Tangolosi asd
Forma Legale: Associazione
Forma Giuridica: Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno fondazione: 2012
Denominazione: Tangolosi asd
Tessere accettate: ACSI

Insegnanti: Tatiana e Antonio

I Tangolosi sono un’idea di Tatiana Stroppiana ed Antonio Cuna, volta ad esprimere il senso del Tango Argentino e della sua Musica come è andato maturando nella loro esperienza di ballerini ed insegnanti. Nel nome dell’associazione hanno voluto far rilucere la tensione verso la corposità sapida ed il buon gusto del fare Tango, che spesso accostano ad un’altra passione, quella per la buona tavola.

Il Metodo didattico
Nel solo corpo in cui la coppia di tango si fonde, nei movimenti di quel corpo la musica si rende visibile.
Seppure nella più completa libertà interpretativa, i ballerini sentono quel movimento come iscritto nel pentagramma che l’orchestra sta interpretando, strumento tra gli altri strumenti.

Il nostro metodo didattico unisce l’approfondimento tecnico degli elementi posturali essenziali per il movimento alla consapevolezza dell’espressività musicale in cui il tango deve necessariamente consistere.

L’esperienza ventennale nell’ambito della formazione e la continua tensione ad approfondire il senso del tango nelle sue venature emozionali e tecniche sono alla base di una didattica mai improvvisata ma neppure ingessata, ben strutturata ed allo stesso tempo attenta alle esigenze specifiche dei singoli ballerini.

Il tango, in quanto danza d’improvvisazione, ha codici ma non regole. Perchè non si risolva in un’attività ripetitiva, quasi da palestra, riteniamo che le seppur importanti sequenze, i ‘passi’, non possano essere il punto di partenza nè il fine ultimo di chi impara a ballare. Il passo dovrà essere lo strumento per realizzare il nostro tango, quale occasionale incarnazione dell’espressività musicale, della consapevolezza del movimento, della connessione di coppia.

La musica che suona tramite i ballerini di tango si esprime nella melodia e nel ritmo, si salda alla loro eleganza ed al loro sentimento, ed infine si realizza nei loro passi.

Torino: Studio danza ‘Duende’ strada del Lionetto 16 (fermata metro Pozzo Strada)

Contatto:

Sito: www.tangolosi.com 

Email: tangolosi@tangolosi.com

Province/County: Torino
Town/City: Torino
Address: Strada Del Lionetto 16
Cellulare: 3427643252