Tangoclic Asd
E-mail: info@tangoperugia.it
Site Web: http://www.tangoperugia.it
Pagina Facebook vai al sito
Forma Legale: Associazione
Forma Giuridica: Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno fondazione: 2013
Denominazione: Tangoclic Asd
Tessere accettate: ACSI, CSEN

il tango come lingua viva

Ci siamo chiesti negli anni cos’è per noi il tango argentino.
È un ballo e, come tale, popolare e sociale, occasione d’incontro e di divertimento. Un ballo di coppia.

Il tango argentino è anche una danza perché è strutturato come un linguaggio che coinvolge la totalità della persona, corpo, emozioni, pensiero. Conoscerlo è come imparare una lingua. Lo accomuna al linguaggio la presenza di codici e strutture che permettono di comunicare, di esprimere. La padronanza del linguaggio permette di avventurarsi in quello che è il terreno specifico del tango come danza, l’improvvisazione a due, il dialogo corporeo di due persone che s’incontrano per il tempo di una tanda creando insieme una partitura che può essere racconto, poesia, gioco, dramma o altro ancora. I registri sono infiniti come i nostri stati d’animo, i diversi istanti della nostra esistenza, complessi come la nostra personalità e come la miscela unica formata dalla coppia in quel momento. Ed è una lingua viva, che non cessa di evolversi in mille metamorfosi della sua anima originaria, che in qualche modo riesce a manifestarsi in forme tanto disparate quanto gli individui che la “danzano”. Questa vitalità, insieme alla possibilità di appropriarsene come di un linguaggio che ognuno può apprendere a suo modo, conferiscono al tango un fascino unico, che in qualche misura lo distingue dai balli sociali in senso classico, senza per questo ledere la dimensione di socializzazione e l’accessibilità a tutti.
Studiare il tango argentino significa studiare una lingua che permette d’incontrare se stessi e l’altro attraverso la musica e il corpo, in modo creativo e personale.
La tradizione rappresenta le radici, ma spuntano continuamente nuovi rami: alcuni cresceranno e si rafforzeranno, mentre altri sono destinati a seccarsi e morire.

Province: Perugia
Ville: Perugia
Adresse: Via Gramsci 56
Cellulare: 3356693321
Nessun evento in programma