Osvaldo Roldan a Lasalettamilonguera di Ferrara: Stage, Pratica Guidata e Milonga

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento : Sun 07/10/2018
Ora evento: 16:30
Ora fine evento: 00:30
Tipo evento: Stage
Localita: Via Foro Boario 91, , Ferrara
Locale: Lasalettamilonguera
Web site: http://www.tangote.it

L'occasione di studiare con un grandissimo esponente di spicco del tango argentino milonguero contemporaneo

Ferrara, Lasalettamilonguera

Domenica 7 Ottobre 2018
Una giornata di studio con Osvaldo ROLDAN!

Te gusta bailar en abrazo, con musicalidad y respetando la ronda?
Muchachos vamos a disfrutar y crecer en el Tango!

TangoTe propone un incontro di approfondimento in due stage e una pratica guidata con il maestro argentino Osvaldo Roldan accompagnato per l'occasione dalla Manuela Rodriguez.

PRENOTAZIONE Stage E Posti Alla Milonga 3470455351

ore 16.30 - 17.55 Stage di Tango livello intermedio a partire dai 2/3 anni di studio
ore 18.00 - 19.25 Stage di Tango livello intermedio/avanzato a partire dai 3/4 anni di studio

Gli stage e la successiva pratica guidata sono a numero chiuso (max 15 coppie); si prega di presentarsi 15 minuti prima dell'inizio degli stage per mantenere l’orario indicato.

Si consiglia a chi balla almeno da 3 anni di studio e vuole ottenere il massimo da questo incontro di partecipare ad entrambi gli stage, al fine di svolgere uno studio più approfondito, utile a sviluppare il proprio tango!

Ogni stage è mirato a studiare la dinamica, la marcation e la musicalità; particolare attenzione sarà rivolta all’intenzione che, intesa come partecipazione alla volontà dell’altro, regola la comunicazione nella coppia.
Partendo dalle conoscenze dei ballerini presenti agli stage, il Maestro Roldàn fornirà le competenze per migliorare l’eleganza e la fluidità del ballo.
I passi studiati non saranno una mera sequenza di movimenti, ma ogni passo – sostenuto da un’impeccabile base tecnica – sarà al contrario il punto di partenza per personali sperimentazioni e scoperte per una dinamica sempre nuova che favorisce la ricerca della propria personalità tanguera.
La tecnica appresa sarà lo strumento espressivo per interpretare la musica delle varie orchestre di tango.

Terminati gli stage, dalle 19.25 alle 20 faremo Pausa e agli stagisti verrà offerto un buffet ristoratore in attesa della Pratica Guidata.

ore 20.00 - 21.00 Pratica Guidata con Osvaldo Roldan

Nella Pratica Guidata si potranno provare subito le sequenze studiate, grazie anche allo scambio “pilotato” tra i ballerini che porterà a ballare ogni tango con una persona diversa, nello spirito profondo di questa danza che si rinnova di coppia in coppia, ad ogni tango. Durante la Pratica Guidata il Maestro Roldàn si rende anche disponibile a rispondere alle domande dei ballerini che hanno partecipato agli stage, chiarendo eventuali dubbi e fornendo chiarimenti su quanto è stato toccato durante le lezioni.
Anche la Pratica Guidata è a numero chiuso: max 15 coppie. Nel caso i partecipanti agli stage non raggiungano il numero di 15 coppie, sono ammessi alla Pratica Guidata anche coppie che non abbiano partecipato agli stage e fino al raggiungimento del limite previsto.

dalle 21.00 a mezzanotte e mezza Milonga con la presenza di Osvaldo, Manuela, Pablo e Rita
Balleremo su selezione musicale tradizionale in uno spirito di condivisione, facendo circolare energia y buena onda, in modo da creare un ambiente accogliente e cordiale
buffet incluso
consigliata la prenotazione dei posti  
richiesta tessera arci o faitango

uno stage euro 25
due stage euro 45
pratica guidata con il Maestro Roldan: Gratuita per i partecipanti agli stage /  euro 7 a persona per chi non ha partecipato agli stage
milonga euro 10

Lasalettamilonguera si trova a Ferrara in via Pietro Lana 1 e più precisamente sopra il supermercato Conad di via Foro Boario 91.
Si può parcheggiare oltrechè in via Pietro Lana, anche nel parcheggio dell'ex cinema Alexander che si trova a soli 50 mt., in angolo tra via Foro Boario e via Barlaam.

Mappa
https://www.google.it/maps/place/Via+Pietro+Lana,+1,+44122+Ferrara+FE/@44.8296384,11.6026819,17z/data=!4m5!3m4!1s0x477e4e79f8b94315:0x511d49d541975a85!8m2!3d44.8296252!4d11.6048728

Osvaldo Roldàn è sicuramente fra gli esponenti più rappresentativi del tango milonguero. Il suo è un tango autentico che riflette fondamentalmente la tradizione porteña non senza l’apporto di peculiarità che rivelano una personale ricerca stilistica. Nella sua lunga e intensa carriera iniziata giovanissimo nel 1984 e che lo ha visto protagonista fino ad oggi, in teatro, televisione, cinema, conferenze, festival ha comunque voluto dedicare una particolare attenzione all’attività di insegnamento, riuscendo a mettere a punto una tecnica didattica unica per valore ed efficacia, che mira soprattutto a fornire un linguaggio corporale in grado di esaltare l’intima comunicazione di coppia in stretta relazione con la musica e nel rispetto dei codici. E’ questo l’aspetto più interessante e formativo del processo: i “passi”-“sequenze” non come obiettivo della lezione, bensì come veicolo di trasmissione di tecniche che, una volta acquisite, diventino strumenti capaci di rivelare compiutamente la propria personalità. Il successo di questa “strategia didattica” gli è universalmente riconosciuta proprio attraverso il conseguimento di brillanti esiti che raccolgono i suoi numerosi e fedeli allievi, molti dei quali oggi si dedicano essi stessi all’attività di insegnamento del tango milonguero e questo gli ha reso meritatamente il titolo di “maestro dei maestri”.