Tangospritz "in Festival" di W.cardozo y M.klurfan - Tdj Gabriel Sodini

Evento organizzato da: Tangospritz Asd (in collaborazione con Tango Brujo)
Data evento : Sun 03/06/2018
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 00:00
Tipo evento: Festa
Localita: Via Vicenza, 23/6, , Padova
Locale: Amsterdam Cafè
Web site: http://www.margaritaywalter.com

"un Spritz, buena onda y mucho tango", in compagnia dei maestri Walter Cardozo y Margarita Klurfan, della scuola Tango Brujo e di tutti voi carissimi amici del TangoSpritz!
In questa occasione, con grande piacere, rientriamo nel 19° Padova Tango Festival "historias - Storie": la nostra serata vi racconterà una storia, un momento dedicato allo Spritz dagli albori fino ad oggi! E dalla teoria si passerà alla pratica dove il nostro insuperabile staff sarà pronto a Spritzarvi con diversi tipologie di aperitivo!
Padova Tango Festival “Historias-storie”
Lo Spritz
E’ superfluo indicare ad un padovano cos’è lo spritz...ma la sua storia?
Per iniziare ,ha origini asburgiche almeno nel nome, da spritzen(spruzzare) e probabilmente è riferito all’usanza dei soldati austriaci, in epoca di dominazione lombardo veneta,di allungare con l’acqua gassata il (per loro) forte vino locale.a Vienna e non solo se chiedete uno spritz , ancor oggi vi portano un bicchiere di vino bianco con acqua o seltz.
Il nostro spritz nasce negli anni venti con l’usanza di “macchiare” col bitter il vino bianco ed allungarlo con l’acqua di Seltz grazie alla diffusione dei sifoni da seltz, appunto.
Ma quale bitter? La versione padovana, con l’aperol, inizialmente prodotto in città dai Fratelli Barbieri(ora gruppo Campari) è quella “ufficiale” ,riconosciuta dall’iba (International Bartenders association) ed è denominata internazionalmente e curiosamente Spritz veneziano. In realtà la versione veneziana è con il “lagunare” bitter Select
Esistono diverse versioni oltre alla conosciutissima variante col campari, che riguardano il vino(fermo, frizzante, Prosecco..) e le “colorazioni”, ad esempio con China Martini o Cynar
La ricetta ufficiale Iba è questa: 6 cl di Prosecco,4 cl Aperol e una spruzzata di soda/seltz versati nell’ordine in calice di vino o bicchiere old fashioned .il tutto guarnito con una fetta d’arancia.
Cin cin dunque,o per tornare alle origini...prosit!
Un appuntamento speciale assolutamente da non perdere con il ritorno in consolle di un grande professionista. Direttamente dal suo lunghissimo tour europeo Gabriel SODINI.
Contributo per la serata comprensivo di prima consumazione e ricco buffet gestito dal locale: 8 Euro. No Tessera. Inizio Serata Ore 19 ca.
Per gli studenti universitari, esibendo il libretto, contributo serata a 6 euro!
E non dimentichiamoci delle magliette del Tangospritz: canotte, magliette donna ed è arrivata la nuova fornitura magliette uomo. Vi proponiamo, inoltre, anche la felpa in visione (solo su prenotazione).
Musicalizador Gabriel SODINI
Organizzazione ed info Jack - 333- 33 74 159
Prossimo appuntamento con il Tangospritz: domenica 24 giugno!
TANGOSPRITZ: marchio registrato!
Come arrivare: uscendo dal centro di Padova alla rotonda dell'hotel milano proseguire dritto; superare un primo semaforo e subito prima del secondo semaforo sulla sinistra trovate l'amsterdam Cafe'. per chi arriva dall'autostrada A4: uscire al casello di Padova ovest; dalla tangenziale prendere l'uscita numero 4 in direzione centro. percorrere il cavalcavia dove alla fine troverete un semaforo; subito dopo sulla destra trovate l'amsterdam Cafe'.