Milonga della Giuria Popolare del 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango Faitango

Evento organizzato da: Famiglia Margini
Data evento : Sun 10/03/2019
Ora evento: 17:00
Ora fine evento: 01:00
Tipo evento: Milonga
Location: Via Procaccini 4, Milano , Milano
Locale: Fabbrica Del Vapore
Web site: http://www.famigliamargini.com

Con la partecipazione di:
Roberto Rampini Tangodj

Alla Fabbrica del Vapore * Milano

Milonga della Premiazione del
1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango Faitango
alla Fabbrica del Vapore * Milano

FAItango & Famiglia Margini presentano:
1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango

Milonga della Giuria POPOLARE
alla Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini 4

Domenica 10 Marzo * Programma della giornata:

Apertura della Mostra alle ore 17.00 * spazio The Art Land
Milonga con Tdj Roberto Rampini dalle ore 20 all' 1.00 * Sala Colonne Pista di 200 mq

Premiazione dei Vincitori ed Ospiti a Sorpresa!

"La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento" Erol Ozan

Domenica 10 Marzo celebriamo il finissage milanese della Mostra dei partecipanti al Primo Concorso Faitango di Fotografia premiando i vincitori nominati dalla giuria popolare. Scopriamo le foto che più hanno colpito i visitatori fra un'ampia selezione di fotografie che sarà visitabile anche online sul sito di www.faitango.it

L'esposizione è un ritratto contemporaneo della crescente passione per il Tango, un progetto di Faitango & Famiglia Margini destinato alla promozione della Cultura del Tango. Si propone l'obiettivo di cogliere la bellezza e l’ampiezza dei valori storici e sociali del Tango. La fotografia svolge un importante ruolo di testimonianza e di conservazione della memoria, diviene strumento d’indagine delle evoluzioni contemporanee, di condivisione sociale e di intimistica ricerca dell’armonia che si crea nell'abbraccio della danza.
L’intento del progetto è quello di stringere un legame fra Tango, i circuiti dell’arte e cultura. Raccogliere, catalogare, selezionare e promuovere il frutto della miglior produzione fotografica.

"solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza" Eadweard Muybridge

LA Giuria POPOLARE:
I visitatori della mostra e gli appassionati sono invitati a mandare una mail a : concorso.fotografico@faitango.it
Ciascuno potrà votare un'immagine per ogni categoria del Concorso, nominando la categoria (callejero / milonga / passione / musica) e il titolo dell’opera fotografica.

La giuria popolare premierà un vincitore per ogni categoria del concorso. Il progetto si estende nel tempo con la presentazione delle fotografie dei 4 vincitori del Concorso, che vengono così premiati con la curatela e l'occasione espositiva di una loro Mostra Personale alla Fabbrica del Vapore.

SEZIONI Della MOSTRA:

Tango Callejero: categoria che mira a valorizzare l’originale spirito ribelle del Tango di Piazza, come espressione popolare e artistica, fulcro di aggregazione sociale e vita comunitaria.

Tango Milonga: categoria che punta ad esaltare la bellezza stilistica e rigorosa nella ricerca di virtuosismi trasversali fra Danza e Fotografia, secondo la tradizione del tango di Milonga.

La Passione del tango: categoria libera che valorizza la componente poetica e spirituale, intimistica dei sentimenti che ruotano nell'abbraccio tanguero.

La Musica del Tango: categoria che sposa la musica al racconto per immagini, dando risalto a quanti si dedicano alla musica del Tango sia dal vivo che registrata: musilicazadores, musicisti ed orchestre.

A seguire Mostra Itinerante: l’esposizione presentata inedita alla Fabbrica del Vapore, le foto selezionate e le foto vincitrici del Concorso saranno raccolte in un pacchetto espositivo che sarà poi proposto ed ospitato anche dalle altre sedi delle Associazioni della rete Faitango, spazi culturali e gallerie d’arte contemporanea, Milonghe, librerie etc..

Una Manifestazione ricca di Ospiti SPECIALI:

Lo scrittore Giuseppe Baccaro presenta la sua pubblicazione: "due Vite E Un Tango"
A volte, quando crediamo di poterci prender gioco del destino, è il destino a prendersi gioco di noi.
Sullo sfondo di un'america latina dai tratti ancora selvaggi e misteriosi e di un'europa che si avvia a grandi e inesorabili passi verso la seconda guerra mondiale si snoda l'avventurosa e affascinante nuova vita di un famoso cantante e ballerino di tango.
Vecchi amici ritrovati, nuovi inattesi e sorprendenti incontri, ma soprattutto l'amore per una bella donna, fragile e forte al tempo stesso, l'unica tra tante in grado di rubargli il cuore.
Una storia coinvolgente, straripante di tutti i sentimenti che popolano l'animo umano, che si dipana passo dopo passo al ritmo incalzante della musica del più sensuale dei balli.
Edito da "aporema Edizioni"
“Dalla parte di chi scrive, dalla parte di chi legge” : una casa editrice nata per costruire un solido ponte di lealtà tra scrittori e lettori e dal desiderio di stimolare un confronto tra tesi contrapposte.

Lo stilista di Alta Moda Sanjiv Sahai Srivastava di Amethysta Viola ricostruirà un laboratorio artigianale di abiti di tango.
Le sue creazioni emanano la poesia della tradizione del ricamo. Ci regalerà emozioni uniche performando con il tessuto per creare sculture da indossare, abiti sensuali per le dame che amano danzare sentendosi comode ed eleganti. Pezzi unici rigorosamente fatti a mano per vestire l'anima ed il corpo.

Special Guest 🎧 Tdj Roberto RAMPINI
Roberto propone il “ballabile” per tutti ed è apprezzato ovunque per la grande energia e il dinamismo che esprime durante le sue serate, proponendo un repertorio prevalentemente “classico” con musica "piena" e "coinvolgente" e “grandi orchestrazioni”.
Un equilibrato mix tra la doverosa attenzione al passato e la bellezza delle interpretazioni contemporanee.

LO Spazio :
Fabbrica del Vapore a Milano - www.fabbricadelvapore.org
Fondata il 26 gennaio 1899 come azienda dedicata alla "costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini". Negli anni più recenti, invece, i locali post industriali sono stati utilizzati per manifestazioni culturali, sfilate di moda, set cinematografici in quanto rappresentano oggi, uno dei principali circuiti culturali di Milano.

Madrina e presentatrice della Manifestazione è Veronica Ronchi esperta di storia economica politica e sociale dell’argentina contemporanea.

Vi aspettiamo numerosi:

DOMENICA 10 Marzo alla Fabbrica del Vapore di MILANO
Milonga destinata ai soci con tessera Acsi - FAItango
Contributo d'ingresso 10 euro

Siamo lieti d'offrirvi un Buffet con Aperitivo Toscano.

INFO e Prenotazioni: info.famigliamargini@gmail.com