Incontro con gli autori e presentazione del testo "tango Argentino - manuale formativo per amatori, istruttori, maestri e tecnici"

Evento organizzato da: Uno Tango Asd
Data evento : Sun 03/01/2021
Ora evento: 15:30
Tipo evento: Stage
Localita: Scuola Unotango – Via Della Vigna, 68 – Pontenuovo – Ravenna, Ravenna , Ravenna
Locale: Circolo Arci, Sopra Bar Europa
Web site: http://www.unotango.it/

La presentazione sull'utilizzo e uso del manuale avverrà con proiezione su schermo

Dovuto al problema pandemico del momento la prenotazione all'incontro è obbligatoria, la presentazione avverrà in sala sterilizzata, con le sedie a distanza e mascherina obbligatoria, come previsto dal decreto legge attualmente in vigore.
Per prenotazioni ed informazioni cell. 3477710948 Cristina
L'incontro è finalizzato, da parte degli autori,  all'illustrazione e utilizzo del volume come guida di preparazione personale al tango o come strumento per maestri per stage, corsi, preparazione di allievi, candidati agli esami per maestri ma anche come approfondimento o ampliamento delle conoscenze personali del tango argentino.
Il manuale “tango Argentino” presenta in modo analitico e tecnico le discipline delle danze Argentine; Tango, Tango Vals e milonga. completo e di veloce consultazione costituisce un supporto ideale per autodidatti, principianti, esperti ballerini, istruttori e maestri.
Partendo dal capitolo relativo alla postura, assi e piani, equilibrio, l’abbraccio chiuso, aperto e combinato e le sue strutture, il movimento del corpo suddiviso in parte superiore e inferiore, agli elementi primari e secondari del tango, alla pista e i suoi códigos, la musica, la coreografia etc.….per elencare alcuni capitoli (Il sommario del testo di oltre 400 pagine è indicato sotto).
Per queste danze sono riportati i dettagli tecnici, le regole esecutive, le figure di base e utilissimi consigli pratici ed esercizi per meglio capire determinati argomenti, il tutto in un linguaggio accessibile, tale da rendere la lettura piacevole e coinvolgente.
Il volume è inoltre arricchito da più di 1000 immagini, tavole e foto.
A beneficio di chi ama gli approfondimenti, sono infine forniti interessanti spunti teorici e letterari unitamente ad un’ampia documentazione delle figure storiche del tango di inizio secolo scorso che hanno precorso le figure di tango odierne.
Il testo dispone inoltre di un corposo glossario di oltre 300 parole e termini riguardanti il tango e di schede concernenti le figure, così come codificate dai più importanti manuali professionali del passato e del presente per la preparazione d'esame di maestri di Danze Argentine.
Corredato di chiave Usb con 138 filmati di figure di Tango, Tango Vals e Milonga descritte nel volume, un  intero corso di 17 figure classiche di Milonga lisa e Milonga traspiè. Filmati degli elementi primari e secondari del tango argentino, asse e fuoriasse quali Colgade e Volcade, figure d'effetto, adornos.
I filmati sono eseguiti da due bravi professionisti quali i maestri Chiara Benati e Andrea Vighi (Campioni mondiali Ido (International Dance Organization) e semifinalisti ai campionati mondiali di tango de pista di Buenos Aires).
Il testo è attualmente ufficializzato all'interno di Mids (Maestri Italiani di danza sportiva) di Aics per la preparazione di istruttori e maestri di primo e secondo livello.

Sommario del volume:
Capitolo 1 - Postura del corpo, assi e piani, equilibrio
Capitolo 2 - L'abbraccio e le sue strutture, la parte superiore del corpo
Capitolo 3 - La parte inferiore del corpo e il suo movimento
Capitolo 4 - Le torsioni del corpo (La dissociazione)
Capitolo 5 - Codici d’intesa, guida o conduzione (la marca)
Capitolo 6 - I triangoli della coppia nel tango
Capitolo 7 - Il movimento in fisica
Capitolo 8 - Sintesi dei Concetti Tecnici, Musicali e interpretativi, Elementi Strutturali delle Danze Argentine
Capitolo 9 - Gli Elementi primari di: Lineari, Ochos, Rotativi o di giro, Alterazioni
Capitolo 10 - Elementi strutturali secondari delle danze Argentine - Sacada, Voleo, Adornos, Gancho, Parada e Mordida
Capitolo 11 - La Pista e come gestirla, i Codigos
Capitolo 12 - Apprendimento e Insegnamento
Capitolo 13 - Preparazione di una lezione
Capitolo 14 - Programmazione didattica e allenamento
Capitolo 15 - Errori nel ballo del Tango Argentino (uomo e Donna)
Capitolo 16 - La musica
Capitolo 17 - Schede tecniche musicali delle Danze Argentine
Capitolo 18 - Coreografia delle Danze Argentine
Capitolo 19 - Origini del Tango come danza e genere musicale
Capitolo 20 - Stili e forme del Tango Argentino
Capitolo 21 - Figure di 1°, 2°, 3° livello (Principianti, intermedi, Avanzati)
Capitolo 22 - Terminologie o glossario delle Danze Argentine