Milonga di querceto con Los Dispari

Evento organizzato da: Tango y Punto Firenze
Data evento : Sun 11/11/2018
Ora evento: 18:00
Ora fine evento: 23:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Via Napoli 7 Sesto Fiorentino, , Firenze
Locale: Casa Del Popolo Di Querceto
Web site: http://www.tangoypunto.com

Milonga pomeridiana nella splendida sala del Casa Del Popolo Querceto, una domenica al mese , con la bellissima musica del tj Raimundo Balboni, e per i genitori tangeri ci sarà un servizio speciale di babysitter (su prenotazione) con una sala dedicata ai bambini.
Dalle 18 alle 23.00
Per le prenotazioni (tavoli o babysitter) e info scrivere alla email tangoy.fi@gmail.com
Possibilità di cenare nel ristorante del circolo per prenotare per cena telefono 0554217421

Domenica 11 Novembre dalle 18:00 alle 23:00 esibizione dei Los Dispari alla Milonga di Querceto con la musica di Raimondo Balboni da Roma.
Ingresso 10€ 
Per informazioni e contatti:
tangoy.fi@gmail.com o la nostra pagina FB

**********************************************
Maria del Carmen Romero e Jorge Dispari
appartengono ai pochissimi insegnanti dello stile Villa Urquiza, caratterizzati da una passeggiata elegante e pura, ornamenti musicali e movimenti spettrali con abbondanza di giros, enrosques, lapices, arujas. Maria ha iniziato a ballare il tango già da bambina, e all'età di 8 anni ha vinto il suo primo campionato di tango, ballando con suo padre, Hector Rea, famoso milonguero e zio di Gerardo Portalea. Più tardi, divenne la partner del leggendario Carlos Esteves ("petroleo").jorge ha iniziato a ballare il tango nel famoso Club Sin Rumbo di Villa Urquiza e, come Maria, ha imparato dagli originali creatori di questo stile, Gerardo Portalea, José El Turco, Milonguita, Carlos Estevez, Petroleo, Cachito "montegaza," Finito ", Jose Lampazo e Alberto Villarrazo. Oggi è conosciuto per avere una delle "passeggiate" più belle e per essere il performer più virtuoso di enrosques, lapices e arujas.
Maria e Jorge hanno formato alcuni dei ballerini più famosi del mondo di oggi, tra cui Geraldine Rojas (figlia di Maria del Carmen), Javier Rodriguez, Sebastian Arce e Samantha Dispari (figlia della coppia). Le eccezionali abilità didattiche di Jorge combinate con la loro infallibile musicalità e unica sensazione di estetica, la loro esperienza di vita, l'autenticità e la profonda comprensione dello spirito sottile della danza nel quartiere di Villa Urquiza, li rende insegnanti insostituibili. Molte volte hanno girato l'europa, sono apparsi in diversi film e hanno coreografato Assassination Tango di Robert Duvall e di Francis Ford Coppolla. Vivono a Buenos Aires dove insegnano regolarmente in diverse classi, alcune delle quali si concentrano sullo stile distinto di Villa 
Il Barrio di Villa Urquiza è uno dei tanti quartieri in cui è suddivisa Buenos Aires.
E’ conosciuto con questo nome dal 1901 anche se era stato “fondato” nel 1887. Festeggia il “dia del barrio” il 2 ottobre.
E’ un quartiere che ha tutto: case antiche, e moderne palazzine; tranquilli viali alberati e strade dal traffico rapido; ci sono tutte le moderne comodità, ma è possibile, in estate, vedere ancora le vecchiette fuori dalla porta, sedute su una sedia a conversare come nel nostro Sud.
Per il tango è divenuta famosa grazie ai numerosi Club, più o meno storici: il Club Sin Rumbo, il noto Club Sunderland e ovviamente il Club Urquiza. 
Una parte della sua fama la deve anche ai personaggi che sono nati nel quartiere.
Una di questi mi pare fosse Carmencita, la ballerina delcachafaz prima ballerina (con tanto di soprannome) famosa nel tango.
Anche Cadicamo era innamorato di questo Barrio, tanto da dedicargli un tango (al Club Sin Rumbo e ai suoi frequentatori storici) intitolato proprio “villa Urquiza”.
I ballerini che insegnavano tango Salon tradizionale in questi due club erano Gerardo Portalea “el Turco”, Jose “milonguita”, Carlos Estevez “petroleo”, Ramòn Rivera “finito”, Jose Lampazo“cachito”mantegaza e Alberto Villarrazo, e divennero così famosi da richiamare in quei locali gente da tutto il mondo.
La gente iniziò a chiamare il tango ballato da loro “stile Villa Urquiza”.
Tra questi maestri ci sono Maria del Carmen Romero e Jorge Dispari, che insegnarono poi a Geraldine Rojas (loro figlia), Javier Rodriguez e Sebastian Arce.


Tj Raimondo Balboni:
"Sono musicista di formazione, ho studiato chitarra classica dal 1973 al 1982, preparandomi per l’esame di conservatorio, mai sostenuto. 
Nel 1982 un mio vicino di casa argentino m’introduce al tango canciòn e mi fornisce grande quantità di registrazioni di Gardel e di vari cantanti di tango seguenti, fino a contemporanei, e mi appassiono al tango cantato approfondendo la conoscenza del repertorio. 
Nel 2000 il mio maestro scompare prematuramente e decido di cantare il tango da solita, quindi inizio un percorso di tre anni con la maestra Antonella Neri; tra il 2000 e il 2006-7 mi esibisco come cantante solista in varie milonghe romane di cui ricordo alcuni nomi: Tanguera, Tangopolis, Cascabelito, San Pancrazio, Giardino del Tango (ancora esistenti), Alpheus, Tangobar e Mitreo.
Dal 2005 inizio a raccogliere e catalogare musica da ballo perché pensavo di voler fare il musicalizador in milonga ma problemi di lavoro hanno bloccato questo mio desiderio per anni. Nel 2007 ho partecipato comunque ad un corso con Damian Boggio alla casa del popolo di Impruneta. Dal 2014 in poi il Maestro Dispari mi ha dato lezioni su come costruire e gestire una serata di milonga, come scegliere le musiche, eccetera. Ho frequentato nel 2017 anche uno stage col Musicalizador Daniel Pereyra, spesso in tournee in Italia e conosco personalmente ed intrattengo rapporti di amicizia con alcuni dei più conosciuti Tj italiani.
Da quel momento in poi, ho lavorato varie volte come musicalizador a Roma alla milonga Tanguera, al Giardino del Tango, alla milonga La Mirada. Ho musicalizzato all’inaugurazione della Milonga Tres di Roma e varie volte alla Milonga del Mundo. Ora mi trovo in Francia, dove passo la musica in un festival internazionale di tango salòn; dalla prossima stagione riprendo l’attività fissa presso il Cabeceo a Roma".