Stage di Tango Argentino con Cambio de Rol

Evento organizzato da: L'albero della Vita asd-aps
Data evento : Fri 27/10/2017
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 22:00
Tipo evento: Stage
Localita: Via Leopoldo Mandic. 2, , Padova
Locale: Sala Augusto Daolio

Venerdì 27 ottobre
Dalle ore 21:00 alle 22:00
Stage di Tango Argentino con Cambio de Rol Condotto da Federica Lila Silvestri e Stefano Bellinato.
Questa è una disciplina che va a infrangere una delle leggi tradizionali del tango, ovvero il ruolo di guida dell’uomo: si tratta del "cambio de Rol", “el Cambiazo”. Proposta e praticata in argentina grazie al grande maestro Rodolfo Dinzel, è diffusa a buenos Aires in corsi, stages e campionati.
Primi a Padova a portare questa disciplina, il Tango Argentino con Cambio de Rol prevede l’opportunità di cambiare e ri-cambiare i ruoli "del condurre e del seguire" danzando Tango con cambi di abbraccio secondo una specifica metodica.
Mettersi nei panni dell'altro, oltre ad essere molto divertente, è estremamente utile per comprendere più a fondo i meccanismi della comunicazione corporea e le proprie potenzialità! Dopo sei anni di corsi di questa disciplina e di conferme da parte degli allievi, possiamo dire che il corso di Tango Argentino con Cambio de Rol, così come strutturato e definito sviluppa una chiara consapevolezza, favorisce enormemente la connessione con l’altro nella danza, porta ad acquisire il miglioramento della tecnica della marca e della capacità di ascolto e porta armonia del movimento della coppia, ma non ultimo aspetto, anzi diremmo primo, assaporato il “gusto del cambio de Rol” questa disciplina porta a godere a 360° gradi il proprio Tango, che diventa Tango Condiviso al 100%. Durante le lezioni ci sono momenti di studio personale allo specchio con l’ascolto delle componenti ritmica e melodica della musica per poi tradurle in danza e condivisione nella coppia in sequenze con il cambio di ruolo. Negli anni il corso è stato seguito con soddisfazione e piacere sia da principianti assoluti, che hanno l’opportunità di acquisire fin da subito un “bilinguismo danzante” e maggior velocità nel sentire e creare il proprio tango, sia da chi balla da tempo tango nel ruolo tradizionale, per acquisire il ruolo non conosciuto, la tecnica specifica del Cambio de rol e poter danzare con maggior competenza, consapevolezza e fluidità il ruolo già conosciuto andando a correggere errori posturali e di interpretazione della marca data o ricevuta.
Per gli uomini è quindi una preziosa occasione per mettersi alla prova come ascoltatori/riceventi e godere il relax del…lasciar fare, e per le donne un'altrettanto importante possibilità di conoscere più a fondo i meccanismi della comunicazione corporea quando si è emittenti/proponenti e di non aspettare troppo…di essere invitate.
Per la partecipazione a questo corso non occorre essere in coppia. Quando e dove?
Il ciclo di 5 incontri di Tango Argentino Con Cambio De Rol da VenerdÌ 6 ottobre a Venerdì 10 novembre.

A seguire dalle ore 22:00
l’Albero della Vita asd e Milonga di Lila presentano:

Danzando Tango con Fernando Botero Serata nell'ambito del Progetto "MilongArt”: Danzando Tango tra Arte e Bellezza", una Milonga Informal dove l'arte della Danza, del Colore e della Musica si fondono e fioriscono in una serata sempre nuova, accogliente ed intrigante... aperta a tutti coloro che amano ricercare la Bellezza e l'arte nella danza e anche dentro di Sè.
Durante la serata video proiezioni delle opere dell'artista colombiano con le selezioni musicali di tango e oltre tango del musicalizador Marco lo Shamano. Sono benvenuti sia i contributi gastronomici, oltre alla meravigliosa torta della nostra artista pasticcera Angela, che quel pizzico di poesia artistica che anima lo spirito del danzatore in ogni sua espressione creativa.

La serata si terrà presso la Sala Augusto Daolio in Via Mandic, 2 a santa Maria di Non – Curtarolo (Pd). Cotributo per lo Stage 15,00 Contributo per la serata 5,00 Attività riservata ai soci Aics (possibile fare la tessera durante serata €10,00).

Per informazioni e prenotazioni:
segreteria organizzativa 345-7998642
infolalberodellavita@libero.it –
Pagina facebook L'albero della Vita asd