Radio Crossover - A descubrir el tango Argentino

Evento organizzato da: Radio Crossover Tango
Data evento : Sat 22/12/2018
Ora evento: 16:00
Ora fine evento: 18:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Radio Crossover Disco, , Torino
Web site: http://radiocrossovertango.blogspot.it/
Con la partecipazione di:

Da Casimiro Aìn a Virulazo, dal Cachafaz al tango in Russia, da Eduardo Rovira a Gorni Kramer, fino al racconto di una notte di tango a Buenos Aires nel 1930.

=====================================
https://radiocrossovertango.blogspot.com/2018/12/Dic18.html
=====================================

Torniamo con una nuova puntata della nostra trasmissione, con i nostri numerosi ospiti!

"Sul palcoscenico Virulazo era una nave, un bastimento, un osservatorio astronomico. Non concedeva nulla alla platea, eppure rubava lo spettacolo a fior di professionisti. Ballava Orgullo criollo di Pedro Laurenz come se fosse a casa in pantofole, con passi semplici, e con una sola sequenza che si concludeva con un'ammiccante pacca sul sedere di Elvira."

Marco Castellani
ci regala il suo ricordo del ballerino Virulazo, unico milonguero Doc ad avere trionfato a Broadway ed aver girato il mondo per dieci anni consecutivi con la compagnia di Orezzoli/Segovia.

"Catapultato negli spettacoli del teatro delle miniature e del cinema, il tango divenne non solo una danza alla moda, ma anche l'argomento del giorno. Una battuta scherzosa che circolava a quei tempi recitava: per venti anni ho fatto questo con mio marito, ma solo adesso scopro che si chiama TANGO!"

Davide Baroncini
ci racconta l'affascinante storia del tango in Russia ed i suoi più importanti protagonisti.

"L'unica pagina Roviriana che ha avuto successo e una certa popolarità è A Evaristo Carriego per merito di un arrangiamento di ineguagliabile bellezza realizzato nel 1969 dall'orchestra di Osvaldo Pugliese, artista sempre attento alle novità che hanno scosso la musica Rioplatense, spingendole in un quadro ben più ampio di quello disegnato dalla tradizione del tango."

Il Maestro Franco Finocchiaro ci propone un'analisi di Eduardo Rovira, un compositore tuttora conosciuto solo marginalmente, auspicando il suo riscatto e guidandoci all'ascolto di alcuni esempi della sua opera.

"Ecco una negretta che sale alla loggia dell'orchestra e intona la canzone. È giovine assai, porta calzoni lunghi maschili, camicia sbuffante: bianca, quasi. Ha una snella figurina adolescente. Quando si avvicina a noi, le chiediamo perché non porti anche la giacca da uomo: sarebbe un tipetto. Sorride di un sorriso umile fra bianchissimi denti. - No tengo para comprarme un traje completo de hombre - , non ho danaro per comprarmi un completo abito da uomo. Guadagno troppo poco. Quando arriverò a comprarmi una giacca, potrò cantare nei cinematografi. E allora..."

Dimitri Priano
legge per noi un brano di Arnaldo Fraccaroli, tratto dal Corriere della Sera, in cui il giornalista dipinge con uno stupendo linguaggio evocativo alcuni quadri della vita notturna a Buenos Aires nel 1930... e naturalmente il tango!

"In quanto alla diffusione Casimiro Aìn è il vero Re Del Tango: così lo chiamavano, ma era chiamato anche Ambasciatore del tango, il Decano dei ballerini ed il Nonno del tango. Tutto questo non a titolo postumo, ma durante la sua vita. Tuttavia, sebbene Casimiro abbia avuto una fortunata carriera internazionale che si può documentare diffusamente, non è meno certo che il Cachafaz nel suo lavoro a Buenos Aires come insegnate o come artista ha ispirato e formato varie generazioni di ballerini, che non è meno importante. Sono stati due grandi della storia del tango danza ai quali dobbiamo molto di ciò che abbiamo."

Marcelo Castelo
, direttore dell'Istituto Argentino del Tango, illustra due grandi protagonisti della storia del tango: Casimiro Aìn e Josè Ovidio Bianquet detto el Cachafaz, confrontando le due esperienze professionali e l'impatto che hanno avuto nello sviluppo di questo ballo.

=====================================

A descubrir el tango Argentino
 va in onda sulla web radio Torinese Radio Crossover Disco.

Cos'è una web radio? É una radio che si ascolta su internet invece che sulle frequenze FM.
Come si fa a sentire la trasmissione?
É semplice: con il vostro computer (o con il vostro smartphone) aprite questa pagina:
https://radiocrossovertango.blogspot.com/2018/12/Dic18.html

Se ci volete sentire In diretta, aprite la pagina il giorno Sabato 22 Dicembre 2018 ore 16 e premete il tasto Play. Se a quel punto sentite musica disco/rock invece che tango, vuol dire che la nostra trasmissione non è ancora iniziata. Pazientate ancora qualche minuto e godetevi un po' di musica diversa dal tango... in attesa che inizi la trasmissione.

Se invece non potete ascoltarci al sabato pomeriggio perché avete altri impegni, non c'è problema: dopo il termine della trasmissione troverete disponibile la registrazione ("podcast") sulla stessa pagina web di cui sopra. Inoltre troverete un pulsante Download con cui potrete scaricare l'intera trasmissione in un file Mp3 per ascoltarla comodamente mentre viaggiate in auto o come volete.