Lezioni gratuite e inizio corsi al Laboratorio Tango Baires A.s.d. con Carlo e Patrizia

Evento organizzato da: Laboratorio Tango Baires A.s.d.
Data evento : Fri 23/09/2022
Ora evento: 20:30
Ora fine evento: 23:15
Tipo evento: Corso
Localita: Via Cesana 17 - Primo Piano - Torino (zona P.zza Adriano), Torino , Torino
Web site: http://www.laboratoriobaires.it

Laboratorio Tango Baires A.S.D.
Via Cesana 17, primo piano - Torino (zona P.zza Adriano)

PRATICA Gratuita Lunedi’ 5 Settembre 2022 E Ogni Ultima Domenica Del Mese Da Ottobre 2022
APERTA A Tutti E Senza TESSERA
18,30 – 22,30
Il Laboratorio organizza anche per i non tesserati una pratica gratuita (in sala 1) aperta a tutti gli appassionati e con spunti di lavoro (in sala 2) durante la serata e la presenza dei maestri per informazioni sia sulle attività che sulle modalità di adesione alle varie iniziative.
Per il mese di dicembre 2022: domenica 18.

LEZIONI Settimanali Con Prove Gratuite  Dal 5 Settembre 2022
Inizia il nuovo anno scolastico suddiviso per livelli e il Laboratorio programma nel mese di settembre una lezione di prova gratuita dedicata sia ai neofiti che a coloro, già appassionati di tango, che vorranno sperimentare per la prima volta il Metodo Didattico del laboratorio Tango Baires creato da Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo, vivendo gli spazi ampi e luminosi e le terrazze della scuola.
Sarà in ogni caso possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita ed inserirsi in qualsiasi momento dell’anno
(vedi calendario settimanale).

WORKSHOP Tematici Gratuiti Sabato E Domenica 17/18 Settembre E 8/9 Ottobre 2022
il Laboratorio offre a tutti gli appassionati di tutti i livelli la possibilità di partecipare gratuitamente a workshop (momenti di studio più prolungati per interagire meglio con i partecipanti) organizzati per i fine settimana del 17 e 18 settembre e 8 e 9 ottobre2022 (vedi dopo il calendario settimanale).

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
La nostra didattica è organizzata in lezioni settimanali, laboratori e workshop tematici e momenti periodici di pratica assistita dai maestri. Il percorso è strutturato per livelli di studio/esperienza in:
- avvicinamento al tango: per principianti assoluti che intendono provare le caratteristiche di questo ballo, conoscere gli insegnanti e la metodologia didattica;
- principianti: 1 anno di studio dove si iniziano ad apprendere la tecnica, le strutture base e le loro caratteristiche, la comunicazione all’interno della coppia, i fondamentali della ritmica e della melodia e si inizia a giocare con l’improvvisazione;
- intermedi: dal 2 al 3 anno di studio dove si approfondiscono le capacità di comunicazione fra i partner di ballo, la comprensione strutturale del linguaggio del tango con le sue variazioni/combinazioni e le caratteristiche musicali principali dei brani, sia tradizionali che contemporanei, per metterle al servizio di una sempre maggiore capacità interpretativa e creativa della coppia;
- avanzati: dal 4 al 5 anno di studio dove il linguaggio del tango, sia strutturale che corporeo, viene arricchito da elementi di tango più complessi quali (fra gli altri) dinamiche fuori asse, sacadas atrás, alterazioni strutturali aumentando le possibilità di improvvisazione;
- perfezionamento: dal 6 anno di studio dove tutti gli elementi del “linguaggio tango” vengono ripresi e approfonditi per migliorarne tecnica, comprensione, esecuzione, efficacia, armonia e musicalità con l’intento di arrivare ad una capacità sempre più naturale e spontanea di improvvisare,  creare e divertirsi nel tango insieme al partner;
- master: su argomenti specifici partecipazione con colloquio preventivo (per creare un livello il più possibile omogeneo) o a invito.
- laboratori a tema: aperti a diversi livelli e per periodi definiti a seconda dell’argomento affrontano nello specifico temi quali milonga, vals, tecnica uomini e donne, coreografia, musicalità, struttura e comprensione del “linguaggio tango”, cambio ruolo, ecc.

Le lezioni settimanali di 1h e 15 minuti comprendono una prima parte di tecnica preparatoria  alle strutture di ballo che seguono per approfondirne gli aspetti posturali, dinamici e di comunicazione di coppia e una seconda parte con proposte organizzate in un percorso progressivo di sviluppo della struttura e delle capacità finalizzate alla creatività, all’improvvisazione e alla comunicazione fra i partner.

