Tango per il Parkinson: percorso di Tango per persone con malattia del Parkinson

Evento organizzato da: Asd OliTango
Data evento : Fri 07/12/2018
Ora evento: 14:30
Ora fine evento: 15:30
Tipo evento: Corso
Location: Via Camilla Partengo 13, Budrio , Bologna
Locale: Presso Palazzetto Dello Sport
Web site: http://www.olitango.it

Asd Olitango

A Bologna dal 2017 è attivo il progetto ““Tango per il Parkinson: percorso di Tango per persone con malattia del Parkinson“, di cui Asd Olitango è capofila. Incontri gratuiti di Tango Argentino nei quali viene utilizzato il Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, un’attività fisica coadiuvante nel trattamento del Parkinson, che utilizza esercizi specifici selezionati accuratamente dai passi del tango argentino e musiche di tango argentino per migliorare il benessere psico-fisico.
L’attività è da considerarsi integrativa rispetto alle cure tradizionali, non può in alcun modo sostituirle.

Il progetto è attivo in 4 sedi: Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno e Imola.

Ballare Tango fa bene a chi soffre del morbo di Parkinson: riduce i sintomi della malattia e migliora la qualità della vita. E’ ciò che dimostrano, dal 2008 ad oggi, innumerevoli ricerche scientifiche sull’ argomento, che sono state il punto di partenza per costruire il progetto di rete Riabilitango®, il primo a Bologna, attivo dal 2017, di cui Asd Olitango, affiliata AICS, è capofila.

Chi conduce gli incontri?
Maria Calzolari, Operatrice del Metodo Riabilitango®, Maestra di Tango Argentino, Operatrice di Tango Olistico® (Metodo Habib) e sociologa sanitaria.
Denise Battista, insegnante di Tango e Operatrice del Metodo Riabilitango®.

A chi sono rivolti gli incontri?
A persone con malattia del Parkinson e ai loro familiari e caregiver. Questi ultimi hanno una funzione di supporto durante tutta la durata degli incontri.

Cosa fare per partecipare?
La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ necessario avere la tessera Olitango-aics e il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. E’ possibile fare la tessera all’atto d’iscrizione. La quota è di 15 euro.
Per chi è interessato a partecipare agli incontri contattare Asd Olitango per prenotare il proprio posto: 3394734113 – info@olitango.it

La rete dei partner.
L’unione fa la forza, si sa! E’ solo grazie ad una grande rete, che ricomprende istituzioni ed associazioni del territorio di Bologna e provincia, che possiamo offrire gratuitamente i percorsi Riabilitango®. Ringraziamo per il sostegno economico l’ausl di Bologna, il Quartiere Savena di Bologna e le associazioni dei pazienti del territorio.per l’elenco completo dei partner della rete cliccare quì.