Radio Crossover - A descubrir el tango Argentino

Evento organizzato da: Radio Crossover Tango
Data evento : 20/10/2018
Ora evento: 16:00
Ora fine evento: 18:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Radio Crossover Disco, , Torino
Sitio web: http://radiocrossovertango.blogspot.it/
Con la partecipazione di:

Torniamo con una nuova puntata della nostra trasmissione, ricca di argomenti interessanti!

http://radiocrossovertango.blogspot.com/2018/10/Ott2018.html

- Osvaldo Pugliese veniva spesso in Italia, sulle tracce dei genitori (papà Pugliese, mamma Piemontese) e dello schiavo ribelle Spartaco, che lui pronunciava Espartaco. Si vantava di essere uno spartachista, ed anche uno dei più competenti.
Ascoltiamo un ricordo del Maestro Pugliese: la sua vita, la sua musica ed alcuni retroscena, dalla voce e dalla penna di un vero fuoriclasse: Marco Castellani.

- "milonguita" è il brano che segnò un importante passaggio nella storia del tango, abbandonando la struttura divisa in tre parti (come in El Choclo) ed aprendo la porta al tango canciòn degli anni venti. Il Maestro Franco Finocchiaro analizza questo tango in quattro diversi momenti e quattro differenti arrangiamenti, illustrandone le caratteristiche e le differenze.

- Sapete che i nostri bisnonni in Italia ballavano tango? Certamente non ballavano Troilo e D'arienzo, ma nel 1913 ballavano già El Choclo e gli altri successi di Villoldo, che arrivavano da noi in forma di partitura per essere suonati da orchestrine spesso di genere tzigano.
Ma anche in Italia venivano composti tanghi originali!
Ascolteremo Universal Tango di Angelo Angiolini, un tango del 1915 come sempre interpretato brillantemente dall'impareggiabile Fabrizio Mocata!

- "el barón Megata, en el año veinte, se tomaba el buque con rumbo a París, y allí, entre los tangos y el dolce far niente, el japonesito se hizo bailarín."
Così canta Edmundo Rivero nel tango "a lo Megata", dedicato al Barone Megata, che fu il primo giapponese ad imparare ed insegnare il tango. Scopriamo con Davide Baroncini come ebbe luogo e quali problemi incontrò la diffusione del tango in Giappone.

- Il Canyengue è davvero un modo antico di ballare il tango?
Condividiamo con voi l'intervista a Mirta Sol, prima partner di Luis Grondona: si tratta della coppia che inventò questo stile di tango e lo diffuse per il mondo. L'intervista è stata realizzata da Rocío Rubio e Roberto Tessone, allievi del corso per ricercatori dell'Instituto Argentino del Tango, diretto da Marcelo Castelo.

=====================================

"A descubrir el tango Argentino" va in onda sulla web radio Torinese Radio Crossover Disco.
Cos'è una web radio? É una radio che si ascolta su internet invece che sulle frequenze FM.

Come si fa a sentire la trasmissione?
É semplice: con il vostro computer (o con il vostro smartphone) aprite questa pagina:

http://radiocrossovertango.blogspot.com/2018/10/Ott2018.html

Se ci volete sentire In Diretta, aprite la pagina il giorno 20 Ottobre alle ore 16 e premete il tasto Play. Se a quel punto sentite musica disco/rock invece che tango, vuol dire che la nostra trasmissione non è ancora iniziata. Pazientate ancora qualche minuto e godetevi un po' di musica diversa dal tango... in attesa che inizi la trasmissione.

Se invece non potete ascoltarci al sabato pomeriggio perché avete altri impegni, non c'è problema: dopo il termine della trasmissione troverete disponibile la registrazione ("podcast") sulla stessa pagina web di cui sopra. Inoltre troverete un pulsante Download con cui potrete scaricare l'intera trasmissione in un file Mp3 per ascoltarla comodamente mentre viaggiate in auto o come volete.