Laboratorio di Musicalitango con Lean Medario (bandoneonista e ballerino argentino) e Fernanda Barbaresco ("cantattrice" e tangoterapeuta argentina)

Evento organizzato da: Tao Tango, Tangoterapia x la Paz
Data evento : Mon 26/11/2018
Ora evento: 18:30
Ora fine evento: 21:30
Tipo evento: Stage
Localita: Via Roma 61, Toscolano Maderno, , Brescia
Locale: Salone Storico Con Affreschi E Vista Lago Di Villa Zanardelli
Web site: http://www.facebook.com/tao-tango-tangoterapia-x-la-paz-136678929770062/

Con la musica di:
F del Tango

Laboratorio di Musicalitango:
Musicalità Sensoriale Espressiva nel Tango

Condotto con musica dal vivo dal bandoneonista argentino 
in tournee per Europa: 
LEANDRO MEDARIO
Musicista specializzato in bandoneon e chitarra tanghera come folclorica. Tecnico del suono in spettacoli di danza, acrobazia e teatro. Insa (Istituto Nazionale Superiore d’arte), ARGENTINA. 

Un laboratorio esperienziale per ascoltare, vivere e interpretare  
col corpo psico-emotivo il Tango argentino! 

Rivolto a: 
Giovani, adulti ed anziani 
(Adatto per ballerini e “milongheri”, musicisti, artisti e persone interessate nel tema. Non è necessario partecipare in coppia ne avere conoscenze o esperienze di danza nel Tango. Si prega di portare abbigliamento comodo e calzini)

Data ed orario:
Lunedì 26 Novembre 2018 e 03 Dicembre 2018 
dalle ore 18.30 alle 21.30
(2 unici workshop con tematiche differenti e progressive)

Luogo:
Salone storico vista lago di Villa Zanardelli
Via Roma 61, Toscolano Maderno (Bs), Italia
(presso struttura Fobap Anffas con ampio parcheggio) 

Finalità del Lab Musicalitango: 
Con l’obiettivo di offrire più risorse per l'espressione nella danza e nella vita, questo workshop propone "segnalare e sperimentare” elementi del discorso musicale per apportare al proprio stile nel ballo del tango.

Tematiche sensoriali e corporee a sviluppare sulla Musicalità Tanghera:
•Nella melodia: maniere di articolare (legato, staccato, pizzicato), linee melodiche principali, secondarie, sovrapposte o in contrappunto, fraseggio.
•Nel ritmo: tipi di accompagnamenti, cellule ritmiche e possibili combinazioni (marcato in 4 e in 3, sincopa, “arrastre”), tempo fisso e fluttuante nel stile orchestrale.
•Nella forma: sezioni (introduzione, strofa, interludio, ritornello, variazione, coda), frasi, transizione di una sezione ad un'altra, differenziazione secondo uso dei timbri (tutti, solo) e percezione emotiva dei momenti musicali nel tango.
•Negli stili delle orchestre: modo in che le ensemble orchestrali organizzano e configurano gli elementi anteriori con ascolto pratico per riconoscerli e tradurli nei movimenti del ballo (Musica: Di Sarli, D`arienzo, Pugliese, ecc).
•Nell'emotività sensopercettiva: l'uso delle risorse musicali hanno il fine di generare ed esprimere un'emozione, non sono solo combinazioni tecniche. Contrasti emozionali nello stesso tango che possono mobilizzare la nostra danza.

Metodologia:
Il linguaggio ad utilizzare non sarà strettamente tecnico-musicale.con fini didattici si utilizzeranno immagini sensoriali, remissioni ad azioni o sensazioni quotidiane e rappresentazioni grafiche.
Il laboratorio offre momenti di ascolto attivo e momenti d’interpretazione corporea: passi o sequenze di passi di tango, percussione sul corpo con esercizi di dissociazione ritmica.
Il materiale sonoro: registrazioni d’orchestre e “bandoneón” dal vivo per fare sentire aspetti puntuali e separati della massa orchestrale.
Questa proposta è fondamentalmente pratica, i concetti teorici si svolgeranno nella maggior parte sull’esperienza. Gli incontri sono presentati con contenuti diversi, aperti e consecutivi a seconda dell’interesse, dei bisogni e della motivazione dei partecipanti.

Contributo:
€ 30 per ogni incontro. 
€ 45 anticipati per il totale dei 2 incontri. 
Sconti speciali del 15% sul singolo workshop per i partecipanti del laboratorio di Meditango 2018 e per i dipendenti che lavorano nella Rsd di Toscolano Maderno.
È gradita e indispensabile la prenotazione entro il 24.11.18 

Organizzato da:
Maria Fernanda Barbaresco
Tangoterapeuta, Cantante di Tango
Dottoressa in Musicoterapia
Facoltà di Medicina, Università di Buenos Aires
IUNA (Istituto Universitario Nazionale d’arte), Argentina

Info: 
cell. +39 324 809 7309
mail. barbaresco.mf@gmail.com 
facebook. Tao Tango, Tangoterapia x la Paz

Sentiamo il "bandoneon" nella sincronizzazione armonica corporea dell’abbraccio tanghero!!!

Grazie per diffondere questo invito!
Vi aspettiamo....