Segreti sul ruolo femminile pensante, attivo e creativo.”

Evento organizzato da: Tango Venice Dinzel Internazionale
Data evento : Fri 25/01/2019
Ora evento: 19:30
Ora fine evento: 20:30
Tipo evento: Stage
Localita: Centro La Piazza Di Favaro Veneto, Via Triestina 48/21 Piano Terra., , Venezia
Locale: Asd Condivivere
Web site: http://www.tangovenice.com/

Tecnica y "otras Yerbas"

4to venerdì del mese19:30 – 20:30
Tecnica y "otras yerbas"

“Segreti sul ruolo femminile pensante, attivo e creativo.”

l Sistema Dinzel considera tecnica non solo sapere appoggiare e collocare i piedi in modo elegante, tecnica è anche eseguire in modo cosciente una serie di dinamiche che si mettono in gioco durante il ballo; cioè lavoreremo dai piedi e dalla coscienza corporea alla connessione nella qualità dell'abbraccio.

Dividiamo la tecnica in tre grandi aree:

Tecnica Individuale: Come si gestisce e si coordina individualmente la propria struttura fisica. Si lavora sul modo di fare i movimenti, i gesti e le competenze particolari dal punto di vista estetico. E’ direttamente in relazione con “la maniera coreografica”*.

• Tecnica di interrelazione: Si tratta della gestione del vincolo tra le due strutture fisiche della coppia, in processi dinamici ed statici, è direttamente relazionata con lo stato di comunicazione e connessione. Per cui questa tecnica è la capacità di controllare la relazione dei corpi nella azione di danza.

• Tecnica di disegno: Si tratta della automatizzazione necessaria per la corretta esecuzione delle inflessioni nella realizzazione dei disegni nell’eseguire la danza; direttamente relazionata con la “forma coreografica”*. Si tratta di acquisire il dominio necessario per poter improvvisare i movimenti indipendentemente da una memoria obbediente, e nello stesso tempo essere ricorrenti con le esecuzioni, che sono necessarie per rimanere all’interno dei limiti estetici del tango danza tradizionale.  

La tecnica di per sé ha un valore relativo; senza contenuto rimane solo in forma estetica, diciamo che rimaniamo nella buccia. Perchè il Tango sia tale ci vuole anche sentimento, emozione ed espressione del proprio essere più autentico, diciamo contenuto.
Ma attenzione Il Contenuto Senza Tecnica Non Prende Mai FORMA!!

A Seguire pratica guidata fino a mezzanotte!!
​Rivolto a:
 
• Tutti

Forma e maniera coreografica”*Concetti della Teoria sulla danza del Sistema Dinzel. Nello studio delle danze popolari, osserviamo che la coreografia si divide in due parti: la forma coreografica e la maniera coreografica. La forma sono i disegni, cioè la figura immaginaria per la quale si muove il ballerino/a, mentre la maniera è il modo nel quale si realizzano quei disegni, cioè come si muove il corpo del ballerino/a per fare i disegni. Per riassumere diremo che la forma è “cosa si fa” e la maniera “come si fa”. Nel Tango quello che determina la danza è la maniera e quello che qualifica è la forma, a differenza delle altre danze popolari dove si verifica l'esatto contrario.