Milonga di Inaugurazione del 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango Faitango

Evento organizzato da: Famiglia Margini
Data evento : Sun 03/03/2019
Ora evento: 17:00
Ora fine evento: 01:00
Tipo evento: Milonga
Localita: Via Procaccini 4, , Milano
Locale: Fabbrica Del Vapore
Web site: http://www.famigliamargini.com

Alla Fabbrica del Vapore * Milano

Milonga della Premiazione del
1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango Faitango
alla Fabbrica del Vapore * Milano

FAItango & Famiglia Margini presentano:
1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango

Milonga Di INAUGURAZIONE
alla Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini 4

Domenica 3 Marzo * Programma della giornata:

Apertura della Mostra alle ore 17.00 * spazio The Art Land
Milonga con Tdj Luigi Felisatti dalle ore 20 all' 1.00 * Sala Colonne Pista di 200 mq

Premiazione dei Vincitori ed Ospiti a Sorpresa!

"La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento" Erol Ozan

Domenica 3 Marzo inaugura la Mostra dei partecipanti al Primo Concorso Faitango di Fotografia. Un'ampia selezione di fotografie dei finalisti sarà presentata, in un ritratto contemporaneo della crescente passione per il Tango.

Il progetto è destinato alla promozione della Cultura del Tango e si propone l'obiettivo di cogliere la bellezza e l’ampiezza dei valori storici e sociali del Tango. La fotografia svolge un importante ruolo di testimonianza e di conservazione della memoria, diviene strumento d’indagine delle evoluzioni contemporanee, di condivisione sociale e di intimistica ricerca dell’armonia che si crea nell'abbraccio della danza.
L’intento del progetto è quello di stringere un legame fra Tango, i circuiti dell’arte e cultura. Raccogliere, catalogare, selezionare e promuovere il frutto della miglior produzione fotografica.

"solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza" Eadweard Muybridge

LA Giuria D'ONORE:
Alessandra Mauro  laureata in lettere e giornalista. direttore editoriale della casa editrice Contrasto, Roma è anche direttore Artistico della Fondazione Forma per la Fotografia, Milano. inoltre, è consulente per la fotografia presso il Dipartimento di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, Roma. già Professore di Teoria e Storia della Fotografia presso l’istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, collabora con Rai-radio Tre per la realizzazione di una serie di puntate dedicate alla fotografia nell’ambito del programma “Wikiradio”.

Enrico Peyrot è un fotografo italiano, che vive e lavora ad Aosta. La sua esperienza si è contraddistinta fin dall’inizio per la ricerca e la sperimentazione tecnica ed artistica dal ritratto al paesaggio. Apprezzato consulente iconografico, ha spesso realizzato ricerche su incarico di enti pubblici nazionali ed internazionali per l’organizzazione di fondi storici e di mostre. conduce studi, ricerche e cura pubblicazioni e mostre riguardanti la fotografia storica dell'area Nord Ovest delle Alpi. E’ stato ed è Direttore artistico e stampatore/interprete di fototipi B/n storici, con il Brel-bureau Régional pour l'ethnologie et la Linguistique allo studio, valorizzazione, realizzazione di mostre e pubblicazioni vi alto valore storico ed artistico.

PUNTO Y Branca Fra i Tdj argentini trapiantati in Italia è il più conosciuto, ma non tutti sanno che è anche un ottimo fumettista e gran appassionato di fotografia. Punto y Branca assieme a Felix Picherna è il più popolare musicalizador argentino in Italia. Le sue scelte spaziano dall’antico al moderno. Nelle sue serate non manca qualche leggero tocco di tango nuevo. i suoi genitori erano ballerini di tango. In Argentina collaborava con un’importante rivista di fumetti. Nei primi anni 90 Hugo Pratt lo chiamò in Italia per lavorare alla rivista Corto Maltese. Si trasferì a Milano, dove fondò la Topolin Edizioni. e’ spesso chiamato in milongas e festival all’estero: Monaco, Barcellona, Londra, Granada, Madrid, Lugano. ama molto il suo lavoro di musicalizador, per la comunicazione che comporta e per l’energia che la pista da ballo può sprigionare. le sue tandas sono sempre determinate dall’atmosfera della milonga e dalla gente in pista.

