Vacanza Tango Relax Natura Cultura Nella Campagna Ferrarese con gli insegnanti Pablo Petrucci e Rita Grasso

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento : Fri 15/09/2017
Ora evento: 08:00
Ora fine evento: 00:00
Tipo evento: Viaggio
Localita: Via Bargellesi 2, , Ferrara
Locale: Agriturismo Ai due laghi del verginese
Web site: http://www.tangote.it

Una Vacanza Tango all'insegna del benessere, della convivialità, del buon cibo, del relax, della natura e della cultura! Approfondiamo le nostre conoscenze del Tango…e attraverso il Tango stiamo bene con noi stessi e assieme agli altri!

Vacanza Tango Relax Natura Cultura Nella Campagna FERRARESE
con gli insegnanti Pablo Petrucci e Rita Grasso
da venerdì 15 a domenica 17 settembre info Rita 3470455351 chiquitabrava@libero.it www.tangote.it  www.duelaghi.com

Una Vacanza Tango all'insegna del benessere, della convivialità, del buon cibo, del relax, della natura e della cultura!
Approfondiamo le nostre conoscenze del Tango…e attraverso il Tango stiamo bene con noi stessi e assieme agli altri!

Regaliamoci:
- Momenti Rigeneranti Nella Natura (relax sulle rive dei due laghi e all’interno dell’oasi naturalistica ma anche possibilità di tuffarsi nel lago Tramonto o di utilizzare la sauna a legna…)
- Momenti Di Aggregazione (colazione-pranzo-cena, lezioni e milonghe)
- Attivita’ Sportive: è possibile fare pesca sportiva ma anche utilizzare il percorso di cicloturismo della provincia di Ferrara, nel quale l’agriturismo si trova inserito, e che mette in relazione le eccellenze storico-artistiche e naturalistiche del territorio
- Tango! Lezioni con gli insegnanti Pablo Petrucci (milonguero porteno) e con Rita Grasso e alla sera Milonga con dj: a seconda del tempo balleremo nel patio all’esterno sotto gli alberi o nel bellissimo salone con pavimento in parquet dell’annesso fienile.
- Sana Alimentazione della cucina tradizionale emiliana, con pranzi e grigliate serali; vi preghiamo di comunicarci per tempo se siete vegetariani, vegani o intolleranti, allo scopo di predisporre un menù adatto.

E anche possibile partecipare alla vacanza in tenda o in camper, utilizzando una delle piazzole dell'agriturismo.

PROGRAMMA

Venerdì 15
arrivo nel primo pomeriggio: segreteria e sistemazione negli appartamenti
Pomeriggio libero per relax
ore 19.15 – 20.30 lezione di Tango: Gestione della pista
ore 20.30 cena
Milonga serale per ospiti ed esterni
ore 22.00 - 02.00
Nei locali dell'agriturismo "ai due laghi del Verginese"
Milonga con dj "la Tipica Dos"
La Tipica Dos (Elisa Mucchi e Francesca Margutti) è una coppia di tdjs al femminile che predilige un repertorio tradizionale. Entrambe ballerine (seppur di estrazione, formazione ed età diverse) si rispecchiano nel nome Tipica che rimanda alle orchestre popolari, in quanto si propongono di divulgare musica composta dalle stesse orchestre classiche, nella considerazione del carattere sociale del tango, senza dimenticare la “ballabilità” dei brani. La costruzione di una loro serata dipende da diversi aspetti: la ricerca di una selezione equilibrata che si evolve a partire dai gusti di ognuna e l'osservazione della pista per cercare di creare sinergia con i ballerini, adattando costantemente le proprie scelte al qui ed ora della milonga.
N.B. essendo i posti a sedere limitati, è gradita la prenotazione al numero 3470455351
E' anche possibile cenare assieme prima della Milonga (prezzo convenzionato di 20 euro oppure menù alla carta) al Ristorante dell'oasi del Verginese, prenotando al numero 3470455351
ingresso alla Milonga euro 8 / tessera arci richiesta

