Leonardo Cuello 17 – 21 ottobre 2019 stage con il Laboratorio Baires

Evento organizzato da: Laboratorio Baires
Data evento : Mon 21/10/2019
Ora evento: 20:30
Ora fine evento: 22:45
Tipo evento: Stage
Location: Via Cesana 17 Primo Piano (zona P.zza Adriano – P.zza Sabotino), Torino , Torino
Web site: http://www.laboratoriobaires.it

Leonardo Cuello
Il Laboratorio Baires organizza un seminario di studio con il coreografo e maestro argentino Leonardo Cuello dal 17 al 21 ottobre 2019; la proposta è organizzata per livelli di esperienza e a numero controllato.

Coreografo affermato (premiato nel 2019 come miglior coreografo dell’argentina) e docente di tango presso U.N.A. (Universidad nacional de las Artes) di Buenos Aires; con la propria compagnia ha presentato in Italia a Torino nel 2008 e al Festival Oriente – Occidente di Rovereto nel 2010 “Quintaesencia”, a Torino nel 2012 “Tetralogia” e nel 2013 “Colecciòn Tango” all’interno dell’“Encuentro de Intercambio Artistico Torino – buenos Aires”, a Roma nel 2014 “Infinito Tango” all’interno del festival del Tango e nel 2015 nuovamente a Torino “colecciòn Tango” inserito nel cartellone del Torinodanza Festival, ha collaborato come coreografo al film “Un tango mas – Un ultimo tango” sulla vita di Maria Nieves, la ballerina di Carlos Copes, uscito nelle sale italiane ; collabora dal 2006 con patrizia Pollarolo e Carlo Margiocchi e dal 2011 con l’associazione Culturale laboratorio Baires.

Per maggiori informazioni su Leonardo Cuello:
www.leonardocuello.com.ar
https://www.youtube.com/results?search_query=leonardo+cuello


Programma lezioni 17 - 21 Ottobre 2019

Giovedì 17 ottobre
22.00 - 23.30 Progetti coreografici - Tecnica
Contributo per la lezione: 15 euro

Venerdì 18 ottobre
20.30 - 22.00 Musicalità 2
Contributo Musicalità: 15 euro
22.00 - 24.00 Master - ad inviti
Contributo per la lezione Master: 20 euro

Sabato 19 ottobre
15.00 - 16.30 Lezione Master ad inviti
17.00 - 18.30 Lezione Musicalità 1
19.00 - 20.30 Lezione Perfezionamento
21.00 – 01.00 Pratica con Tavolona Dj Carlo Margiocchi
Contributo per ogni lezione: 15 euro
Contributo per la pratica: 8 euro (5 euro per chi frequenta almeno 2 lezioni)

Domenica 20 ottobre
15.00 - 16.30 Progetto coreografico n. 2
17.00 - 18.30 Lezione Nuovo Perfezionamento e Perfezionamento
19.00 - 20.30 Master ad inviti
21.00 - 22.30:Progetto coreografico n. 1
Contributo per ogni lezione: 15 euro

Lunedì 21 ottobre
20.30 - 21.30 Tecnica coppia piccolo gruppo
21.45 - 22.45 Tecnica coppia piccolo gruppo

CONTRIBUTI Ridotti per Pacchetti di LEZIONI

Livelli di studio:
MUSICALITÀ 1 : dal 3° anno
MUSICALITÀ 2: dal 4° anno
NUOVO Perfezionamento : 5° anno
PERFEZIONAMENTO : dal 6° anno in poi
TECNICA COPPIA: dal 2° anno

Luogo:
Laboratorio Baires Via Cesana 17 primo piano Torino (zona P.zza Adriano – P.zza Sabotino)

Le attività sono rivolte ai soci ma aperte a tutti.
Ci si può infatti associare per partecipare (importo della quota associativa annuale: 5 euro)

ISCRIZIONE in COPPIA

SOLTANTO L’iscrizione Via Mail Sara’ considerata VALIDA
Indirizzo mail: info@laboratoriobaires.it
Specificare bene nome, cognome, attività scelte, partecipazione in coppia oppure no, disponibilità come aiuto. Nel giro di 24 ore verrà inoltrata risposta con conferma di iscrizione.

Verranno create liste d'attesa e sarà effettuata una ricerca aiutanti tra i partecipanti alle varie lezioni.
Possibilità di iscriversi alle lezioni dei livelli inferiori se c'è posto.

Grazie alla vostra iscrizione sarà possibile per noi tenere sotto controllo il numero di partecipanti, affinché le esperienze proposte siano realmente fruibili.
il numero di allievi per corso è uno dei fattori fondamentali ai fini dell'apprendimento.

Aiutateci ad organizzare al meglio le attività: Iscrivetevi in tempo e nei modi indicati!!!!

