Sabato 1 luglio - Cento Fiori Bianchi Per Manuel Belgrano 2023 Festa Bandiera Argentina 36° (Im)

Evento organizzato da: Etnotango Lcmm
Data evento : Sat 01/07/2023
Ora evento: 20:00
Ora fine evento: 00:00
Tipo evento: Festa
Localita: Piazza Duomo, Costa d'Oneglia , Imperia

Corteo ed Esibizioni con i Maestri Hernan y Carina (Ar), Ale e Anna (Ita), Musica live con M. Baratta, tangoteatro con C. Violante, Gags tanguere e milonga con Protango, etc. Regia artistica: Monica Mantelli

Il tango assorbe come una spugna le tipicità delle singole identità e le trasmuta in una identità plurale. Pertanto, nell'anno del Centenario della costituzione e reunion degli 11 Comuni di Imperia, Casa de Tango by Etnotango propone, in collaborazione con realtà Liguri e Piemontesi, nonchè Italiane ed Argentine, un evento culturale multidisciplinare per El Dia de la Bandera 2023 con una commemorazione artistica annessa al Tango e l' Argentinità, attraverso l'incrocio tra più Arti.anche quest'anno nel Ponente Ligure, in occasione della 36° edizione della Festa della Bandiera Argentina di Sabato 1mo luglio ore 19 -01 a Costa d' Oneglia (Im), i festeggiamenti enogastronomici e musicali organizzati dal Circolo Manuel Belgrano saranno arricchiti dalla proposta artistica di Tango e Argentinità a firma di Casa de Tango by Etnotango, piattaforma culturale diretta artisticamente da Monica Nucera Mantelli.il format di intrattenimento "100 fiori bianchi per Manuel Belgrano", alla sua seconda edizione, è inserito nella Notte Bianca del suggestivo borgo e nasce per celebrare El Dia de la Bandera condividendo una esperienza collettiva rituale e spettacolare, che vede la partecipazione del pubblico anche al Corteo iniziale, con decine di figuranti del tango vestiti di bianco che danno origine ad una parata unica e dalla forma originalissima, arricchita da fiori e bandiere argentine.

Sabato 1mo luglio, dalle ore 20 circala sfilata albino-cerulea parte dal Circolo M. Belgrano di via Carmine e percorre il tratto centrale del Borgo che tradizionalmente viene attraversato in questa occasione, collegandosi alla piazza centrale di Costa d' Oneglia. Lungo tale tratto ci si ferma davanti al busto del Gen.le Belgrano per la posa della corona di alloro e per il cerimoniale degli Inni, alla presenza delle rappresentanze istituzionali italiane ed argentine.

Dalle ore 21:15 circa Tango in Piazza Duomo con "100 Fiori bianchi per Manuel Belgrano" ideato e diretto da Casa de Tango by Etnotango (performance, tango, musica, arte e teatrodanza). L'omaggio all'argentina riprende in piazza Duomo con il Tango, la musica e il teatrodanza 100 Fiori Bianchi Per Manuel Belgrano. Dopo il suggestivo Corteo di ballerini, arriva in scena la divertente gag tanguera con i bailarinos di Protango a cura dei Maestri Raffaele Prota e Maura Traverso, seguono le sorprendenti note al pianoforte della musicista Maria Baratta e il tango teatrodanza ispirato all' operita piazzolliana di Maria di Buenos Aires per Concetta Violante, le opere pittoriche di Silvio Vincenti e infine le spettacolari esibizioni dei Maestri di Tango Hernàn Gerez y Carina D' Avila (Ar) e Alessandro Guerri e Anna Boglione (Ita). Infine, la Milonga con Tdj Raffaele Prota. Conduce e dirige l'evento: Monica Mantelli.

ore 22 circa - 23 Milonga di piazza - usare scarpe comode, pavimentazione difficile. Tdj Raffaele Prota.