I laboratori (organizzati durante la settimana con più incontri a numero definito) e i workshop (organizzati e chiusi nei fine settimana) tematici sono ulteriori opportunità di studio che si possono affiancare al percorso di apprendimento  per chi desidera approfondire l’argomento trattato e vengono proposti tenendo conto del programma didattico complessivo. Le lezioni settimanali dei corsi, i laboratori e i workshop possono essere frequentati indipendentemente.

Durante ogni attività di studio viene incentivato il cambio coppia (non obbligatorio) come ulteriore strumento per un apprendimento più rapido ed efficace .

Durante il percorso si affrontano gli aspetti tecnici, strutturali e musicali del tango sia nella componente   tradizionali che nella sua evoluzione contemporanea.

CORSI Regolari Con Lezioni settimanali A Partire Dal 5 Settembre 2022

Lunedì
19,45 – 21,00 Avvicinamento Al TANGO
: con nessuna o poca esperienza di tango
21,00 – 22,30 Laboratorio Tematici durata 4 INCONTRI

Martedì
20,00 – 21,15 INTERMEDI
: 2/3 anni di studio.
21,15 – 22,30 INTERLIVELLO
: lezione dedicata alle persone con percorsi di apprendimento particolari o che desiderano verificare il loro livello prima di scegliere un corso definito (Da intermedi in avanti).

Mercoledì
20,00 – 21.15 PERFEZIONAMENTO
: dal 6° anno di studio.
21,15 – 22,30 Avanzati sala 1: 4/5 anni di studio.
21,15 – 22,30 Avvicinamento Al Tango sala 2: con nessuna o poca esperienza di tango

Giovedì
19,45 – 21,00 Avvicinamento Al TANGO
: con nessuna o poca esperienza di tango
21,00 – 22,15 PERFEZIONAMENTO
: dal 6° anno di studio.

Venerdì
20,30 – 21,45 Musicalita’ AVANZATI
: dal 3° anno di studio.
Come costruire il proprio tango a partire da ciò che propone la musica, entrando così nel flusso del ballo attraverso l’energia del suono.
22,00 – 23,15 MASTER
Dedicato alle persone con un buon livello di esperienza, interessate ad approfondire le proposte dei maestri di riferimento del Laboratorio.

Domenica
11,00 – 12,30 CORPINTANGO
Un approccio fisico (e non solo) al movimento, alla danza, al ballo. un momento d ri-connessione con il proprio corpo, con l’energia che lo attraversa e deriva dal contatto con la terra, con le emozioni legate al movimento e all’incontro con altri corpi. Un laboratorio di ricerca altamente propedeutico allo studio del tango.

WORKSHOP TEMATICI
L’iscrizione è obbligatoria, preferibilmente in coppia per essere sicuri della possibilità di partecipare
. In caso di iscrizioni singole si verrà inseriti in una lista di attesa per ordine di arrivo richiesta con la speranza di poter offrire un partner.

Sabato 17 settembre
15,00 – 16,00 Avvicinamento Al Tango
con nessuna o poca esperienza di tango
16,15 – 18,00 Elementi Aerei (Ganchos y Boleos) dal 2/3 anno in poi
18,15 – 20,00 Struttura Del Giro (Arrastradas Y Sacadas)
dal 1/2 anno in poi

Domenica 18 settembre
11,00 – 12,30 CORPINTANGO

15,00 – 16,45 Milonga E Vals (Quando conta Il Ritmo) dal 3 anno in poi
17,00 – 18,45 Sacadas Atras (Back sacada) dal 4 anno in poi
19,00 – 20,00 Avvicinamento Al TANGO con nessuna o poca esperienza di tango

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022: programma da definire

ISCRIZIONE SCRIVENDO A info@laboratoriobaires.it

Tutte le attività si terranno presso
LABORATORIO Tango Baires A.S.D.
Via Cesana 17, primo piano - Torino (Zona p.zza Adriano)

PROSSIME INIZIATIVE
Laboratorio con Leonardo Cuello dal 13 al 17 ottobre 2022
Pratiche gratuite mensili
Laboratorio su creatività e improvvisazione
dedicato ai ballerini
Laboratorio tecnica donne
Laboratorio tecnica uomini
Laboratorio tecnica di coppia
Corso di vals
Corso di milonga
Laboratorio coreografico
Workshop tematici mensili di approfondimento

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
 “LABORATORIO TANGO Baires A.S.D.
348/662.13.19 (h. 11-13)  - 348/143.15.22 (h. 15-17)
E-mail: info@laboratoriobaires.it - Sito: www.laboratoriobaires.it
Fb: Laboratorio Baires Tango

Maestri Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo: dal 1990 studio,  esperienza e ricerca didattica, culturale ed artistica, con formazione professionale pluriennale a Buenos Aires.
Coadiuvati da Ruggero Meirone, dal 2000 studio del tango ed approfondimento con  maestri di rilievo.

