Alejandro Fasanini A Ferrara: due stage di Tecnica e Musicalita' nel Tango

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento : Sun 17/12/2017
Ora evento: 17:00
Ora fine evento: 20:20
Tipo evento: Stage
Localita: Via Pietro Lana 1, , Ferrara
Locale: Lasalettamilonguera
Web site: http://www.tangote.it

Ballare il tango è aprire il nostro cuore a uno sconosciuto: l'arte di tutte le arti.

Domenica 17 Dicembre
LaSalettaMilonguera
dalle ore 17.00 alle 20.20


un’opportunità per migliorare significativamente la nostra capacità di ascolto ed interpretazione nel tango.
Alejandro Fasanini
Due Stage di Tecnica e Musicalita' nel Tango

In ogni tipo di apprendimento, e ancor di più se parliamo di un ballo sociale e della sua musica, il compito è quello di elaborare non soltanto gli aspetti cognitivi ma anche quelli emozionali, perchè ballare il tango è aprire il nostro cuore a uno sconosciuto: l'arte di tutte le arti.
Con amor, Alejandro


Il lavoro si svolgerà nell’ambito di due stage:
1) dalle 17.00 alle 18.30 livello propedeutico
2) dalle 18.50 alle 20.20 proseguiamo il percorso: approfondiamo ed ampliamo il lavoro già svolto!

E dopo gli stage - per gli stagisti che lo desiderano - buffet con possibilità di praticare quanto studiato...

“Perché ballare soltanto a tempo quando puoi ballare con la musica?”
Gli argomenti trattati sono relativi in particolare a:
- analisi del tempo e della battuta musicale
- individuazione della frase musicale e di tutti quegli elementi che ci permettono non solo di andare a tempo ma di ballare con la musica.

✓ La partecipazione è Aperta A Tutti, qualsiasi sia la vostra anzianità di ballo, che siate principianti o esperti.
✓ È preferibile l’iscrizione in coppia ma non indispensabile.
✓ Il seminario è a numero chiuso, meglio prenotarsi per tempo.
Il seminario non è solo teorico, ma anche pratico… e dunque: venite con abbigliamento comodo… e portate le scarpe da tango!

PUNTI Principali Che Verranno Trattati Negli STAGE
► Caratteristiche della frase musicale nella musica popolare.
► Identificazione della “forma musicale”, esercizi di audio-percettiva.
► L’organizzazione dell’iniziativa motoria in relazione alla pulsione musicale.
► Identificazione dei differenti tipi di tempi.
► La percezione del radicamento a terra e dell’asse individuale pronti nel levare dei tempi della battuta corrispondenti al genero (tango – Vals – Milonga).
► Lo spostamento dell’asse individuale e del peso nello spazio e la relazione con la musica. (la donna non cammina in dietro)
► L’incontro nella coppia, l’abbraccio e lo spostamento nello spazio con la musica: ascoltare ed essere ascoltati.
► Più in là dello stereotipo “ruolo maschile e femminile” nel Tango (l’uomo non “porta la donna e la donna non “segue” l'uomo).
► Lo spazio di coppia nel gruppo e il gruppo nella forma musicale.
► Articolazioni e dinamiche musicali.
► Lo stilo orchestrale.


Due stage da h. 1.30 l’uno

- dalle 17.00 alle 18.30 Livello propedeutico
- dalle 18.50 alle 20.20 Proseguiamo il percorso ed entriamo in profondità

un seminario 20 euro
due seminari 30 euro


Revisione storica
per cominciare a comprendere quanto gli errori possono trascinare nel tempo falsi miti e anche grandi difficoltà nella comprensione di un fatto.
Con la influenza della “habanera” in più “milongas” e “candombes” i primi “tangos” furono composti in una battuta di due tempi ma questo durò poco. Eduardo Arolas compone “ Una noche de garufa” e “la guitarrita in 1913 in quattro tempi (4/8). Le registrazioni di francisco Canaro in 1919 per la Columbia furono in 4/8. In una intervista Horacio Salgán dice che il tango a preso la sua più alta categoria quando lasciò la sua marcazione di tipo “habanera” (due tempi) per passare ai quattro tempi per battuta. Per tanti anni hanno editato partiture in due tempi, grande errore che ha fatto che non si comprenda in profondità, e di più per “nuovi ballerini” e anche “nuovi maestri” una delle caratteristiche fondamentali che determinano il tango, i suoi quattro tempi e quello che esso implica nel ballo.

Alejandro Fasanini, bandoneón, compositore, ballerino
Nasce a Buenos Aires, Argentina.
Studia presso il Conservatorio "julian Aguirre", alla Scuola di "musica Popular Avellaneda” e alla Scuola di Musica "sebastian piana",tutte istituzioni site in Buenos Aires. Si perfeziona in armonia e composizione con i Maestri R. Alchoruon e Juan c.cirigliano (già pianista collaboratore di Astor Piazzolla), mentre affronta lo studio del Bandoneon con Nestor Marconi.
successivamente studia nell’accademia Nazionale del Tango con i professori: R. Ostuni, H. Ferrer, J. Gabello, H.negro e O. del Priore.
Frequenta sempre nella capitale argentina la Scuola per parolieri "S.A.D.A.I.C".
Dal 1987 frequenta corsi di letteratura presso con i professori vicente Sito Lema, Maria Barrientos e Roberto Ciglioni.
Parallelamente alla formazione musicale inizia a studiare il tango come ballerino presso la “scuola di movimento di Tango Argentino”, perfezionandosi in seguito nella tecnica del "tango Danza" con rodolfo Dinzel.
Attualmente si dedica ad entrambe le attività di musicista e ballerino, sia nel ruolo di esecutore che di insegnante.
Dal 2010 frequenta la Scuola di prevenzione Josè Bleger, Psicanalisi operativa, Concezione operativa di gruppo.

info
http://www.hijosilegitimosdeastor.com/alejandrofasanini/?page_id=550
http://www.accademiatangoargentino.it/it/index.php?id=News_Eventi&news=Promo_Corso_Tango_Argentino

iscrizionI: 347 045 5351
www.tangote.it
chiquitabrava@libero.it  

LaSalettaMilonguera si trova a ferrara in via Pietro Lana 1, sopra il supermercato conad di via Foro Boario 91. Si può parcheggiare oltrechè in via Pietro Lana, anche nel parcheggio dell'ex cinema alexander che si trova a soli 50 mt., in angolo tra via foro Boario e via Barlaam.
MAPPA
https://www.google.it/maps/place/Via+Pietro+Lana,+1,+44122+Ferrara+FE/@44.8296384,11.6026819,17z/data=!4m5!3m4!1s0x477e4e79f8b94315:0x511d49d541975a85!8m2!3d44.8296252!4d11.6048728