Milonga Nueva

Evento organizzato da: Famiglia Margini
Data evento : Sun 16/12/2018
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 01:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Via Procaccini 4, , Milano
Locale: Fabbrica Del Vapore
Web site: http://www.famigliamargini.com

Alla Fabbrica del Vapore * Milano

Milonga Nueva alla Fabbrica del Vapore

Domenica 16 Dicembre 2018
Con Tdj Horacio Quota in Milonga dalle 20.30 all'1.00

& Stage di Tango con il maestro argentino Gerardo Rodrigo Oropel 

Domenica 
19.00 - 20.30 Livello Intermedio : Passi de tango Nuevo.
Colgadas. Volcadas. Ganchos.


Special Guest ? Tdj Horacio QUOTA
Tdj Horacio Luis Gabriel Quota, nato a Buenos Aires, figlio di italiani, dall'età di 16 anni alimenta un’ardente passione per la musica e i dischi.
Comincia giovanissimo a mixare il vinile nelle feste della città. Nel 2002 arriva in Italia, la crescente passione per il Tango lo ha portato a suonare nelle più conosciute milonghe romane e in tanti festival ed eventi di Tango internazionali.

Prenotazione Consigliata tel.3391363305 - 3287141308
info.famigliamargini@gmail.com


La musica del Tango Nuevo nasce negli anni sessanta con Astor Piazzolla e si sviluppa definitivamente negli anni settanta, quando il musicista, per la realizzazione dell'album "libertango", introduce nella sua orchestra strumenti che tradizionalmente non si usavano per suonare il tango argentino. Verrà definita "la rivoluzione elettrica"

La mia musica è triste perché il tango è triste. Il tango ha radici tristi e drammatiche, a volte sensuali, conserva un po’ tutto… anche radici religiose. Il tango è triste e drammatico ma mai pessimista.
*Astor PIAZZOLA

All'interno della camminata aprirono la strada all'inserimento dei movimenti inizialmente chiamati "alterazioni" e successivamente "cambi di direzione" o "cambios".

Nei giri approfondirono lo studio dell'esatta posizione dell'asse durante il giro stesso: all'interno dell'uomo, all'interno della donna, in mezzo alla coppia, producendo così uno stile molto fluente e morbido, con i ballerini che ruotano ognuno intorno all'altro con un cambio costante della posizione.

È uno stile estremamente naturale e semplice che ricerca la spontaneità, la naturalezza e l'improvvisazione in ogni istante.

Il tango è l’intimità più segreta. E’ il grido che si innalza nudo.
*Enrique Santos Discépolo

Ad un certo punto, all'incirca il 1997, alcuni maestri iniziarono a chiedersi non solo come effettuare un buon passo, ma perché quel tale passo funzionasse in una data maniera, in base a quali dinamiche, a quali punti di equilibrio, non si accontentarono più quindi di ripetere qualcosa di già visto, ma cercarono nuovi modi di farlo.
Crearono un gruppo di studio formato da Gustavo Naveira, Fabian Salas, Mariano Chicho Frumboli.

Per fare ciò iniziarono a capire che le figure del tango funzionano bene se sono in equilibrio, e per essere in equilibrio devono essere racchiuse all’interno di un triangolo.
Questo triangolo poi, riposizionato in verticale anziché in orizzontale, fu la base dello studio delle figure dinamiche circolari.
Da qui, all’applicazione della destrutturazione, ovvero la scomposizione sistematica di ogni singolo movimento, e la loro seguente ricomposizione, il passo è stato abbastanza breve..

Le gambe s’allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi si amalgamano in un firulete e si lasciano incantare. Dando l’impressione che il tango sia un grande abbraccio magico dal quale è difficile liberarsi. Perché in esso c’è qualcosa di provocante, qualcosa di sensuale e, allo stesso tempo, di tremendamente emotivo.
*Jorge Louis BORGES




THE Art LAND
FABBRICA Del Vapore - Via Procaccini 4, Milano

Ingresso con tessera Acsi FaiTango
Contributo all'Ingresso:
Stage + Milonga = 15 Euro
Solo Stage = 10 Euro
Milonga = 10 Euro

Aperitivo a Buffet & open Bar Free.
Locale climatizzato.

Trasporti pubblici
M5 fermata Monumentale o Cenisio - Tram 10 o 12 o 14 - Bikemi Stazione Sarpi-Niccolini

Parcheggio via Messina 10
Parcheggio Leonardo al coperto e custodito