Nel mentre: ore 22:30 Taglio della torta argentina (offerta a tutti dalla Pasticceria Angelo) ore 23:00 partenza Dj set e concerti, mostre ex animazione disseminata per il paese! Navette Gratuite da zona piazza Dante - via Nannolo - a Imperia dalle ore 19 (il servizio è attivo fino alle ore 01.00) che portano a Costa d'oneglia in 10 min A Costa C' E'

Pochissimo Parcheggio, Meglio Prendere Le NAVETTE!

APPROFONDIMENTI

Hernan Gerez Y Carina D' Avila
hyctango
maestri di Tango (Ar)
Siamo Hernán Ariel Gerez e Carina Paola D'alvia, lavoriamo insieme dal 2004 nell'ambiente del tango, formandoci ininterrottamente in diverse discipline legate all'insegnamento e alla danza.siamo una coppia nella vita e nella professione e formiamo un'ottima squadra di lavoro. Abbiamo il titolo di "interpreti In Tango" dell'università delle Arti. Siamo insegnanti e organizzatori di milonghe. Alcune milonghe organizzate dal team Hyctango sono state: "chacabuqueando Milonga"; "la Catedrática milonga e show", tra le altre. Abbiamo anche un'ampia esperienza nel tango da palcoscenico e da salotto, come spettacolo. Attualmente siamo direttori di una nostra compagnia di tango (Hyctango Company) con 8 anni di esperienza nell'ambiente del tango, con esibizioni settimanali continue in uno spazio molto importante della città come "la Catedral Tango Club" icona del tango porteño nel cuore della città di Buenos Aires, con diversi formati di spettacoli come short show, play, mostre, ecc. Dal 2016 ad oggi viaggiamo in Europa per realizzare lavori come lezioni di tango e mostre. La nostra attività si concentra da Marsiglia "francia" a San Remo "Italia".

Alessandro Guerri e Anna Boglione
Maestri di Tango (Ita)
Residiamo in Piemonte e balliamo insieme dal 1996. Il nostro primo amore è stato per i balli caraibici che ancora oggi pratichiamo ed insegniamo, dedicandoci principalmente alla salsa portoricana e New York Style e alla bachata. La nostra passione per il ballo ci ha fatti approdare al tango argentino nei primi anni Duemila, con la danza d’improvvisazione, che ci ha subito rapiti. Negli anni abbiamo approfondito non solo lo studio del tango ma anche del teatro danza con coreografi argentini importanti tra cui Carolina Gomez, che ci ha permesso di aggiungere intensità espressiva al nostro modo di ballare. La pratica e l’insegnamento del Pilates, di cui Anna è insegnante certificata, ci hanno invece permesso di acquisire la tecnica corretta per l’equilibrio e postura. Pur ballando il tango argentino a 360 gradi, prediligiamo lo stile più moderno, il Tango Nuevo, che uscendo dagli schemi più tradizionali, permette una maggiore interpretazione della musica per arrivare fino agli aspetti più interiori e profondi dell’anima. Centinaia le partecipazioni a spettacoli in Italia e all'estero, tra questi menzioniamo per affetto e sperimentazione con musica dal vivo su Astor Piazzolla, l'opera " Piazzolla's Daedealus" ideata e diretta da Monica Mantelli presso il Teatro Juvarra di Torino.


