Milonga senza testa: Bailemos al Palazzo del Comune di Osimo”

Evento organizzato da: Pasion Tango ASD
Data evento : Sat 23/03/2019
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 01:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Piazza Comune, 1, , Ancona
Locale: Sala Maggiore Del Comune Di Osimo
Web site: http://www.facebook.com/pasiontangomarche/

Bailemos con Tj Giorgio Scattolini

 ❇️?milonga “senza TESTA”??❇️
non avrebbe potuto altro che definirsi in modo così particolare una milonga che l’ Accademia di tango argentino Pasion Tango Asd organizza, col patrocinio del Comune di Osimo,  nel palazzo comunale della citta’! ??⭐️?
————————————————— ❇️UN Po’ Di Cenni STORICI....❇️
Entrando nell’atrio d’ingresso del Palazzo Comunale di Osimo si va incontro ad un importante appuntamento con la storia. ad accogliere il visitatore ci sono dodici statue romane, tutte acefale, che dall’alto dei loro secoli potrebbero raccontare le vicissitudini dell’intera città.  l’appellativo di “senza Testa” dato ai cittadini osimani deriva proprio da queste sculture che con tutta probabilità sono rimaste semplicemente incompiute e che rientrano in una tipologia statuaria ricorrente nell’arte romana. tra le tante ipotesi che aleggiano invece sulla loro decapitazione, quella più avvincente vuole che a tagliare le teste come atto di sfregio sia stato il generale milanese Giangiacomo Trivulzio che per conto del papa nel 1487 cacciò il tiranno Boccolino da Guzzone dalla città, perché aveva osato pretendere l’indipendenza dallo Stato Pontificio. altra tradizione orale narra di misteriosi tesori conservati all’interno delle statue che furono rese acefale proprio per il prezioso contenuto. non si esclude, però, il fatto che le teste siano cadute nel corso di altre vicende belliche, come la guerra greco-gotica in cui Osimo fu coinvolta. quale che che sia l’origine di tale inconsueta statuaria intatto resta il fascino di questa incompiutezza sorprendente e magica…come lo è spazio di sogno che aleggia nel tempo in cui si snoda una tanda… per apprezzare sino il fondo il senso che si è voluto consegnare alla milonga “senza  Testa” non resta che partecipare al grande evento dopo aver percorso il viaggio nel tempo attraverso i luoghi magici del paese che ci ospita e che è suggerito nel link indicato e che invitiamo tutti a vedere.
http://www.osimoturismo.it/storia-e-archeologia-osimo-conero/
—————————————————— ❇️DUE Novita’ Per Milonga “senza TESTA”❇️
In questo evento crediamo valga la pena Sottolineare due grandi Decisioni...
•La prima e’ che abbiamo deciso che le offerte della serata lo devolveremo in beneficenza all’ Associazione Alzheimer Attivamente di Civitanova Marche; lo facciamo convintamente perche’ il nostro caro tanghero Andrea Capozucca, che ci ha tristemente lasciati qualche mese fa, ne faceva orgogliosamente parte ed era un attivissimo sostenitore e fautore.  ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
• La seconda e’ che in questo week end ad Osimo sara’ nostro ospite il maestro, coreografo e ballerino Fabio Santarelli da Roma che torna, grazie all’ Accademia di tango argentino Pasion Tango, ad insegnare con un Seminario Intensivo di Tecnica Maschile E Di Coppia, nelle Marche per la terza volta. Fabio terra’ il seminario sia il sabato presso il Palazzo comunale sia la domenica al Clan Dancing, sempre ad Osimo. ????????
————————————————— ❇️Tj Dell’ Evento❇️ ??? Giorgio SCATTOLINI???—————————————————
❇️PROGRAMMA Evento❇️ ore 19.30: lezione per principianti/intermedi con Fabio Santarelli (su prenotazione)
ore 21: milonga con Tj Giorgio Scattolini
❇️durante la serata ci sara’ la Ronda Dei Maestri dell’ Accademia Pasion Tango e l’esibizione/improvvisazione del maestro Fabio Santarelli con Claudia Pastori.
—————————————————- ❇️INFORMAZIONI E Prenotazioni❇️ il Salone che ci ospita puo’ contenere al massimo 150 persone per cui chiediamo di Prenotare tramite telefonate e/o sms (anche whattsapp) la vostra sedia al piu’ presto perche’ poi Saremmo Costretti, a nostro malincuore, A Chiudere Le PRENOTAZIONI.
Matteo Aringoli 349/1455645 olha Voloshyn 340/0747396 monica Sabbatini 338/9580648 vi aspettiamo sabato 23 marzo a partire dalle 21 e fino all’1.00.
Accademia Pasion Tango col patrocinio del Comune di Osimo