Serata Tangoolistico® a Bologna

Evento organizzato da: Asd OliTango
Data evento : Fri 08/11/2019
Ora evento: 20:30
Ora fine evento: 22:30
Tipo evento: Concerto
Location: Via Berretta Rossa 61/3, Bologna , Bologna
Locale: Ass. Culturale “il Volo”
Web site: http://www.olitango.it

Asd Olitango

Torna il laboratorio serale di Tango Olistico® venerdì 8 novembre 2019
Una serata di Tango Olistico® per conoscere meglio noi stessi attraverso il calore dell’abbraccio e l’ascolto del corpo in movimento. Dalle ore 20:30 alle ore 22:30 in Via Berretta Rossa 61/3, Bologna.

Il modo in cui ci muoviamo ballando in coppia è uno specchio fedele del modo in cui ci muoviamo nella nostra vita relazionale quotidiana, perché si tratta di un linguaggio spontaneo del corpo e… il corpo non mente. La nostra postura, il nostro modo di stare e muoverci nell’abbraccio racconta di noi.

La serata è un’occasione per rallentare, uno spazio per imparare ad ascoltare il proprio corpo, le proprie emozioni, osservare i propri pensieri mentre si balla, da uno spazio neutro, lo spazio dell’osservatore. E’ un’occasione di condivisione amorevole e di crescita.

Per partecipare non serve saper ballare Tango, né iscriversi in coppia.

Necessaria prenotazione al: 3394734113 - info@olitango.it

Conduce: Maria Calzolari
Maestra di Tango Argentino, diplomata Midas (Maestri Italiani di Danza Sportiva), Operatrice Metodo Riabilitango®, Operatrice di Tangoolistico® (Metodo Habib).

-------------------------------------------------------------------------------------

CHE Cos'e' il TangoOlistico®
Una meditazione in movimento, un metodo di crescita personale che si basa su due elementi cardine del Tango Argentino: la divisione nei ruoli, attivo (colui che guida, determina, si afferma, crea, da una direzione, sceglie, fa… qualità del nostro maschile interiore) e recettivo (colui che si lascia guidare, sente, sta in contatto, attende, è presente… qualità del nostro femminile interiore), ed il contatto a livello del cuore/petto nell’abbraccio. Oltre naturalmente alla musica, anche se spesso danziamo brani anche molto diversi dal tango per aprirci a 360° alle sonorità musicali.il laboratorio Olitango – Tangoolistico® è uno spazio per la crescita personale e non un corso di Tango.
Gli incontri serali sono un viaggio all’interno di sè stessi rispetto al tema della relazione, un viaggio tra le qualità del proprio maschile (che guida, determina, sceglie, la parte attiva… del fare) e del proprio femminile interiore (che sente, si lascia portare, non fa, la parte recettiva… dell’essere) attraverso gli strumenti del TangoOlistico®, integrato ad esercizi di bioenergetica, di contatto consapevole, di presenza e momenti di meditazione.ciascuno di noi ha dentro di sé queste qualità, indipendentemente dall’essere uomo o donna, ma generalmente siamo più spostati su una delle due parti, perdendoci in tal modo il potenziale unico dell’altra. Inoltre, difficilmente, nella vita di tutti i giorni ci permettiamo di esprimerci fino in fondo in ciascuna delle due.con il laboratorio Olitango impariamo ad avvicinarci al contatto in maniera consapevole, ad abbracciare il piacere del fare, così come quello dell’essere,  calandoci nell’una come nell’altra parte in maniera sempre più piena.
COME Si PRATICA
Si pratica in coppia, all’interno di un gruppo, senza scarpe (calzetti o piedi nudi), nell’abbraccio stretto del Tango Argentino.
Si balla iberamente sia con persone del sesso opposto che dello stesso sesso sperimentando sia il ruolo attivo di guida, che il ruolo recettivo (lasciarsi guidare).

A Chi E' RIVOLTO
È un’esperienza adatta a tutte le persone che desiderano aumentare la consapevolezza di sé stessi in particolare rispetto al tema della relazione.

I Benefici Del TangoOlistico®
E’ utile praticarlo per:
migliorare la qualità delle nostre relazioni (di coppia, amicali, lavorative, ecc.)
conoscere meglio noi stessi
imparare a vederci, accettarci e amarci per ciò che siamo, sospendendo giudizi e aspettative
imparare a dare e a ricevere, in egual misura
integrare le qualità del nostro maschile e femminile interiori
sentirci più in equilibrio e padroni della nostra vita

LA Differenza Con Il TANGO
Nel Tango il focus è incentrato principalmente sull’apprendimento di passi e sequenze e questo può spostare più facilmente l’attenzione sul “fare bene”, sulla prestazione.

Invece nel Tangoolistico® non si apprendono passi, non esiste il concetto di “fare bene”, si osserva quel che c’è mentre balliamo con l’altro, con curiosità, imparando ad accogliere e fare spazio a tutto ciò che incontriamo dentro di noi. L’accettazione è la chiave che attiva spontaneamente il cambiamento.

Per info:  https://www.olitango.it/percorsi-tango-olistico-bologna-provincia/