Sabato 16
Colazione
Mattinata libera con possibilità – per chi vuole- di visitare la Delizia Estense del Verginese
ore 13,00 pranzo
Pomeriggio libero per relax
ore 18 – 19.15 lezione di Milonga lisa e traspié
ore 19.15 – 20.30 lezione di Tango: giro in abbraccio chiuso
ore 20.30 grigliata
ore 22.00 - 02.00
Milonga serale per ospiti ed esterni nei locali dell'agriturismo "ai due laghi del Verginese"
dj El Tano Franchute
Renato De Bernard, tanghero da 2002, ha cominciato molto presto a musicalizzare con l’associazione Dolomitango. A Buenos Aires ha approfondito la conoscenza del tango e successivamente ha gestito per 3 anni una milonga a Belluno occupandosi anche delle musiche. Attualmente musicalizza al contatto, al Picaflor, alla Casa di Caccia…
Il repertorio che predilige è la Epoca dorada del tango con qualche sconfinamento negli anni 30 e 50.
N.B. essendo i posti a sedere limitati, è gradita la prenotazione al numero 3470455351
E' anche possibile cenare assieme prima della Milonga (prezzo convenzionato di 20 euro oppure menù alla carta) al Ristorante dell'oasi del Verginese, prenotando al numero 3470455351
ingresso alla Milonga euro 8 / tessera arci richiesta

Domenica 17
Colazione
Mattinata libera per relax
ore12 – 13.15 lezione di Tango: Tecnica a coppie
ore 13,30 pranzo
ore 15 – 16.15 lezione di Tango: musicalità
ore 16.30 - mezzanotte Maratoncina "saluti e Baci"
dj TangoTe
RITA Grasso ha iniziato a musicalizzare nel 2004 alla Milonga Cenerentola e occasionalmente mette musica come dj nelle milonghe da lei stessa organizzate, avvalendosi in questo dei preziosi consigli del milonguero Pablo Petrucci. Predilige brani dell’epoca d’oro del Tango, con una spiccata predilezione per le voci dei cantores.
EL Milord Francisco e Giancarlo El Caballero nascono musicalmente all’interno dell’associazione Tangote e prediligono, nella formazione delle loro selezioni musicali..., brani di spiccata ballabilità, ognuno – in accordo con la propria personalità musicale - alla ricerca della buena onda per la migliore riuscita della serata.
N.B. essendo i posti a sedere limitati, è gradita la prenotazione al numero 3470455351
E' anche possibile cenare a (prezzo convenzionato di 20 euro oppure menù alla carta) al Ristorante dell'oasi del Verginese, prenotando al numero 3470455351
ingresso alla Milonga euro 8 / tessera arci richiesta

Nota Per I BALLERINI
Se avete bisogno di un partner per le lezioni scrivete sulla mail di prenotazione quanto siete alte/i e da quanto tempo ballate: ci prodigheremo per cercarvi un supporto

PACCHETTO Vacanza
Check-in nella mattinata di venerdi, con check- out domenica in mattinata prima del pranzo, comprendente
2 notti con alloggio in camera doppia (bagno privato)
2 colazioni, 2 pranzi, 2 cene con bevande incluse (acqua e ¼ di vino)
5 lezioni
3 milonghe

euro 160 a persona in tenda o camper
euro 200 a persona con sistemazione in appartamento da 4 a 6 persone
euro 220 a persona con la sistemazione in camera doppia oppure in appartamento x 3 persone
euro 240 a persona con sistemazione in camera singola
ogni alloggio è fornito di bagno privato

gli animali sono ammessi con un supplemento di euro 10 al giorno

Chi desidera anticipare o prolungare il soggiorno presso l’agriturismo “ai due laghi” alle condizioni previste per la vacanza, può contattarmi.

La struttura dispone di un numero di stanze e appartamenti limitato, che verranno ovviamente occupate in ordine di prenotazione; solo in caso di esaurimento degli alloggi presso l’agriturismo “ai due Laghi del Verginese” provvederemo alla Vostra sistemazione presso un B&b nelle dirette vicinanze con possibilità di godere di tutti i momenti della vacanza assieme agli altri ospiti dell’agriturismo (pranzi, cene, lezioni, milonghe!)

La quota comprende: il pernottamento con colazione, pranzo, cena, cinque lezioni, tre milonghe, possibilità di accedere all’oasi naturalistica e di balneazione del lago, ingresso alla Delizia del Verginese.

La quota non comprende l’eventuale utilizzo della sauna a legna (costo euro 5) e in generale tutto quanto non esplicitamente indicato ne: La Quota COMPRENDE…

Vi preghiamo di comunicarci per tempo se siete vegetariani, vegani o avete qualche forma di intolleranza, allo scopo di predisporre un menù adatto.

Per ogni info potete contattate Rita cell 3470455351 mail chiquitabrava@libero.it Agriturismo “ai due Laghi del Verginese”
via Bargellesi, 2 - Gambulaga, 44015 Portomaggiore

La prenotazione va fatta via mail a Rita Grasso alla seguente mail: chiquitabrava@libero.it ed è ritenuta valida dopo il versamento dell’acconto di 120 versato sul c/c Bancoposta intestato a Tangote n. Iban It97 A076 0113 0000 0100 1102 241
causale Vacanza Tango Ai due Laghi del Verginese; il saldo verrà fatto al vostro arrivo.

