Concerto Di Tango con "new Ensemble Tango Group"

Evento organizzato da: Thalia
Data evento : Sun 10/07/2022
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 23:30
Tipo evento: Concerto
Localita: Via La Nunziatina N.11 - Pisa, Pisa , Pisa
Locale: La Nunziatina

Concerto di tango classico, new tango, swing e brani della tradizione pop e jazz arrangiati in chiave tango/milonga

Thalia è lieta di invitarvi a uno straordinario concerto di tango che si terrà domenica 10 luglio alle ore 21:00 presso “La Nunziatina”, una verde location nel cuore di Pisa,

Per l’occasione si esibirà il “New Ensamble Tango Group”, un raffinato quartetto composto da: Sara Maghelli (voce), Sofia Bianchi (contrabbasso), Ugo Bongianni (pianoforte), Nicolás Maceratesi (bandoneon).

Alle 21, e per 90 minuti consecutivi, l’Ensamble si esibirà incantandoci con un repertorio che spazierà dal tango classico al new tango passando per brani swing e della tradizione pop e jazz arrangiati in chiave tango/milonga.

Dopo una breve pausa, alle 23:00 circa il quartetto chiuderà la serata regalandoci un’ultima esibizione della durata di 30 minuti.

Un’area del giardino sarà riservata al ballo per tutti coloro che, esperti o neofiti, vorranno avventurarsi tra un voleo e una mordida!

Thalia ringrazia con affetto un caro amico dell’associazione, Giorgio che ha ideato e interamente finanziato questo progetto.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

All’interno del giardino de “la nunziatina” è presente un bar e, per chi fosse interessato, ci sarà la possibilità di fare un aperitivo magari accompagnandolo con piatti caldi e freddi.

Le consumazioni sono a pagamento. Contattando direttamente “la Nunziatina” al numero 320.5530780, ci sarà la possibilità di prenotare un tavolo sino ad esaurimento posti.
**** "NEW Ensemble Tango GROUP"
Quartetto composto da artisti che hanno all’attivo numerose esperienze a livello nazionale e internazionale e prestigiose collaborazioni con cantanti e musicisti del panorama italiano ed estero. - Sara Maghelli – VOCE Cantante.
inizia il suo percorso all’età di sette anni, dedicandosi dapprima allo studio del violino e, successivamente, a quello complementare del pianoforte. Sempre da bambina si avvicina al canto sperimentando vari generi musicali ma sente che il jazz è ciò che desidera approfondire. Inizia così un percorso di studio mirato alla ricerca del suono e all’utilizzo della voce come strumento. La sua formazione la vede, tra Milano, firenze e Roma, frequentare prestigiosi corsi tra i quali si annoverano i Corsi Estill Voicecraft Evts I e Ii Livello con la M° Elisa Turlà presso Sonus Factory di Roma. segue, inoltre, seminari sul Vocal Jazz e Convegni di Foniatria e logopedia (tra cui La Voce Artistica diretto da Franco Fussi). Nei suoi studi, che contano anche numerose presenze a workshop e masterclass, è stata seguita da Maestri di calibro internazionale quali Maria Pia de Vito, Piero Frassi, Alejandro saorin Martinez, Michael Baker, Elisa Turlà e Michela Lombardi, solo per citarne alcuni.
partecipa a numerosi Festival Jazz e fra le sue molte collaborazioni artistiche si citano quelle con Massimiliano Pani, Ugo Bongianni, Flavio Boltro, Ben Paterson, mark Devine, Joel Holmes.
Durante il lockdown ha avuto la preziosa opportunità di lavorare come corista per un brano composto dal cantautore toscano Stefano Picchi, il cui testo è stato scritto da Papa Francesco il cui titolo è Ama e Dimentica, con arrangiamento del M° Ugo Bongianni. - Sofia Bianchi - Contrabbasso Contrabbassista, Bassista, Arrangiatore, Mezzo soprano.
Dopo dieci anni di studi privati di pianoforte, nel 2010 ha iniziato lo studio del contrabbasso. Ha conseguito la Laurea di Ii livello, con Lode e Menzione d’onore, presso l’istituto Superiore di Sudi Musicali “rinaldo Franci” di Siena, sotto la guida del maestro Riccardo Donati. Collabora regolarmente in qualità di contrabbasso con le orchestre di prestigiosi teatri quali il Maggio Musicale Fiorentino e quella del Festival Pucciniano di torre del Lago, solo per citarne alcune. Si è esibita con importanti direttori e solisti come: Zubin Mehta, Riccardo Muti, Ezio Bosso, nicola Piovani, Franco Battiato e tanti altri. Si dedica anche alla musica jazz, esibendosi regolarmente con diversi ensamble. Nel 2021 ha partecipato al progetto “a qualcuno piace Fred”, in omaggio a Fred Buscaglione, esibendosi in tournée con Peppe servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Nel 2008 inizia lo studio del canto grazie al quale viene a contatto con personalità di spicco nel campo della voce artistica come Eleonora Bruni, Erika Biavati, Claudio Fabro, Franco Fussi, Marco Fantinie Matteo Belli.
Svolge l’attività di Insegnante di canto moderno presso la scuola “music factory” di La Spezia.
canta e suona il basso elettrico nei Subvector, gruppo rock con cui ha all’attivo un album uscito nel 2018, tre singoli e un Ep e nei Muzak, gruppo progressive, con il quale ha registrato un album, uscito nel 2021. - Ugo Bongianni – PIANOFORTE Pianista, Arrangiatore, Produttore.
Inizia gli studi di pianoforte classico a La Spezia per poi passare allo studio del Jazz, sotto la guida di Mauro Grossi e Riccardo Arrighini. numerosi i seminari a cui partecipa tra i quali quello di Barry harris nel 2007 a Roma. Nel 2002 conosce Massimiliano Pani, e grazie a lui si avvicina al mondo della musica Pop, iniziando a lavorare con grandi nomi del panorama italiano in qualità di tastierista, Pianista e Arrangiatore. Ha collaborato con artisti del calibro di: Mina, Massimiliano Pani, Gianni Ferrio, Ivano fossati, Don Backy,adriano Celentano, Tiziano Ferro, Joan manuelserrat, Seal, Michaelbaker, Lele Melotti, Massimo moriconi, Danilo Rea, Faso, Paolo Costa, Lucameneghello, Giorgio secco, Nicolò Fragile, Robertovernetti,alfredo Golino, Gabriele comeglio, Lorenzo Poli, Emilio Soana, Mario Biondi, Dirotta su Cuba, roberta Gambarini, Chiara Civello, Jeff Cascaro, e molti altri. nel 2014 arrangia al fianco di Massimiliano Pani la Sigla dei mondiali di Calcio 2014 “la Palla è Rotonda”. Dal 2015 insieme a massimiliano Pani lavora alle musiche per glispot difamosibrand tra cui: Barilla, Mercedes-benz,tim(allnight,anotherday Of Sun e ilSegnale) che vedono protagonisti Mina e il ballerino JSM.

