Sabato 09 Settembre Musicalità con Damian Boggio

Evento organizzato da: Associazione Culturale Il Melograno
Data evento : Sat 09/09/2017
Ora evento: 18:00
Ora fine evento: 19:30
Tipo evento: Stage
Localita: Via Novara, 25, , Varese
Locale: Associazione Culturale Il Melograno
Web site: http://www.melogranotango.com

Quattro incontri per musicalizadores ed appassionati con Damian Boggio musicista e compositore. Inizia nel 1999 a musicalizzare e diventa in breve tempo Tango dj delle milonghe storiche: “salón Canning”, “la Nacional”, “el Beso”, “porteño y Bailarín”.

Dalle 18.00 alle 19.30
Contributo soci: 15 euro (consumazioni analcoliche libere). 
Tessera annuale: 3 euro

Damian Boggio nasce nella città di Buenos Aires, Argentina, nel 1972 ed è Tango Dj dal 1999.
Ha musicalizzato nelle migliori milonghe di Buenos Aires fra il 2000 e 2010 ("salón Canning", "la Nacional", "el Beso", "porteño y Bailarín", "cita", "la Noche de Carlos Gavito") imparando dai vecchi e appassionati ballerini "porteños", che frequentavano le sue serate . Fra 2006 e 2010 organiza al Salón Canning la sua “mina Milonga” , tutti martedi, sempre con i migliori ballerini e orchestre dal vivo.

Dal 2004 propone in Europa, viaggiando per Festival e milonghe, il suo inconfondibile stile di musicalizzare. Ad oggi ha musicalizzato in: Italia , Germania, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Ungheria, Turchia, Russia, Ucraina, Polonia, Lussemburgo e Olanda.

Dal 2006 organizza inoltre in varie città europee corsi di formazione di Tango Dj a cui hanno partecipato molti degli attuali e conosciuti tango dj di oggi.

Nel 2008 e' il primo Tango Dj ad andare in Asia ( Corea, Taiwan, Giappone, Hong Kong, Singapore ) a musicalizzare e a tenere i suoi apprezzati Workshop.

Nell 2009 fonda la sua Orchestra “la TÍpica Mina”, con la quale realizza un cd e una tournée attraverso l’ Italia. Nell 2011 ritorna nuovamente in Italia con i suoi musicisti in formazione di duo.

Il suo interesse è promuovere la musica originale del tango, ed in questo momento lo fa nel suo Tour " El Disco Es Cultura " attraverso l'argentina, l' Europa e l' Asia utilizzando i vecchi dischi di vinile appartenuti alla sua famiglia, e che usava agli inizi della sua carriera, nel lontano 1999, a Buenos Aires.

E' l'unico oggi che musicalizza esclusivamente con i vinili, portandoli con se per il mondo. Questo ha ispirato molti "musicalizadores" a farlo nello stessa maniera, facendo rinascere, così ,l'interesse per il suono originale dei vecchi dischi. 

I suoi Maestri sono stati, sono e saranno i “musicalizadores” Osvaldo Natucci e Mario Orlando. La sua ispirazione: l' epopea di Felix Picherna.