Come migliorare il tuo ballo: musicalità nel Tango argentino

Evento organizzato da: Abrazo Tango Club
Data evento : Mon 05/01/2026
Ora evento: 16:30
Ora fine evento: 17:30
Tipo evento: Stage
Localita: Viale Francia, 5, Padova , Padova
Locale: Altertango - The Land Of Dreams
Web site: http://www.facebook.com/abrazotangoclub

A cura del Maestro Michele Moro di Abrazo Tango Club

Premessa – Perché la musicalità nel tango non è un optional Nel tango puoi conoscere mille figure, ma senza musicalità non stai davvero ballando tango.
Stai solo muovendo dei passi a tempo. la musicalità è ciò che trasforma il ballo in dialogo con la musica: ti dice quando muoverti, quando fermarti, quanto spazio dare a un gesto, che energia usare. È quello che rende un tango leggibile, vivo, emozionante,  per chi balla e per chi guarda. nel tango la musica respira, cambia carattere, accelera, sospende, racconta. se tu continui a ballare sempre allo stesso modo, stai ignorando metà del gioco. e nel tango, quando ignori la musica, la musica si vede. La verità è semplice e un po’ scomoda:
👉 la musicalità non si improvvisa,
👉 non arriva con l’esperienza se non la alleni,
👉 ed è ciò che distingue chi “sa ballare” da chi fa tango. Lavorare sulla musicalità significa:

  • smettere di riempire ogni battito
  • imparare a usare pause e silenzi
  • dare senso ai movimenti, non solo forma
  • rendere ogni tango diverso, anche con gli stessi passi

Michele Moro, musicalizzatore e maestro della scuola Abrazo Tango Club, vi invita a una LEZIONE Speciale – MusicalitÀ Nel Tango ARGENTINO
  • Balli a tempo ma senti che manca qualcosa?
    Non sono le figure.
    È la musica. In questa lezione lavoriamo su:
    • ascolto reale della musica, non conteggi
    • uso consapevole di pause, accenti e silenzi
    • differenza tra ritmo e melodia
    • qualità del movimento: quando essere secchi, quando morbidi
    • improvvisazione vera, non sequenze mascherate
    👉 Meno passi inutili
    👉 Più connessione
    👉 Più tango, quello che si sente, non quello che si mostra Lezione adatta a chi:
    • balla già ma si sente “piatto”
    • vuole smettere di fare sempre le stesse cose
    • vuole ballare con la musica, non sopra


🟩 Quando: Lunedi 5 Gennaio dalle 16.30 alle 17.30 in preserata della Maratona Di Tango Angels and Devils

🟩 Durata: 1 ora

🟩 Livello: adatta a tutti i livelli

🟩 DOVE: Viale Francia, 5 - Padova (Zona industriale di Roncaglia di Ponte San Nicolò)✨ Super Relax: no code, si spazio, con ampia pista in parquet ammortizzato e impianto audio professionale. Ampio parcheggio gratuito.

🟩 Contributo: 10 euro o Gratuito se partecipi alla Maratona


Gradita Iscrizione Compilando Questo Link (non è necessario partecipare in coppia) - https://forms.gle/YDQcJ9yNGwDGrwRHA