Lezioni di prova gratuite per tutti i livelli aperte tutto l’anno nei corsi regolari.
Sono previsti contributi ridotti sino al 25° anno di età.

Carlo Margiocchi e Patrizia pollarolo
Professionisti nell’ambito del tango argentino e del teatrodanza, abbiamo elaborato a partire dal 1990 con i primi studi e ricerche una proposta di insegnamento strutturata in livelli con lezioni settimanali e momenti di approfondimento mensili o a numero limitato di incontri. Tale metodologia è il risultato del nostro percorso di studio, ricerca, confronto e collaborazione sia a Buenos aires che in Europa con i più importanti maestri.

La didattica viene continuamente arricchita e migliorata da ricerche e attività didattiche-culturali, soggiorni  di approfondimento a Buenos Aires, confronti con altri professionisti del settore argentini e non, invitati ai momenti di studio proposti ,e verifiche in base sia alle risposte in termini di apprendimento che alla continua evoluzione del tango nella tecnica, nella forma e come fenomeno sociale.

Il nostro approccio al tango argentino vuole favorire sia l’aspetto dell’intrattenimento come incontro e scambio fra persone in un clima accogliente, sereno e piacevole sia la possibilità di esprimere e sviluppare la propria personale e unica creatività e abilità.
Dando valore alle differenze come opportunità di arricchimento e favorendone l’aspetto collaborativo non competitivo intendiamo valorizzare il tango anche nei suoi aspetti di trasversalità, scambio e contaminazioni, come la sua storia racconta.

Viene dedicata grande attenzione alla capacità di interazione e interpretazione nella musica, organizzando il ballo in funzione di questa e della gestione dello spazio disponibile.
Mantenendo, studiando e praticando le linee base della tradizione, si attinge da esse per aprirsi a nuove forme di interpretazione, seguendo l’evoluzione sia tecnica che musicale del Tango Argentino.

Il Tango viene proposto da noi come un linguaggio del corpo che può, una volta appreso, permettere di esprimere creatività ed emozioni e, per chi lo desidera, momenti artistici strutturati in spettacoli e performance; come ogni linguaggio il tango può costantemente arricchirsi per aumentare la raffinatezza, il piacere e l’intensità dell’interpretazione per la coppia di ballo o della rappresentazione artistica.

Breve curriculum professionale
Patrizia Pollarolo studia e ricerca nel tango argentino dal 1990 e Carlo margiocchi dal 1992 e ed entrambi arrivano a questo appuntamento da precedenti studi ed esperienze pluriennali rispettivamente di danza e teatro. Sono stati gli artefici dal 1997 della terza realtà strutturata di tango argentino a Torino e gli organizzatori della seconda milonga storica Cafè Blue (dopo il Procope), dal 2007 del lancio e gestione dell’espace per diversi anni e delle prime Maratone di Tango in Italia dal 2002 al 2011.

Dal 1999 hanno partecipato, prodotto e presentato numerosi spettacoli di tango e teatrodanza sia con professionisti che con amatori, creando, in collaborazione con importanti artisti argentini tra i quali Silvia Vladimivsky e Leonardo Cuello, un percorso di formazione artistica e coreografica sin dal 2004.

Hanno proposto negli anni agli appassionati appuntamenti ricorrenti con numerosi maestri tra cui, fra i più conosciuti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, mariano “chicho” Frumboli, Julio Balmaceda e Corinna de la Rosa, Graciela gonzalez, Javier Rodriguez e Gerladine Rojas,  ramiro Gigliotti ed Elina Roldan, Silvia Vladimivsky. Dal 2006 collaborano continuativamente con Leonardo Cuello, maestro, coreografo e docente di tango argentino all’u.n.a. di Buenos Aires (Universidad Nacional de las Artes) con il quale hanno prodotto uno spettacolo per Torinodanza 2015 oltre a diversi altri.

Organizzano viaggi studio a Buenos Aires, un soggiorno di studio periodico ad agosto nell’isola di Ischia con la presenza di maestri internazionali ed altri momenti residenziali di studio durante l’anno.

Le attività gratuite sono aperte a tutti senza obbligo di associarsi; quelle con versamento di un contributo per la copertura spese sono rivolte ai soci  e ci si può associare in qualsiasi momento.
Costo della tessera: euro 10,00