Spettacolo "dall'ignoto Tango"

Evento organizzato da: Compagnia Teatrale Amatoriale " A Media Luz"
Data evento : Sat 29/07/2017
Ora evento: 21:15
Ora fine evento: 23:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Parco Del Campagnol, , Verona
Locale: Teatro Estivo loc.Borgo della Vittoria
Web site: http://www.amedialuz.net


info 389 6138048
All'interno della Rassegna Estiva del Comune di San Martino B.a. questa sera  nel Parco del Campagnol si terrà
 lo spettacolo 
 “dall’Ignoto Tango”.
Ingresso libero 

Lo spettacolo è la  riedizione 2016, rinnovata e arricchita, con due repliche dello scorso anno,di una  delle produzioni della Compagnia presentata nel 2004, ma  messa in scena solo due volte al Teatro camploy di Verona.( 2004 e 2006).  
 Completamente trasformato, lo spettacolo si presenta dunque  come una nuova idea della Compagnia, proseguendo il suo Tour 2017,dopo l'esordio della Villa Albertini di Negrar di domenica 25 giugno.
Tour Estivo,folto di appuntamenti di luglio,che porteranno la Compagnia, a peschiera, Mantova,zevio, Sommacampagna, San Martino b.a. e al Bastione San Francesco di Verona.  

 Cinque coppie di  ballerini:  e tre musicisti  del Trio “alma Migrante” con Liviana Loatelli alla tastiera, Leonardo Bellesini violino e Francesco Repici alla fisarmonica, la voce narrante di Atony Risi,  animeranno lo spettacolo creato nei testi e nell’impianto coreografico da Antonio Fiorillo.

 un tempo unico in cinque atti, della durata complessiva di 1ora e mezza.  

 Le scene  si ispirano ad uno dei più noti quadri della resistenza argentina : Ricardo Carpani, pittore italo argentino autore di numerose opere del riscatto polare alla tragica dittatura militare.   non a caso questo contesto  pittorico, tradotto in 8 grandi tele da Anna Paganini, giacchè  l’esordio narrativo dello spettacolo, a ricordo di quei drammatici fatti, parte proprio, sulle note nostalgiche  di Modugno, dall’ oblio che subì in quella triste epoca , il popolo argentino ed anche una delle sue più significative  e note espressioni culturali: il tango; sino anch’esso al rischio di morte , ma dove la tenacia di madri indomite nel desiderio di riavere i loro innocenti, ora, ad un uomo, di errare alla ricerca della sua donna rapita , ne permette la rinascita. lo spettacolo non racconta la storia del tango, ma con  questa  raffinata ed intensa danza, la Compagnia Amedialuz narra la storia  di un popolo.
Come nella sua tradizione,oramai ventennale,la compagnia,non raccolta la danza ma  fa  della danza, strumento di narrazione;con ciò andando controtendenza alla stereotipa immagina dello spettacolo di tango:       
40 anni dopo…. 1976/2016: tenace  sentimento di un uomo che oramai vecchio rievoca la sua incessata ricerca di un desiderio, di una donna perduta, a lui violentemente strappata. Un duplice amore, un bifronte nodo di passione, un doppio addio: da una donna amata, da un sorella ritrovata. Contrasto lacerante di  un sentimento che scopre improvviso, identificarsi nella stessa persona. Un destino avverso, conseguenza di una  profonda lacerazione sociale, che annichilendo  perfino i valori dell’identità personale, del legame naturale, soverchia alla radice i legami più intimi.