Milonga e Pratica al Laboratorio Baires con Carlo Margiocchi

Evento organizzato da: Laboratorio Baires
Data evento : Sat 08/12/2018
Ora evento: 17:00
Ora fine evento: 01:00
Tipo evento: Stage
Location: Via Cesana 17 (primo Piano), Torino , Torino
Web site: http://www.laboratoriobaires.it

MILONGA
Il Laboratorio baires propone un appuntamento per lo studio della milonga con l’intento di offrire un momento per approfondire e consolidare le tematiche ritmiche e strutturali della “cugina allegra” del tango.la proposta è organizzata in un Laboratorio mensile di 1,5 ore più  1/2 ora di pratica tenuto da Carlo Margiocchi e organizzato in due livelli;
- Livello Base per il secondo e terzo anno di studio del tango;
- Livello Avanzato dal quarto anno di studio del tango.
La divisione in due livelli in base agli anni di studio cerca di fornire una proposta il più possibile mirata sulle capacità di apprendimento dei partecipanti, che ovviamente cambiano a seconda del percorso fatto.
Partecipazione anche non in coppia con l’invito ad organizzarsi per frequentare con un/una partner in modo da cercare di mantenere il più possibile equilibrato il numero di ballerine e ballerini. In ogni caso con il frequente cambio che il Laboratorio propone comunque per scopi didattici si potrà ovviare ad un eventuale piccola disparità.

A seguire ci sarà una pratica guidata e assistita aperta anche a chi non ha partecipato al laboratorio di tango, vals e milonga.

LABORATORIO Di milonga MENSILE
Tendenzialmente primo sabato del mese presso: Laboratorio Baires Via Cesana 17 (primo piano) Torino - (zona P.zza Adriano - San Paolo) nella seguente data:
- Sabato 8 dicembre 2018
LIVELLO BASE Intermedi - Avanzati 1 (secondo - terzo anno di studio del tango) ore 17,00 – 18,30
Pratica libera per tutti i partecipanti ore 18,30 – 19,00
LIVELLO AVANZATO Avanzati 2, Perfezionamento e Formazione (dal quarto anno di studio del tango in poi) ore 19,00 – 20,30
Contributo euro 15,00
Prossimi appuntamenti:
- da definirsi

PRATICA Di Tango, Vals E MILONGA
Ore 21,00 – 01,00
Contributo euro 5,00

Buoni tanghi a tutti. Laboratorio Baires

Maestri Carlo margiocchi e Patrizia Pollarolo: 22 anni di esperienza e ricerca didattica, culturale ed artistica, con formazione pluriennale a Buenos Aires.Lezioni di prova gratuite per tutti i livelli aperte tutto l’anno nei corsi regolari.Sono previsti contributi ridotti sino al 25° anno di età.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Associazione Culturale “LABORATORIO BAIRES
348/662.13.19 (h. 11-13)  - 348/143.15.22 (h. 15-17)
e-mail: info@laboratoriobaires.it - Sito: www.laboratoriobaires.it - Fb: Laboratorio baires Tango
Le attività sono rivolte ai soci ma aperte a tutti: ci si può infatti associare in qualsiasi momento. costo della tessera euro 5,00.

Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo compiono quest’anno 22 anni di attività didattica e culturale, svolta prevalentemente a Torino come scelta di continuità e presenza offerta agli appassionati, con una proposta professionale strutturata e continuamente arricchita da ricerche, esperienze e soggiorni  di approfondimento a Buenos Aires.
Il loro approccio al tango argentino cerca di favorire sia l’incontro fra persone in un clima accogliente sia la possibilità di esprimere la propria creatività dando valore alla trasversalità e alle contaminazioni nel tango: differenze di musiche, di stili di ballo, di interpretazione, di età, di cultura, di attitudini sono opportunità di arrichimento tipiche che questo ballo può fornire con l’intento di aprirsi al nuovo e alla diversità mantenendo forti e chiare le radici sia negli aspetti musicali che in quelli tecnici.
Carlo balla tango argentino da 26 anni e Patrizia da 28 ed antrambi arrivano a questo appuntamento da precedenti esperienze di danza e teatro. Sono stati gli artefici dal 1997 della terza realtà associativa di tango argentino in città e gli organizzatori della seconda milonga storica il Cafè Blue, dopo il Procope, e del lancio dell’espace dal 2007.
Hanno proposto agli appasionati negli anni appuntamenti ricorrenti con diversi maestri tra cui, fra i più conosciuti, gustavo Naveira e Giselle Anne, Mariano “chicho” Frumboli, Julio Balmaceda e corinna de la Rosa, Graciela Gonzalez, Javier Rodriguez e Geraldine Rojas,  Silvia Vladimivsky e numerosi altri. Dal 2006 collaborano continuativamente con Leonardo Cuello, maestro, coreografo e docente di tango argentino all’u.n.a. di Buenos Aires (Universidad Nacional de las Artes) con il quale hanno prodotto uno spettacolo per Torinodanza 2015 oltre a numerosi altri.
Organizzano un soggiorno di studio periodico ad agosto nell’isola di Ischia con la presenza di maestri internazionali e altri momenti residenziali di studio durante l’anno.