Stage di Tango Argentino con Cambio de Rol

Evento organizzato da: L'albero della Vita asd-aps
Data evento : Fri 03/11/2017
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 22:00
Tipo evento: Stage
Localita: Via Leopoldo Mandic. 2, , Padova
Locale: Sala Augusto Daolio

Venerdì 3 NOVEMBRE 
Dalle ore 21:00 alle 22:00
Stage di Tango Argentino con Cambio de Rol Condotto da Federica Lila Silvestri e Stefano Bellinato.
Questa è una disciplina che va a infrangere una delle leggi tradizionali del tango, ovvero il ruolo di guida dell’uomo: si tratta del "cambio de Rol", “el Cambiazo”. Proposta e praticata in argentina grazie al grande maestro Rodolfo Dinzel, è diffusa a buenos Aires in corsi, stages e campionati.
Primi a Padova a portare questa disciplina, il Tango Argentino con Cambio de Rol prevede l’opportunità di cambiare e ri-cambiare i ruoli "del condurre e del seguire" danzando Tango con cambi di abbraccio secondo una specifica metodica.
Mettersi nei panni dell'altro, oltre ad essere molto divertente, è estremamente utile per comprendere più a fondo i meccanismi della comunicazione corporea e le proprie potenzialità! Dopo sei anni di corsi di questa disciplina e di conferme da parte degli allievi, possiamo dire che il corso di Tango Argentino con Cambio de Rol, così come strutturato e definito sviluppa una chiara consapevolezza, favorisce enormemente la connessione con l’altro nella danza, porta ad acquisire il miglioramento della tecnica della marca e della capacità di ascolto e porta armonia del movimento della coppia, ma non ultimo aspetto, anzi diremmo primo, assaporato il “gusto del cambio de Rol” questa disciplina porta a godere a 360° gradi il proprio Tango, che diventa Tango Condiviso al 100%. Durante le lezioni ci sono momenti di studio personale allo specchio con l’ascolto delle componenti ritmica e melodica della musica per poi tradurle in danza e condivisione nella coppia in sequenze con il cambio di ruolo. Negli anni il corso è stato seguito con soddisfazione e piacere sia da principianti assoluti, che hanno l’opportunità di acquisire fin da subito un “bilinguismo danzante” e maggior velocità nel sentire e creare il proprio tango, sia da chi balla da tempo tango nel ruolo tradizionale, per acquisire il ruolo non conosciuto, la tecnica specifica del Cambio de rol e poter danzare con maggior competenza, consapevolezza e fluidità il ruolo già conosciuto andando a correggere errori posturali e di interpretazione della marca data o ricevuta.
Per gli uomini è quindi una preziosa occasione per mettersi alla prova come ascoltatori/riceventi e godere il relax del…lasciar fare, e per le donne un'altrettanto importante possibilità di conoscere più a fondo i meccanismi della comunicazione corporea quando si è emittenti/proponenti e di non aspettare troppo…di essere invitate.
Per la partecipazione a questo corso non occorre essere in coppia. Quando e dove?
Il ciclo di 5 incontri di Tango Argentino Con Cambio De Rol da VenerdÌ 6 ottobre a Venerdì 10 novembre.

Per informazioni e prenotazioni:
segreteria organizzativa 345-7998642
infolalberodellavita@libero.it –
Pagina facebook L'albero della Vita asd