Ad occhi chiusi" - Il docu-film sul Tango Argentino di Simonetta Rossi (ANNULLATO)

Evento organizzato da: ART & TANGO nonsolopassi a.s.d.c.
Data evento : Mon 24/08/2020
Ora evento: 21:30
Ora fine evento: 23:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Parco Ferrari - Ingresso Via San Faustino, Modena , Modena
Locale: Chiosco "orange 182"
Web site: http://www.arte-tango.it

L'associazione Art & Tango nonsolopassi a.s.d.c., in collaborazione con Caleidos Cooperativa Sociale, propone una serata davvero speciale sull'affascinante mondo del Tango ARGENTINO.
.
Presso l'area coperta del rinnovato chiosco "orange 182", lunedì 24 agosto alle ore 21:30, verrà proiettato uno dei docu-film più interessanti e meglio realizzati negli ultimi tempi che affrontano sotto diversi aspetti socioculturali, pedagogici e folkloristici una danza con oltre 150 anni di storia e che continua ad accrescere il suo numero di appassionati in tutto il mondo: il Tango ARGENTINO.
.
Un'opera indipendente, scritta, diretta e prodotta da Simonetta Rossi, in collaborazione con Associazioni culturali che riconoscono l'importanza di una libera divulgazione, perché come ha dichiarato l'unesco: "il Tango Ha Conquistato Con La Sua Forza Una Trascendenza UNIVERSALE".
.
TRAMA

Il progetto si propone di esplorare, attraverso una dettagliata documentazi­one ed analisi, i risvolti sociali, psicologici ed esistenziali che il ballo del tango ha nella nostra società, ponendo l'accento sull'esperienza dei diretti protago­nisti.
Grazie alle storie e alle testimonianze dei tangueri e delle tanguere, di chi cioè vive questo ballo come una componente essenziale della propria vita, a cui si affiancheranno le analisi di importanti studiosi della contemporaneità (antropologi, psicologi, sociologi..), il viaggio che si propone all'interno del mondo del tango sarà l'occasione per riflettere sulle complesse dinamiche tra uomo e donna, in quell'intrecciarsi di identità personali, ruoli sociali, stereo­tipi culturali, giochi di seduzione, desideri e paure. Sarà evidenziato l'aspetto sacro, mistico, quasi religioso nel rapporto tra un uomo e una donna che ballano il tango.
Seguiremo così Rossana, giovane artista italiana che grazie al tango riscatta la sua femminilità, subendo una reale metamorfosi dello spirito. Incontreremo Nicola, Pietro e Simonetta, che a passi di tango riescono a tenere lontane le loro malattie fisiche e dell'anima. L'intreccio narrativo sarà costellato e impr­eziosito dalle voci e i volti di numerosi protagonisti: conosceremo i più impor­tanti ballerini argentini in circolazione (Sebastian Arce, Mariana Montes, Cicho Frumboli, etc...), maestri di tango, studiosi e ricercatori afferenti a diversi ambiti disciplinari accomunati dall'interesse per lo studio delle dinamiche psicologiche e socio­culturali.

www.adocchichiusi.com

"Emozionante, intelligente, sensibile"
(Arte TV)

"Questa opera Deve assolutamente essere conosciuta, vista, fruita , in ogni dove, in ogni come".
(Uno dei 6.000 fan di facebook)

"Un successo inaspettato"
(Mediastore)

"Nato dal desiderio di scoprire come una danza ti cambia la vita"
(Simonetta Rossi)
.

***** I N G R E S S O G R A T U I T O *****
.
Per le normative anti-covid si ricorda l'obbligo dell'uso della mascherina e del distanziamento.

Per una buona organizzazione degli spazi si consiglia la prenotazione tramite whatsapp: 347 8125830 Cinzia.

***************************************************************

Vi aspettiamo numerosi per continuare a tenere vivo il fuoco sacro di questa passione chiamata Tango, fatta di ballo sì, ma anche di storia, cultura, musica e condivisione di intenti e il nostro intento è di non far mai calare il sipario su di lui, il TANGO.


Per informazioni: ☎ 347 8125830
📧 info@arte-tango.it
📍 Chiosco "orange 182" - Parco Ferrari (Mo), ingresso via San Faustino
🌐 www.arte-tango.it