Olos Ac
affiliata FAItango
E-mail: sciampelli@hotmail.com
Web site: http://www.facebook.com/simoestefytango
Pagina Facebook vai al sito
Forma Legale: Associazione
Forma Giuridica: Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno fondazione: 2010
Denominazione: Olos Ac
Tessere accettate: ACSI, CSEN
La scuola di danza Danzarte Versilia di Pietrasanta offre ai propri allievi programmi formativi altamente specializzati; sia coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale nel mondo della danza che chi sceglie la danza per pura passione verso questa Arte senza intenzioni professionali, può trovare in Danzarte Versilia il corso che fa per lui.

Da molti anni Danzarte Versilia -situata in Via Torraccia 15 a Pietrasanta- rappresenta una valida scuola di riferimento per tutti gli amanti di questa splendida Arte, che frequentando i corsi proposti possono contare sul supporto professionale affidabile di insegnanti altamente qualificati e sempre aggiornati con esperienza trentennale.

SIMONE D'angiolo e Stefania CIAMPELLI
Maestri di Tango Argentino tesserati Acsi (T40172 - T40171)

La nostra storia.
Ciao carissimi, vi vogliamo raccontare un po’ di noi e del nostro percorso tanguero. abbiamo iniziato a studiare nel 2008 nella carinissima scuola di danza Danzarea di Viareggio sotto la guida del maestro Simone Matteoli al quale dopo 2 anni si è affiancata la maestra Chiara Capovani. In quel periodo nelle nostre zone il tango era appena arrivato e nessuno ancora organizzava le serate di ballo. I posti più vicini per “andare in milonga” erano Lucca e Pisa.
Dopo 2 anni di studio la passione era così forte che abbiamo deciso di fare un viaggio a Buenos Aires, dove abbiamo studiato nell’ accademia di Carlos Copello (un famoso 'milonguero'). La mattina prendevamo lezioni private, il pomeriggio lezioni collettive e la sera giravano per le milonghe più famose.
E’ stata veramente una bella emozione ballare in quelle sale per noi già famose, e ancor di più quando ci accorgevamo che in pista insieme a noi c’erano anche i grandissimi maestri che hanno fatto conoscere il tango in tutto il mondo. tornati da Buenos Aires il nostro maestro ci chiese di diventare suoi assistenti. E’ quindi insegnando per lui a Viareggio e a La Spezia che abbiamo iniziato il nostro percorso di formazione di insegnanti. Dopo qualche anno i nostri studi sono continuati sotto la guida dei maestri Matteo Panero e Patricia Hilliges di Firenze. Due anni dopo siamo entrati a far parte del loro staff, approfondendo e migliorando ulteriormente sia il nostro ballo che le tecniche di insegnamento. Dopo 4 anni abbiamo dovuto interrompere i nostri viaggi studio a Firenze per motivi lavorativi. Siamo stati fermi un anno ma la voglia di studiare era forte e abbiamo ricominciato sotto la guida dei maestri Mauro Zompa e Sara Masi che nel frattempo avevano aperto a Viareggio i loro corsi. Grazie a Mauro e Sara abbiamo potuto conseguire il diploma di maestro di I livello coni/acsi e di entrare nel loro staff. Nel frattempo abbiamo ampliato le nostre conoscenze partecipando a seminari e stages con alcuni nei nomi più noti del panorama tanguero (Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Neri Piliu e Yanina Quinones, Pablo Veron, Marco Palladino, Geraldine Rojas e Ezequiel Paludi, e molti altri). oggi, dopo 14 anni di studio e pratica ininterrotta e dopo tante esperienze fatte, abbiamo sentito l’esigenza di portare avanti un percorso nostro e di creare i nostri corsi di ballo, per poter contribuire, con umiltà e passione, alla crescita della comunità tanguera. Il nostro metodo di insegnamento è il frutto delle esperienze fatte con ciascun maestro che abbiamo incontrato, misto all’idea che è maturata in noi di cosa “può essere il tango”. Per noi il tango è soprattutto un ballo sociale, un momento di incontro, di condivisione e di scambio. Lo scambio può avvenire a tanti livelli: con un abbraccio, attraverso l’interpretazione della musica, con la fantasia di una sequenza di passi. Per questo motivo non vogliamo vincolare l’allievo a sequenze prestabilite ma lo aiutiamo a trovare il metodo per esprimere la propria creatività e interpretazione. Nel frattempo, visto che il tango è un ballo sempre in evoluzione e non si smette mai di imparare, i nostri studi continuano per migliorare e per offrire una qualità didattica sempre aggiornata. vi aspettiamo a braccia aperte!
Province/County: Lucca
Town/City:
Address: Via Torraccia 15
Cellulare: +393475568202