Buenos Aires: il Tango, l'emigrazione italiana. Mostra, eventi e proiezioni

Evento organizzato da: Euganea Movie Movement
Data evento : Sat 22/09/2018
Ora evento: 10:00
Ora fine evento: 18:00
Tipo evento: Festival
Localita: Riviera Belzoni 22, , Padova
Locale: Villa
Web site: http://www.villapisanimonselice.it

Esposizione ed eventi per la promozione del Tango e della cultura Latino Americana

Dal 22 settembre al 26 ottobre 2018 Villa Pisani di Monselice ospiterà la mostra Buenos aires: il Tango, l'emigrazione italiana, un’esposizione che ripercorre la storia del tango dagli esordi in Buenos aires ai principali talenti, interpreti e musicisti. L'esposizione vuole essere un’occasione per promuovere il tango come patrimonio culturale di un popolo, un momento di socializzazione e un’opportunità per conoscere da vicino il mondo latino americano.

 Eventi collaterali, organizzati in collaborazione con Padova Tango Festival e La Peña tanguera:

Sabato 29 settembre sarà una serata dedicata al ballo: in piazza San Marco a Monselice dalle 18.00 alle 18.30 sarà possibile partecipare ad una lezione gratuita di tango a cura dell’associazione La Peña Tanguera e a seguire Milonga in piazza in collaborazione con Padova Tango Festival. Un momento per far rivivere il tango con la stessa intensità con si vive a Buenos Aires, patria del tango argentino.  
Domenica 7 ottobre, alle ore 17.00, sarà possibile partecipare all’evento Passeggiata tra i suoni e le suggestioni del tango a cura di Padova Tango Festival, una visita guidata per le vie di Monselice a passo di tango. Un modo originale per scoprire la città e le sue bellezze accompagnati dalla magia del tango, al termine della camminata verrà offerto un calice di vino.la partenza della passeggiata è Villa Pisani, la prenotazione è obbligatoria e prevede un contributo di 8 euro, 5 euro con tessera EMM.  
Sabato 13 ottobre, alle ore 18.30, appuntamento con Degustango e cinema a cura di Padova tango Festival, un momento dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della storia del tango e del cinema latino americano, il tutto accompagnato da una degustazione di vino. Degustango e cinema si svolgerà a Villa Pisani, la prenotazione è obbligatoria e prevede un contributo di 8 euro, 5 euro con tessera Emm.  nella suggestiva Villa Pisani di Monselice,

Per tutta la durata della mostra, sono in programma una serie di proiezioni di film che raccontano l’argentina, il suo popolo e il tango
Mercoledì 26 settembre ore 21.00 con Tango libre (Francia, Belgio, Lussemburgo, 2012, 98′) di Frédéric Fonteyne, Premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia sezione Orizzonti. Jc è una guardia carceraria. Uomo single e rispettoso delle regole, ha una sola grande fantasia: ballare il tango. Una sera a un corso di danza incontra Alice e balla insieme a lei, rimanendone affascinato. Il giorno dopo la incontra nuovamente ma è cambiato il posto: Alice è in carcere per far visita a qualcuno. Jc la vede a colloquio prima con un uomo e, subito dopo, con un altro. Scopre così che è la donna di due diversi detenuti, Fernand e Dominic, e che per seguirli di carcere in carcere si sposta in continuazione con suo figlio. Poiché le norme carcerarie vietano alle guardie di familiarizzare con i familiari degli arrestati, Jc per la prima volta in vita sua sarà pronto a infrangerle.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 21.00 verrà proiettato Tango (Spagna, Argentina, 1998, 125’) diretto da Carlos Saura e presentato al 51° Festival di Cannes. A Buenos Aires, durante le prove di uno spettacolo sul tango, Mario, coreografo di successo triste per l'abbandono della moglie, incontra Elena. Tra Mario e la ragazza, che si rivela una straordinaria ballerina, scoppia la passione.

Mercoledì 10 ottobre, sempre alle ore 21.00, Orquesta tipica: tango o muerte (Argentina, 2006, 85’) di Nicolas Entel, un documentario on the road sulle origini dell’orchestra Tipica. Dai primi concerti in Calle Florida, a buenos Aires fino alla tournée in Europa e all’incontro con i grandi del Tango.

La rassegna si chiude mercoledì 17 ottobre alle ore 21.00 con Mundo alas (Argentina, 2009, 90’) di León Gieco, Fernando Molnar, Sebastián Schindel. Nato da un’idea di Leòn Gieco, uno dei più cantautori più celebri in Argentina, il progetto Mundo alas comprende una serie di iniziative gravitanti attorno ad un poliedrico gruppo di disabili, fulcro di storie, performance e contributi artistici. Il film è un road movie che racconta il tour di spettacoli a cui anno preso parte i ragazzi protagonisti del progetto.

Gli eventi sono aperti a tutti non solo ai tanghéri.
Mostra a ingresso responsabile.
Per informazioni e prenotazioni:
www.villapisanimonselice.it
info@villapisanimonselice.it
+39 0429 74309
+39 339 6197912