è gratuita per tutti i partecipanti alla serata di Milonga

Se il tango è un sentimento, capire le parole del testo del tango che in quel momento stiamo ballando, ci aiuterà senza dubbio ad interpretarlo al meglio…
Comprendere le parole di un tango per “disfrutar mas” durante il ballo e comprendere in particolare gli testi scritti in lunfardo, gergo nato a Buenos Aires durante la seconda metà del Xix secolo con l’approdare delle immigrazioni europee.

Dicen que “todo lo que pueda pasar en la vida ya fue escrito en la letra de algun tango y, si no fue escrito, es porque no existe…” Pablo Petrucci

Perché dovremmo sforzarci di comprendere il significato dei testi di tanghi?

I tangueros apprendono dei passi che devono in primo luogo “adattare” alla musica che ascoltano.
Ma cosa succede quando il tango è cantato?

Sicuramente è possibile per il ballerino limitarsi ad “utilizzare” l’emissione sonora prodotta dalle corde vocali del cantor esclusivamente alla stregua… di un suono, uno dei molti suoni prodotti dagli strumenti che compongono l’orquesta de Tango… ma siamo sicuri che vogliamo accontentarci di così poco?

Le parole che vengono cantate sono spesso di una bellezza mozzafiato, e non ci parlano solo di passione, ma anche – a volte gridando e a volte sussurrando – di una realtà fatta di guerre e crisi, di libertà e malinconia e dei molteplici sentimenti che albergano nell’animo umano.
Il tango, oltre ad essere una musica da ballare, può dunque essere sovente un racconto, una storia, una poesia da ascoltare.

In soli tre minuti molteplici sentimenti nascono e muoiono, parole soavi o terribili, con accenti d’amore, di disperazione, ma a volte anche di ironia o disincanto ci parlano da un passato che per magia è sempre attuale.


Quando chi balla riesce ad ascoltare la musica e a capire i pensieri che vengono raccontati, l'esperienza si completa e l'emozione vola alle stelle, specialmente quando sentiamo che Quel tango che stiamo ballando parla di noi..


Questa lezione-seminario in forma di charla è rivolta non soltanto a ballerini di tango ma a tutti coloro che, pur senza conoscere la lingua spagnola, sono interessati a comprendere le radici culturali e sociali del tango, addentrandosi nella comprensione di testi che - a volte - sono veri e propri capolavori. Pablo, che ha personalmente conosciuto cantores del calibro di Alfredo Belusi e Roberto "chocho" Flores, è altresì profondo conoscitore del lunfardo, di cui sono infarciti i testi dei tanghi. Il lunfardo, è una sorta di sublingua, originariamente utilizzata dai detenuti delle carceri di Buenos Aires per non farsi comprendere dalle guardie, ma successivamente arricchitosi di parole tratte dai tanti dialetti di tutte le popolazioni che approdarono all'inizio del Xx secolo sulle coste dell'argentina, tanto da divenire lingua parlata per una grandissima fetta di quel popolo.


e dalle 20 a mezzanotte balliamo con EL TANO FRANCHUTE in consolle!

come sempre  buffet offerto

richiesta tessera arci o faitango
lezione gratuita per i partecipanti alla serata di Milonga
contributo serata euro 10

PABLO Petrucci
Milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires.
Porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga.
Successivamente si è avvicinato allo stile dell’abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro.
pablo Petrucci insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: Cuore Contro CUORE.
Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l'assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.

info 347-0455351
info@tangote.it
www.tangote.it