Settembre inizio nuovi corsi di Tango Milonguero di Vincenzo

Evento organizzato da: Lucia Sempre
Data evento : Tue 25/09/2018
Ora evento: 20:30
Ora fine evento: 23:30
Tipo evento: Corso
Localita: Via Trensasco 1, , Genova
Locale: Soms La Concordia

Da Martedì 11 settembre ore 20.30
ricominciano i Corsi Di Tango Milonguero Con Vincenzo coadiuvato da Lucia Sempre.

La prima prova è gratuita per tutti coloro che non hanno mai seguito una lezione con Vincenzo. Per i principianti assoluti, le lezioni resteranno Gratuite Per Tutto L’anno, salvo pagamento della tessera associativa Soms di 15 euro che sarà obbligatoria per tutti.

Ma è proprio vero che il tango è un pensiero triste che si balla? Niente affatto. Per me il tango è prima di tutto sorriso e incontro, l’incontro fra due persone che, attraverso l’abbraccio, si trovano a conoscere e a rivelare le proprie emozioni più nascoste. Il tango è musica, ritmo e meraviglia di fronte al miracolo di due estranei che si muovono seguendo le stesse sensazioni e condividendo un desiderio comune di immersione nella musica.

Per questo la ritmica e l’intesa con il partner sono le basi del mio insegnamento. L’importante è imparare a muoversi nella musica, Insieme, nell’abbraccio. All’interno della coppia i ruoli sono diversi. C’è chi guida (in generale l’uomo) e chi segue e ciascuno di questi ruoli ha la stessa importanza per creare un movimento d’insieme. Imparare a guidare e a seguire non è solo un fatto tecnico, ma anche una disposizione d’animo. Il tango può diventare un’interessante palestra di confronto con la propria identità.

Il tango milonguero è un tango dall’abbraccio chiuso, è il tango che, in genere si balla nelle milonghe di Buenos Aires, è improvvisazione e ritmica. E’ un tango che privilegia la comunicazione fra i ballerini rispetto alla spettacolarità e all’apparire (tango scenario). Le figure non sono la mia priorità. Mi interessa che alla fine di una lezione i ballerini sappiano muoversi nella musica e possano già da subito cominciare a frequentare le milonghe.

L’ideale è presentarsi in coppia, ma non è obbligatorio

Per informazioni su Vincenzo e sul suo tango www.tangosmile.strikingly.com

Per informazioni sui corsi contattare Lucia 3479689569