La giuria d'onore premierà un vincitore per ogni categoria del concorso. Il progetto si estende nel tempo con la presentazione delle fotografie dei 4 vincitori del Concorso, che vengono così premiati con la curatela e l'occasione espositiva di una loro Mostra Personale alla Fabbrica del Vapore.

SEZIONI Della MOSTRA:

Tango Callejero: categoria che mira a valorizzare l’originale spirito ribelle del Tango di Piazza, come espressione popolare e artistica, fulcro di aggregazione sociale e vita comunitaria.

Tango Milonga: categoria che punta ad esaltare la bellezza stilistica e rigorosa nella ricerca di virtuosismi trasversali fra Danza e Fotografia, secondo la tradizione del tango di Milonga.

La Passione del tango: categoria libera che valorizza la componente poetica e spirituale, intimistica dei sentimenti che ruotano nell'abbraccio tanguero.

La Musica del Tango: categoria che sposa la musica al racconto per immagini, dando risalto a quanti si dedicano alla musica del Tango sia dal vivo che registrata: musilicazadores, musicisti ed orchestre.

Una Manifestazione ricca di Ospiti SPECIALI:

Lo scrittore Giovanni Balsamo presenta la sua pubblicazione: "desde El Alma" . Nulla Die Edizioni.
Antonio Marongiu è un commissario di polizia che vive a Palermo. Ha superato i cinquant’anni ed è entrato nella fase della vita nella quale si comincia a guardare indietro invece che avanti. Ama la sua città, della quale è profondo conoscitore, e nell’indagare si addentra nella sua storia e nei suoi luoghi. Su iniziativa della moglie, Maria, ha da poco cominciato a studiare il tango. Si trova a dovere risolvere l’omicidio di una giovane maestra della danza rioplatense accoltellata nella sua scuola. La giovane donna, figlia di un senatore della Repubblica, era sposata con un grand commis della Regione Siciliana, incaricato della gestione dei rifiuti nell’isola, che aveva sposato senza grande convinzione.
Protagonista della narrazione resta la città di Palermo, con la sua storia terribile, le sue atmosfere e i suoi luoghi, spesso nascosti anche ai suoi abitanti, raccontata al ritmo del tango, tra i ricordi del commissario, la poesia di Alfonsina Storni e la sua storia cantata da “la negra” Mercedes Sosa.

Lo stilista di Alta Moda Sanjiv Sahai Srivastava di Amethysta Viola ricostruirà un laboratorio artigianale di abiti di tango.
Le sue creazioni emanano la poesia della tradizione del ricamo. Ci regalerà emozioni uniche performando con il tessuto per creare sculture da indossare, abiti sensuali per le dame che amano danzare sentendosi comode ed eleganti. Pezzi unici rigorosamente fatti a mano per vestire l'anima ed il corpo.

Special Guest ? Tdj Luigi FELISATTI
Medico di professione di Ferrara. Inizia negli anni “90 a recarsi in Argentina, per approfondire e conoscere la musica del tango, da sempre sua grande passione. Dopo essere entrato in contatto con Carlos Puente, Himschott, Balcarce, Ashoray, ha potuto raccogliere materiale musicale e culturale,che gli ha permesso d’iniziare nel 2000 a mettere musica nelle milonghe più note del nord Italia.

LO Spazio :
Fabbrica del Vapore a Milano - www.fabbricadelvapore.org
Fondata il 26 gennaio 1899 come azienda dedicata alla "costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini". Negli anni più recenti, invece, i locali post industriali sono stati utilizzati per manifestazioni culturali, sfilate di moda, set cinematografici in quanto rappresentano oggi, uno dei principali circuiti culturali di Milano.

Madrina e presentatrice della Manifestazione è Veronica Ronchi esperta di storia economica politica e sociale dell’argentina contemporanea.

Vi aspettiamo numerosi:

DOMENICA 3 Marzo alla Fabbrica del Vapore di MILANO
Milonga destinata ai soci con tessera Acsi - FAItango
Contributo d'ingresso 10 euro

Siamo lieti d'offrirvi un Buffet con Aperitivo Toscano.

INFO e Prenotazioni: info.famigliamargini@gmail.com