Finesettimana Di Studio Con Los Dispari!

Evento organizzato da: Tango y Punto Firenze
Data evento : Sat 10/11/2018
Ora evento: 11:00
Ora fine evento: 18:45
Tipo evento: Stage
Localita: Alcide Gasperi 37, , Firenze
Locale: Danceart Hdemy Page
Web site: http://www.tangoypunto.com

Seminario di interpretazione musicale di tre giorni con i maestri dei maestri Jorge Daniel Dispari e Maria Del Carmen

Tango y Punto Firenze ha il piacere di presentarvi un finesettimana interamente dedicato allo studio del tango e della musica.
PER La Prima Volta A Firenze, saranno con noi I grandissimi maestri argentini Jorge Daniel Dispari e Maria Del Carmen Romero!

I maestri dei maestri, custodi del tango argentino autentico e sapienti conoscitori della sua musica terranno un percorso di musicalità dal 9 all'11 di Novembre con un ciclo di 6 lezioni.

Venerdì 9 alla EX Macelli di Quinto Basso circolo la costituzione via gramsci 5607 
alle 20 - 1. Postura elegante, buon abbraccio, la guida... 

Sabato 10 alla DanceArt Hdemy Page via Alcide Gasperi 37 Sesto Fiorentino 
alle 11 - 2. Musicalità: tempo e Pausa... come riconoscerle nella musica!!!
alle 15 - 3. Camminate per il doppio tempo.
alle 16.45 - 4. Musicalità: Doppio Tempo!!!!

Domenica 11 alla DanceArt Hdemy Page via Alcide Gasperi 37 Sesto Fiorentino 
alle 11 - 5. Due diversi tipi di traspiè per ballare le sincopi!!! Come riconoscerle nella musica, e come guidarle.
alle 12.30 - 6. Musicalità, tutti i ritmi insieme: Controtempo, sincope, Tempo, pausa, doppio tempo!

*Durata lezioni 1h e 30 minuti

Prezzi delle lezioni:
CICLO Completo Di Lezioni 120 euro
Paccchetto 2 Lezioni 55 euro
Pacchetto 3 Lezioni 80 euro
Paccchetto 4 Lezioni 105 euro
Pacchetto 5 Lezioni 120 euro
Lezione singola 30 euro

*Pratica della Regadera venerdi 9 Novembre Con Presentazione Dei Maestri dalle 21:30 a 00:30 presso il Circolo Arci "la Costituzione" Via Gramsci 560 Sesto Fiorentino (Fi): costo 5 euro

*Milonga di Querceto Domenica 11 Novembre dalle 18:30 alle 23:30 Con Esibizione Dei Maestri presso il "circolo di Querceto" Via Napoli 7/9 Sesto Fiorentino (Fi): costo 10 euro. Dj Raimondo Balboni da Roma
Per prenotare i tavoli per la milonga mandare una mail a tangoy.fi@gmail.com oppure scrivere nella chat della nostra pagina Fb "tango y punto Firenze" con indicazione del nome di riferimento e del numero delle persone. I tavoli con prenotazione saranno riservati fino alle ore 20:00. 
Possibilità di cenare nel ristorante del circolo Tel 055 421 7421



Le lezioni sono a numero chiuso per cui è obbligatoria la prenotazione. Aperte a tutti i livelli si potrà partecipare sia al percorso completo che, a scelta, alle lezioni singolarmente. E' obbligatoria la coppia.
Per partecipare alle lezioni è necessario essere in possesso della Tessera Faitango che, su richiesta, può essere fatta anche presso la scuola. 

Per informazioni e contatti:
tangoy.fi@gmail.com o la nostra pagina Fb

**********************************************
Maria del Carmen Romero e Jorge Dispari
appartengono ai pochissimi insegnanti dello stile Villa Urquiza, caratterizzati da una passeggiata elegante e pura, ornamenti musicali e movimenti spettrali con abbondanza di giros, enrosques, lapices, arujas. Maria ha iniziato a ballare il tango già da bambina, e all'età di 8 anni ha vinto il suo primo campionato di tango, ballando con suo padre, Hector Rea, famoso milonguero e zio di Gerardo Portalea. Più tardi, divenne la partner del leggendario Carlos Esteves ("petroleo").jorge ha iniziato a ballare il tango nel famoso Club Sin Rumbo di Villa Urquiza e, come Maria, ha imparato dagli originali creatori di questo stile, Gerardo Portalea, José El Turco, Milonguita, Carlos Estevez, Petroleo, Cachito "montegaza," Finito ", Jose Lampazo e Alberto Villarrazo. Oggi è conosciuto per avere una delle "passeggiate" più belle e per essere il performer più virtuoso di enrosques, lapices e arujas.
Maria e Jorge hanno formato alcuni dei ballerini più famosi del mondo di oggi, tra cui Geraldine Rojas (figlia di Maria del Carmen), Javier Rodriguez, Sebastian Arce e Samantha Dispari (figlia della coppia). Le eccezionali abilità didattiche di Jorge combinate con la loro infallibile musicalità e unica sensazione di estetica, la loro esperienza di vita, l'autenticità e la profonda comprensione dello spirito sottile della danza nel quartiere di Villa Urquiza, li rende insegnanti insostituibili. Molte volte hanno girato l'europa, sono apparsi in diversi film e hanno coreografato Assassination Tango di Robert Duvall e di Francis Ford Coppolla. Vivono a Buenos Aires dove insegnano regolarmente in diverse classi, alcune delle quali si concentrano sullo stile distinto di Villa 
Il Barrio di Villa Urquiza è uno dei tanti quartieri in cui è suddivisa Buenos Aires.
E’ conosciuto con questo nome dal 1901 anche se era stato “fondato” nel 1887. Festeggia il “dia del barrio” il 2 ottobre.
E’ un quartiere che ha tutto: case antiche, e moderne palazzine; tranquilli viali alberati e strade dal traffico rapido; ci sono tutte le moderne comodità, ma è possibile, in estate, vedere ancora le vecchiette fuori dalla porta, sedute su una sedia a conversare come nel nostro Sud.
Per il tango è divenuta famosa grazie ai numerosi Club, più o meno storici: il Club Sin Rumbo, il noto Club Sunderland e ovviamente il Club Urquiza. 
Una parte della sua fama la deve anche ai personaggi che sono nati nel quartiere.
Una di questi mi pare fosse Carmencita, la ballerina delcachafaz prima ballerina (con tanto di soprannome) famosa nel tango.
Anche Cadicamo era innamorato di questo Barrio, tanto da dedicargli un tango (al Club Sin Rumbo e ai suoi frequentatori storici) intitolato proprio “villa Urquiza”.
I ballerini che insegnavano tango Salon tradizionale in questi due club erano Gerardo Portalea “el Turco”, Jose “milonguita”, Carlos Estevez “petroleo”, Ramòn Rivera “finito”, Jose Lampazo“cachito”mantegaza e Alberto Villarrazo, e divennero così famosi da richiamare in quei locali gente da tutto il mondo.
La gente iniziò a chiamare il tango ballato da loro “stile Villa Urquiza”.
Tra questi maestri ci sono Maria del Carmen Romero e Jorge Dispari, che insegnarono poi a Geraldine Rojas (loro figlia), Javier Rodriguez e Sebastian Arce.