Maria Baratta
Pianista solista (Ita)
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la famosa pianista e insegnante Maria Golia. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ottenendo il primo premio. All’età di nove anni ha vinto un pianoforte Petrof nell’importante “concorso Petrof” la cui commissione era composta da Franco Ferrara, Vincenzo Mannino e Ottavio Zino. Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “giuseppe Verdi” ditorino si è laureata in Lettere e Filosofia con una tesi in storia della musica(sotto la guida di uno dei maggiori critici musicali italiani, Giorgio Pestelli). Numerose sono le esperienze in ambito musicale. Ha svolto l’attività di critico musicale. Ha avuto esperienze come insegnante di pianoforte, docente di storia della musica presso l’università della Terza Età, maestro accompagnatore di cantanti. È stata supervisore musicale e pianista per il film “juju factory” del regista Balufu Bakupa-kanyinda (Bruxelles-parigi; 2004-2007), premiato come Miglior film nei seguenti festival internazionali: Innsbruck, Fespaco, Zanzibar, Kenya, Apt Francia e in competizione in numerosi altri festival internazionali (2007: Montréal, Durban, New York, Dubai, etc.). Nel 2009 ha composto le musiche (eseguendole al pianoforte) per il cortometraggio “nous avons aussimarché sur la Lune” del regista Balufu Bakupa-kanyinda. Per queste esperienze musicali ha lavorato in Rai prima come consulente musicale, poi come aiuto regista in molti programmi di musica classica (opere e concerti nei maggiori teatri italiani). Nel 2012 ha lavorato come aiuto regista per “la Cenerentola” di G. Rossini (diretta mondovisione su Rai 1) lavorando con Carlo Verdone. Dal 2016 al 2019 ha lavorato nella redazione dell’orchestra Sinfonica Rai per la realizzazione dei libretti di sala. Attualmente è regista di vari programmi Rai tra cui riprese di concerti sinfonici (Osn, Concerto di Ferragosto, etc.) Sempre per la Rai ha recentemente ideato e realizzato la regia dell’evento “5g Jazz Jam Session: la tecnologia incontra l’arte” nell’ambito del Torino Jazz Festival, progetto finanziato dal Mimit. Ha viaggiato in Africa (Gabon, Kenya, Ghana, Congo, Sudafrica) ed è vissuta a Parigi e Bruxelles.


Concetta Violante
Ballerina di Tango Teatro (Ita)
A 16 anni vinsi il primo premio di “miss Ballo” dell’istituto che frequentavo in Sicilia, con tanto di foto e articolo sulla Gazzetta del Sud. Nel 1978 conobbi a Torino il “cortiletto” composto da un gruppo di ragazzi che portavano il teatro nei cortili della periferia, laddove le persone semplici non potevano permettersi di pagare un biglietto teatrale. Ne feci parte e fu un percorso importante della mia vita. Approdata al tango circa trenta anni fa ne sono rimasta folgorata per la sua passionalità e per l’energia che sprigiona ad ogni movimento. Nel 1999 fondammo insieme ad Aldo, mio compagno e partner di ballo, l’associazione e Scuola di Tango “gli Illustrascarpe” una sorta di teatro invisibile dove le persone che approdavano nella nostra bottega ambulante diventavano i veri attori a loro insaputa. Durante la performance ci esibivamo in alcuni tanghi. Durante una di queste esibizioni conobbi Luis Bacalov compositore di tante musiche e arrangiamenti importanti tra cui la colonna sonora de “il Postino” di Massimo Troisi che gli valse l’oscar. Vedendoci ballare ci scritturò per l’apertura del primo “ost” (Original Sound Track) Festival” di Reggio Emilia nel 2006. Negli anni abbiamo calcato vari palcoscenici tra cui il Teatro Piccolo Regio di Torino, la Concordia di Venaria e diverse piazze in tutta Italia. Nel 2007 e nel 2008 abboamo partecipato su invito al “festival di Grock” ad Imperia. Siamo stati anche coinvolti nel primo “eurochocolate Tango Festival” di Perugia. Dopo la scomparsa di Aldo, il tango è rimasto la mia passione e il mio mondo del quale nonriesco a farne a meno. Per me, oltre ad essere parte della mia vita quotidiana, il tango rimane sensualità, abbraccio, comunicazione dei corpi, gioco amoroso di darsi e ritrarsi.


