Incontri con Carlos Stasi a Verona con Artango!

Evento organizzato da: Ies Artango Asd
Data evento : Sat 20/04/2024
Ora evento: 18:00
Ora fine evento: 20:00
Tipo evento: Corso
Localita: Via Brigata Toscana 1, Verona , Verona
Locale: Quartito Azul Di Artango

Incontro di Cultura tanguera al Quartito Azul, y Lezione stilo "gavito" in preserata al Platys!

Incontro con Carlos Stasi a Verona!

Artango ha il piacere di invitarvi a due incontri con un storico organizzatore e tanguero della noche portenia!

 Sabato 20 aprile 2024 dalle 18:00 ospiteremo Carlo Stasi per un incontro/lezione di 2 ore circa sulla storia e sulla cultura del Tango attraverso analisi di testi, racconti di vita vissuta, aneddoti ed esperienze, occasione unica per approfondire l’aspetto culturale del Tango e della sua storia.
Vedi Biografia sotto.l'incontro si svolgerà a San Massimo, in Via Brigata Toscana 1 Asarà un incontro in un ambiente intimista dove Carlos ci racconterà la storia e il significato di alcuni tanghi scritti in "lunfardo" arrichito di storie e annedoti di incontri a Buenos Aires con i principali protagonisti della notte tanguera portenia.una chiacchera mano a mano con uno storico organizzatore e conoscitore della cultura portenia che ci farà assaporare l'ambiente , colori e profumi delle milongue piu frequentate dei tangueri tradizionali cha hanno fatto storia della nostra passione.


Ingresso : €12posti limitati e su prenotazione.


 Domenica 21 aprile in preserata,al Platys Center, lezione di Tango nello Stile di Gavito
Per chi non conosce Gavito, si consiglia di cercare i suoi video su You Tube, una colonna del Tango tradizionale e romantico di Buenos Aires.

BIO:
Juan Carlos Stasi; volto della milonga Porteño y Bailarin, può essere descritto come un'enciclopedia vivente della storia e della cultura del Tango argentino.
È nato il 2 novembre 1953 a Buenos Aires, in Argentina; a 21 anni è entrato nel mondo del calcio professionistico e nel 1985 si appassiona al mondo del Tango Argentino.
Il suo contributo al tango argentino e alla diffusione della sua cultura verrà riconosciuto dal governo argentino più volte.
Da alcuni è considerato un eccentrico: tutto il suo mondo è il tango e non ha bisogno di essere incoraggiato a parlare di tango. Le sue storie personali e quelle di altre figure centrali del tango non si trovano nei libri, almeno non ancora.
Tra i suoi primi e significativi istruttori ci fu Carlos Gavito, il cui approccio al tango era quello di “rendere la dama una regina” e di “ballare il silenzio”. Carlos ricorda vividamente e tramanda ciò che il suo amico e padrino del tango disse durante le loro lunghe e intense conversazioni insieme. Prima di morire Carlos Gavito chiese a Stasi di continuare il suo metodo di tango. Gavito rimane la sua ispirazione.
Carlos è stato amico intimo di molte personalità del tango con cui ha condiviso il “tavolo del milonguero”: Flaco Dany, Tete, Pupi Castello, Osvaldo Zotto e Miguel Zotto sono tra coloro con cui ha parlato per ore di tango.
Carlos ha sempre amato insegnare. Il suo approccio didattico è quello di identificare per ogni allievo aspetti che possono essere migliorati, come prendersi il proprio tempo, imparare a usare la pausa, ascoltare e usare la musica o, naturalmente, padroneggiare l'abbraccio. Concetti semplici, difficili da realizzare.
Workshop e momenti privati ​​con Carlos Stasi sono un'opportunità per lavorare con un vero milonguero, la cui attenzione cade su ciò che è importante per ballare il tango: è un maestro nel fornire buone abitudini di base, consigliato a ballerini di tutti i livelli.
Stasi ha ispirato molti ballerini non solo con l'insegnamento diretto ma anche offrendo loro sostegno facendoli esibire nella sua milonga ormai da 23 anni, Porteño e Bailarin, nota per ospitare le migliori orchestre e i migliori artisti della scenda mondiale.
Un'altra parte importante della vita di Stasi è la recitazione. È apparso in "esto es Tango", "fermin Tango Glories", "el Acompañamiento", "sol de Otoño", "divertango" e "tango en 78". La sua ultima opera teatrale rappresentata nel 2021, “gris de Ausencia”, è stata spesso accolta dalle lacrime del pubblico. Spesso, senza preavviso, Carlos recita la poesia Lunfardo, ed è stato, e continua ad essere, maestro di cerimonie per eventi di tango.
Juan Carlos Stasi ha dato la vita al tango. Per chi è interessato alla sua conoscenza enciclopedica sono richieste interviste su vari argomenti del tango. Nel 2020 lui e sua moglie, Joan Vitale, hanno offerto Tango Expansion, una presentazione settimanale sui testi del tango, Lunfardo, compositori, scrittori, orchestre e la sua esperienza di tango vissuta. Nel 2022 Stasi, con la moglie, è tornato in tournée negli Stati Uniti e in Europa per portare la sua passione per il tango e il suo amore per la cultura argentina.
Carlos Stasi rappresenta l'argentina, Buenos Aires e il tango argentino.