Mappa per arrivare
https://www.google.it/maps/place/Agriturismo+Ai+Due+Laghi+Del+Verginese/@44.7479169,11.8132576,14z/data=!4m5!3m4!1s0x477e6a778ff234cf:0x5e221dc2f88c185a!8m2!3d44.7479131!4d11.8307671

Un fine settimana di Tango immerso nella pace e tranquillità della campagna ferrarese.
Saremo all’agriturismo “ai due laghi”, una splendida oasi poco distante da Ferrara, Comacchio e Ravenna, un luogo unico con confortevoli alloggi in appartamenti e stanze (alcuni con vista sul lago), caratterizzato da una buona cucina con prodotti del territorio. Oltre al tango, qui potrai godere di un piacevole relax, amplificato dal paesaggio e dalla sauna a legna.le serate di Milonga si svolgeranno in una sala con pavimento in parquet di 200 mq all'interno di un caratteristico fienile oppure nel patio esterno sotto il gazebo, oppure all'adiacente Ca Longa,
I Due Laghi sono stati rinaturalizzati nel 2001 ponendo la massima attenzione a ricreare un ecosistema equilibrato; le acque sono di una particolare limpidità e le rive sono state piantumate con piante acquatiche. Un'oasi naturale dove trascorrere momenti di relax prendendosi cura del proprio corpo e ritrovando l'equilibrio psico-fisico.
All’ombra dei tigli secolari, in mezzo a una natura mozzafiato, adagiato tra la campagna ferrarese e il mare Adriatico, troverete un delizioso angolo di simpatia, ospitalità e ottima cucina locale pronto ad accogliervi. Qui potrete anche approfittare per tuffarvi nelle acque limpide e fresche dei due splendidi laghi, ex cave rinaturalizzate. Le stanze ampie, luminose e colorate, le architetture esaltate dalla naturalezza del legno, l’accogliente ristorante di cucina tipica ferrarese e il vivace boschetto che incornicia i Due Laghi sapranno conquistarvi per farvi vivere un’esperienza di totale armonia con la natura. Se cercate salute e benessere sulle rive del lago, l’agriturismo Ai Due Laghi farà al caso vostro.

STUDIO Del Tango Milonguero Con Gli Insegnanti Pablo Petrucci E Rita Grasso Della Scuola TANGOTE
“Apri il tuo cuore e vivi il tango come un atto d’amore”: con queste parole come filosofia di vita e di arte, Rita e Pablo trasmettono nelle loro classi la conoscenza del tango.
Un tango guidato dal sentimento che nasce dalla musica, come esternazione della passione e del gusto della vita, senza tralasciare il rigore dei passi e la dedizione che questa danza porta con sé.
Ma anche un tango per divertirsi, improvvisando ad ogni istante nel coinvolgimento musicale.
Rita e Pablo insegnano ad amare il tango come espressione di cultura e ad ascoltare, abbracciare, comunicare, rispettare, camminare e fermarsi sulla musica.

TANGO SOCIALE
Nella Scuola Tangote viene insegnato il tango in abbraccio / camminato y “al piso” / semplice nei movimenti / raffinato nella totale aderenza alla musica e alle orchestre / ben ubicato nella pista e quindi rispettoso delle altre coppie che stanno ballando... ossia Tango SOCIALE!
Il Tango Sociale è il tango per chi ama ritrovarsi in milonga, ballando all’interno di una comunità di aficionads, godendo di ogni singolo tango nell’intimità della propria pareja de baile e, non ultimo, ascoltando buona musica di tango!
Il Tango Sociale è dunque quello che si balla in pista e “para los dos” e a noi piace ballarlo in Abbraccio Chiuso perché questa forma di abbraccio è quella che più ci emoziona, in quanto permette la maggior connessione tra i corpi dei ballerini, che non saranno in contatto tra loro solo con le braccia ma “pecho contra pecho”...

PABLO PETRUCCI
Pablo Petrucci, milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires.
Porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del Club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga.
Successivamente si è avvicinato allo stile dell’abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro.
Pablo insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: Cuore Contro Cuore.
Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l’assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.