Numerosi anche i concerti in Italia affiancando artisti vari del panorama Jazz-Soul.

La sua discografia è vasta e tra i molti titoli si annoverano:
Bula Bula- Mina - Gsu - Sony 2005, Bau - Mina - Gsu - Sony 2006, Todavia - mina - Pdu - Sony 2007, Sullatua Bocca Lo dirò – Mina – gsu – Sony 2009, Facile - Mina - Gsu - Sony - 2009
Caramella - Mina - Gsu - Sony – 2010, Verdi in Jazz- Riccardo arrighini - Spazi Sonori – 2011, Le Migliori – Mina & celentano – Pdu – Sony – 2016, Mina Fossati, Mina & fossati – Pdu – Sony – 2016. NICOLÁS Maceratesi – BANDONEON Suonatore di Bandoneón Nato a Buenos Aires il 28 dicembre 1991, ha iniziato gli studi musicali all'età di 11 anni dal 2003 al 2007 ha frequentato il conservatorio “manuel de Falla” di Buenos Aires, quindi ha proseguito gli studi con il celeberrimo Marcos Madrigal. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera artistica e nel 2010/11 si è unito all’Orquesta Escuela de Tango “emilio Balcarce”. Nello stesso periodo, insieme a 6 musicisti e un cantante forma il “Sexteto Visceral” che, dopo essersi esibito sui palchi principali della città porteña e dell’argentina, ha ormai raggiunto grande visibilità anche nel nostro continente avendo avuto il privilegio di realizzare tournee europee in numerose città - Toulouse, Bormes les mimosas, Zurigo e Amburgo – solo per citarne alcune e di suonare in prestigiosi Festival quali il Festival Internazionale di Tango di edimburgo. Attualmente, insieme alla violinista Melody Quinteros, lavora al suo progetto “Duo Sonder”, per la diffusione della musica argentina e internazionale sui palchi di tutto il mondo.
È anche elemento di importanti orchestre quali: “Hyperion Ensemble”, “Lo Que Vendrà Orquesta” e “Tango x 2” Orquesta, quest’ultima, che accompagna nelle sue performance il famoso tanguero Miguel Angel Zotto.
Solo per restare alle sue più recenti esibizioni insieme alle diverse orchestre di cui è elemento, si possono annoverare importanti partecipazioni a Festival nazionali e internazionali quali: “festival internazionale di Tango di Granada”; “torino Tango Festival” e “apulia Tango Festival” oltre a concerti a Tula (Russia), Gran bretagna, Dubai e alla partecipazione a numerose milonghe in giro per il mondo.
Insieme al “sexteto Visceral” ha registrato cinque album.