Buoni tanghi a tutti!
Laboratorio Baires


PER Informazioni E ISCRIZIONI
Associazione Culturale
LABORATORIO BAIRES
348/662.13.19 (h. 11-13)  - 348/143.15.22 (h. 15-17)
E-mail: info@laboratoriobaires.it - Sito: www.laboratoriobaires.it
Fb: Laboratorio Baires Tango

Maestri Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo: dal 1990 studio,  esperienza e ricerca didattica, culturale ed artistica, con formazione professionale pluriennale a Buenos Aires.

Lezioni di prova gratuite per tutti i livelli aperte tutto l’anno nei corsi regolari.
Sono previsti contributi ridotti sino al 25° anno di età.


Carlo Margiocchi e Patrizia pollarolo
Professionisti nell’ambito del tango argentino e del teatrodanza, abbiamo elaborato a partire dal 1990 con i primi studi e ricerche una proposta di insegnamento strutturata in livelli con lezioni settimanali e momenti di approfondimento mensili. Tale metodologia è il risultato del nostro percorso di studio, ricerca, confronto e collaborazione sia a Buenos Aires che in Europa con i migliori insegnanti. La didattica viene continuamente arricchita e migliorata da ricerche e attività didattiche-culturali, soggiorni  di approfondimento a Buenos Aires, confronti con altri professionisti del settore argentini e non invitati ai momenti di studio proposti e verifiche, in base sia alle risposte in termini di apprendimento che alla continua evoluzione del tango nella tecnica, nella forma e come fenomeno sociale.

Il nostro approccio al tango argentino vuole favorire sia l’aspetto dell’intrattenimento come incontro fra persone in un clima accogliente, sereno e piacevole sia la possibilità di esprimere e sviluppare la propria creatività e abilità. Dando valore alle differenze come opportunità di arrichimento e mantenendo chiare e forti le radici musicali e tecniche, intendiamo valorizzare il tango anche nei suoi aspetti di trasversalità e contaminazioni, come la sua storia racconta.

Il Tango viene da noi proposto come un linguaggio del corpo che può, una volta appreso, permettere di esprimere emozioni, sentimenti, creatività e, per chi lo sceglie, momenti artistici strutturati in spettacoli e performance; come ogni linguaggio il tango può costantemente arricchirsi per aumentare la raffinatezza, il piacere e l’intensità dell’interpretazione, dell’incontro, dello scambio o della rappresentazione artistica.

Viene dedicata grande attenzione alla capacità di interazione e interpretazione della musica, organizzando il ballo in funzione di questa, della direzione e dello spazio disponibile. Mantenendo, studiando e praticando le linee base della tradizione, si attinge da esse per aprirsi a nuove forme di interpretazione, seguendo l’evoluzione sia tecnica che musicale del Tango Argentino.


Breve curriculum professionale
Patrizia Pollarolo studia e ricerca nel tango argentino dal 1990 e Carlo margiocchi dal 1992 e ed entrambi arrivano a questo appuntamento da precedenti studi ed esperienze pluriennali di danza e teatro. Sono stati gli artefici dal 1997 della terza realtà strutturata di tango argentino a Torino e gli organizzatori della seconda milonga storica Cafè Blue (dopo il Procope), dal 2007 del lancio e gestione dell’espace per diversi anni e delle prime Maratone di Tango in Italia dal 2002 al 2011.

Dal 1999 hanno partecipato, prodotto e presentato numerosi spettacoli di tango e teatrodanza sia con professionisti che con amatori, creando, in collaborazione con importanti artisti argentini tra i quali Silvia Vladimivsky e Leonardo Cuello, un percorso di formazione artistica e coreografica sin dal 2004.

Hanno proposto negli anni agli appassionati appuntamenti ricorrenti con numerosi maestri tra cui, fra i più conosciuti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, mariano “chicho” Frumboli, Julio Balmaceda e Corinna de la Rosa, Graciela gonzalez, Javier Rodriguez e Gerladine Rojas,  silvia Vladimivsky. Dal 2006 collaborano continuativamente con Leonardo cuello, maestro, coreografo e docente di tango argentino all’u.n.a. di Buenos aires (Universidad Nacional de las Artes) con il quale hanno prodotto uno spettacolo per Torinodanza 2015 oltre a diversi altri.

Organizzano un soggiorno di studio periodico ad agosto nell’isola di Ischia con la presenza di maestri internazionali e altri momenti residenziali di studio durante l’anno.

Le attività gratuite sono aperte a tutti. Le attività con versamento di un contributo per la copertura spese sono rivolte ai soci ma aperte a tutti: ci si può infatti associare in qualsiasi momento.
Costo della tessera per le attività per le quali è richiesto un contributo: euro 5,00.