Tango, canzoni di una vita, canzoni di tante vite

Evento organizzato da: Cro di Pietrasanta
Data evento : Sun 10/07/2022
Ora evento: 19:00
Ora fine evento: 20:00
Tipo evento: Spettacolo
Localita: Via Garibaldi 65, Pietrasanta , Lucca
Locale: Cro Porta A Lucca

Domenica 10 Luglio Ore 19.00un Libro Al CRO
TANGO, Canzoni Di Una Vita, Canzoni Di Tante VITE
di e con Pablo HELMAN
Pablo Helman è un biologo, tanguero, scrittore, argentino arrivato in Italia nel 1976, in fuga con la sua famiglia, salvatosi miracolosamente da un rastrellamento militare. Grazie alla borsa di studio ottenuta nel nostro paese, ha potuto proseguire gli studi universitari ed avvalersi del ricongiungimento familiare per mettere in sicurezza i suoi cari.pablo Helman ha trasformato la musica del tango in parole di vita. Non poteva quindi trovare un titolo migliore di “tango, canzone di una vita, canzoni di tante vite” per il suo libro edito da Marco Serra Tarantola, finito di stampare a Novembre 2021 per la Collana le Ragnatele…. Storie che si diramano in ragnatele di sentimenti. Per chi ama sognare. Per chi ama vivere. Per chi ama amare. Per chi ama.
Il libro si sviluppa in tre parti.la prima, “canzoni, tango: una storia”, è personale e intreccia il tango con la vita dell’autore. La seconda, “tango, canzoni di tante storie” lega il tango alle vite dei personaggi che lo hanno scritto e ne sono i protagonisti. La terza, “il Tango continua”, traccia una sorta di filo rosso che lega i passi dalla Vecchia alla Nuova Guardia, dai decenni del letargo alle avanguardie ed alla contemporaneità. Perché la strada del tango non si ferma.una ricchissima antologia di testi, con l’originale in spagnolo e la traduzione a fronte, completa il libro offrendo un’occasione quasi unica, di arrivare al cuore delle parole grazie ad una guida che riesce a trasmettere dettagli e sfumature spesso incomprensibili a chi non è porteño.
E’ un libro che fin dalle prime pagine risucchia in un vortice di emozioni. Una magistrale capacità di leggerezza ma anche di profondità, data da una scrittura veloce, ironica e sensibile: un continuo intreccio tra aneddoti di vita reale, documentazione storica, analisi dei testi e ricordi personali, accompagnano sempre più in profondità alla conoscenza e alla comprensione della letra, superando la noia di una mera traduzione letteraria.ne esce un messaggio chiarissimo. Ciò che lega l’ieri, l’oggi e il domani è l’integralità di un’esperienza perché il tango è musica, parole e vita ed il ballo di questo deve essere espressione. E’ questa, dice Helman, la differenza tra il milonguero e il tanguero. Il primo riduce il tango al solo ballo, il secondo ne vive la totalità, musica, parole, storie….e quindi il ballo diventa esperienza di vita.