Rita GRASSO
Ferrarese, dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Girolamo Frescobaldi e di diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Ferrara, si dedica al Teatro.
Partecipa a numerosi workshop, seminari e laboratori teatrali, tra cui, in particolare, quelli tenuti da Cora Herrendorf , Pippo del Bono, Franca Fioravanti e Marco Romei, Francesca Pellegrini, Lech Maria Raczak , Mariangela Gualtieri, Angela Malfitano, Bruno Cappagli, William Weiss (2004); Teatro delle Ariette, Giacomo Verde .
Partecipa a laboratori coreografici con Giovanna Summo, Monica Francia, Aline Nari, Michele di Stefano.
Partecipa alle performance: "paesaggi dell'altrove" (franca Fioravanti - Ferrara 1999); - "contra-passo" (gerardo Lamattina - Ferrara 2001); "ur-schrei grido originario" (davide Pedriali - Ferrara 2001), “regni di Frodo” (teatro delle Ariette – Ferrara 2005).
Partecipa agli spettacoli "enrico V" (pippo Del Bono - Ferrara 1995) e "quando Teresa si arrabbiò con Dio" (angela Malfitano - Bologna 2002).
Nel 2000 inizia a studiare tango argentino partecipando a numerosi corsi e stages con diversi maestri tra cui: Luca Donato e Cesira Miceli, Gladys Fernandez, Anatoli Zaitzev ed Elena Souchilina, Alejandro Aquino, Mariachiara Michieli, Cecilia Gonzales, Graciela Gonzales, Geraldine Rojas e Xavier Rodriguez, Maria Plazaola, Mirta Tyseira, Hugo Carrasco e Monica Marcich, Rosanna Remòn, Alejandra Testi.
Nel 2001 pubblica il libro di poesie "passi di Tango" e incide un Cd musicale in cui registra al pianoforte brani di tango da lei composti; lo stesso anno realizza lo spettacolo teatrale "tango Te", di cui cura drammaturgia e regia e che viene rappresentato presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale del quartiere Barco di Ferrara.
Nel 2004 realizza lo spettacolo teatrale "¡quetango!", di cui cura drammaturgia e regia, rappresentato alla Sala Estense di Ferrara e al Teatro Don Fiorentini di Imola.
Nel 2005 fonda l’associazione culturale TangoTe.
Tra il 2005 ed il 2006 conduce a Ferrara un laboratorio di Teatrotango che culmina nella performance: “istruzioni per ballare il tango” e nello stesso anno presenta le performance "origines" e "Tango&Rane".
Nel 2007 inizia ad insegnare tango argentino "estilo Milonguero".
Nel 2007 presenta a Forlì la nuova performance di Teatrotango: "tango, diresti tu".
Tra il 2007 e il 2008 è responsabile del settore coreografico dei laboratori di Teatrotango condotti a Ferrara dal regista ed attore Alfredo Boz.
Nel 2008 organizza a Ferrara la prima Rassegna di Teatrotango nell’ambito della quale presenta i nuovi spettacoli “a Media Voz” e “ensuenos” ed inizia la collaborazione di insegnamento di tango argentino con la Maestra Rosanna Remòn.
Nel 2009 organizza a Ferrara il primo International Ferrara Tango Festival e "tango Docet", giornate di Studio sul Tango all'università degli Studi di Ferrara; nello stesso anno viene chiamata ad esibirsi e ad insegnare al Festival dei Porti di Portoviro.
Nel 2010 organizza la seconda edizione dell'international Ferrara Tango Festival, ed inizia la fruttuosa collaborazione con il milonguero argentino Pablo Petrucci.
Nel 2011 organizza il Chianciano Tangoterme e la terza edizione dell'international Ferrara Tango Festival.
Nel 2012 organizza la Vacanza Tango a Gabicce Mare e la quarta edizione dell'international Ferrara Tango Festival.
Nel 2013 organizza la Vacanza Pasqua Tango a Ferrara, le attività di tango all'interno della quarta edizione della Festa del Libro Ebraico promossa dal Meis, la Vacanza Tango a Parghelia (vv) e la quinta edizione dell'international Ferrara Tango Festival.
Nel 2014 organizza la Vacanza Tango a Morigerati (sa) e la sesta edizione dell'international Ferrara Tango Festival.
Nel 2015 organizza a Ferrara numerosi stage ed esibizioni con ballerini di fama internazionale oltre al Vii° Ferrara Tango Festival.
Nel 2016 organizza una Serata di Tango in onore del pittore Aroldo Bonzagni in occasione della riapertura - dopo il sisma del 2012 - del Palazzo del Governatore di Cento (fe), una vacanza Tango ad Abano terme, il Saggio-spettacolo della Scuola "la meravigliosa storia del Tango... in 30 minuti!" e la Vacanza Tango alle Terme di Rogaska Slatina (Slovenia).
Occasionalmente mette musica come dj nelle milonghe da lei stessa organizzate, avvalendosi in questo dei preziosi consigli di Pablo