PROTANGO (Ita) di Maura Traverso E Raffaele Prota
Scuola in Bordighera /sanremo
I Maestri di Tango Raffaele Prota e Maura Traverso conducono da tempo la loro scuola nel cuore del verde bordigotto " Casa del Sole" e sono gli animatori di vari eventi speciali di tango presso Villa Nobel a Sanremo e la Chiesa Anglicana di Bordighera. Inoltre conducono da anni la milonga estiva nel Chiosco dedicato a Evita Peron sul lungo mare Argentina di Bordighera. Raffaele studia in Bandoneon ed è uno stimato Dj di Tango. Maura è una perfetta organizzatrice ed ideatrice di manifestazioni intorno al tango. Insieme sono una splendida squadra di insegnanti che da oltre un decennio organizza il Tango Meeting autunnale "a Tutto Tango" con gli argentini Edwin Espinosa ed Alexa Yepes Arboleda.


Silvio Vincenti (Ar) scrittore impegnato su temi scottanti e pittore per passione, Silvio Vincenti vive in Italia ma è cresciuto e ha vissuto in Argentina dove ha conosciuto sua moglie Nelly creando una impresa di famiglia che oggi è specializzata in ristorazione con la carne e prodotti argentini. I suoi lavori sul tango e sulla pampa argentina riassumono i grandi temi del Sud America: l' emigrazione, la rinascita ed affermazione in un nuovo Paese, il lavoro rurale nelle campagne, la calda e sensuale malinconia della musica, ballo e letra del Tango.


Monica Nucera Mantelli
Fondatrice de Casa de Tango by Etnotango, progettista culturale – Ideatrice artistica – Curatrice mostre ed eventi.
Etnotango Lcmm è una community indipendente nata a Torino nei primi anni Duemila dal fenomeno del tango di strada a Torino ingenerato e guidato culturalmente da Monica Nucera Mantelli, giornalista, operatore artistico-culturale e curatrice di eventi e progetti di valorizzazione territoriale. Etnotango ha firmato iniziative come il Festival Etnotango, Rossotango, Tangoriciclando, Innamorati della Cultura-innamorati del Tango, Tango Family Red Passion, Lcmm = Libera Compagnia Musicale Migrante, Green Tango, Un Tango per il Papa a Torino, Migroritual, Oltreconfine, Circular Vision Party, Piazzolla'sdaedalus etc. Non è un movimento generato da una singola scuola, né da una milonga o da un locale commerciale, ma da molteplici e variegate realtà operanti sia a livello amatoriale che professionale. La community Etnotango riunisce ballerini, danzatori, attori, musicisti, artisti, videomaker, fotografi, registi, scrittori, artisti, pensatori, intellettuali, storici, medici e terapeuti sotto l’etichetta di un progetto comune rivolto al benessere dell’uomo e la valorizzazione del territorio (paesaggio e verde compreso) organizzando progetti culturali, spettacoli, reading, conferenze, happening, performances, conferenze, dibattiti, seminari, concerti e milonghe.parte della sua mission è quella di mettere in rete le realtà territoriali di eccellenza, collaborando con associazioni, enti e privati per creare un “sistema Rete Tanguera Territoriale” attrattivo e coerente nelle sue proposte.la Community di Etnotango Lcmm promuove gratuitamente molteplici eventi culturali ed artistiche attraverso la progettazione e produzione indipendente di iniziative sul tango e argentinità anche in ambito di service umanitario e sociale, nonché la tutela della memoria e dell’identità, la sensibilizzazione verso la valorizzazione delle differenze offerte dalle culture delle minoranze etniche e dei flussi migratori.il nostro gruppo informale interpreta il tango come cultura fatta di memoria sociale, unione spirituale e innovazione trasversale, ovvero capacità di raccordo multidisciplinare tra tradizione e ricerca, tra gusto e opinione e lungimiranza verso una coscienza civile e sociale collettiva. Facendo rete e supportando il territorio e i suoi beni culturali con progetti artistici portatori di messaggi. Un approccio multiculturale e multietnico che è connaturato, grazie anche la solida presenza di flussi migratori che hanno portato un esercizio di stile dei cinque sensi - segno evidente del Dna creativo e visionario del Mediterraneo. E' una Weltanschauung multicolorata, che parla molte lingue e che pensa in tanti modi. Liberamente.