Ischia vacanza studio con il Laboratorio Baires

Evento organizzato da: Laboratorio Baires
Data evento : Sat 08/08/2020
Tipo evento: Stage
Localita: Via Calosirto 82, Forio , Napoli
Locale: Villa Spadara
Web site: http://www.laboratoriobaires.it

Soggiorno  vacanza STUDIO
Ischia 8 - 15 agosto 2020

con Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo.

Ad Ischia con il Laboratorio Baires dal 2003.
Tango, natura, condivisione.
Anche quest'anno, nonostante tutto.

Stai cercando una vacanza di tango nel rispetto delle normative Covid?
Desideri un momento di studio serio ma anche di svago?
Ti piacerebbe che il tango fosse una componente della vacanza ma non l'unica?
Avresti voglia di conoscere l'isola al di là della sua parte turistica, a contatto con le realtà del luogo?
Ami fare escursioni a piedi? Cercare ristoranti tipici? Gustare buon vino? rilassarti alle terme?
Vorresti fare un giro in barca intorno all'isola? Visitare Procida o Capri?
Stai cercando una vacanza informale, in un ambiente rilassato, all'insegna della condivisione?
Forse la nostra proposta potrebbe piacerti.

Contattaci al numero 348 - 143.15.22 (Patrizia)
oppure invia una mail all'indirizzo info@laboratoriobaires.it


Potremo darti tutte le informazioni che desideri!
Ma affrettati, perché i posti disponibili stanno terminando...


Villa Spadara
Villa Spadara  è un confortevole agriturismo, situato nei pressi del paese di Forio d’ischia, nato in seguito ad un’attenta opera di ristrutturazione di un’antica casa colonica e dispone di una trentina di camere ampie e luminose disposte in tre blocchi, tutte provviste di servizi interni.
La Villa è circondata da vigneti, agrumeti e piante della macchia mediterranea e si trova a 25 minuti a piedi dal mare, immersa nella pace e nel silenzio dell’entroterra dell’isola.
Possiede una suggestiva terrazza panoramica rivolta verso il tramonto ed una piscina termale con acqua calda, disponibile in tutte le ore del giorno e della notte.

Programma di tango argentino e organizzazione inerente al Covid 19
Le lezioni saranno tenute dai maestri Carlo margiocchi e Patrizia Pollarolo, e organizzate in due livelli:
- incontri di tecnica individuale;
- incontri di tecnica e struttura del tango per coppie di CONVIVENTI
(al momento solo per questa tipologia di coppia; altre combinazioni o non sono permesse per legge al momento o non ci sembrano sicure come organizzatori).

Gli incontri di studio si svolgeranno nel tardo pomeriggio e/o in serata sulla terrazza della struttura.

Villa Spadara si occuperà di seguire tutte le norme anti Covid di buon senso e in vigore al momento del soggiorno a livello nazionale e per Regione Campania e garantire la sicurezza degli ospiti.

Le attività di studio e allenamento inerenti al tango argentino verranno organizzate all’aperto e rispettando le distanze e le norme di sicurezza, con uso della mascherina quando e se necessario sempre in base a quanto vigente alla data del soggiorno, e senza creare assembramenti.

Si richiede ai partecipanti di munirsi di mascherine sufficienti per la durata del soggiorno (7 gg).

Carlo e Patrizia
Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo, attivi come insegnanti e operatori culturali da 20 anni, sono i ballerini e maestri di tango che svolgono all’interno dell’associazione un’intensa attività didattica, organizzativa, progettuale ed artistica. La loro proposta unisce alla passione per questa danza ed ai suoi valori di espressione creativa, incontro e opportunità artistica, una grande attenzione all’insegnamento. L’idea base su cui sviluppano la didattica è quella di poter padroneggiare sia la tecnica corporea che la struttura di costruzione del linguaggio tango, compiendo parallelamente un percorso di affinamento musicale, espressivo e di comunicazione nella coppia di ballo.

Quote di partecipazione
Il costo della vacanza comprende:
- vitto (mezza pensione con colazione a buffet e cena).
- alloggio.
- lezioni di tango ed eventuali altre attività possibili e inerenti al tango.
- assicurazione (all’interno dell’agriturismo).
La quota non comprende:
- viaggio
- bevande a tavola e consumazioni al bar
- imposta comunale di soggiorno
- eventuale partecipazione alle escursioni proposte
Accompagnatori e famigliari non pagano il contributo relativo alle attività didattiche
Sono previsti sconti sul soggiorno dei bambini al di sotto dei 12 anni.

CHIAMARE Al 348.143.15.22 Per MAGGIORI INFORMAZIONI.

Il Tango come incontro e condivisione, divertimento, connessione con il corpo e con le emozioni, possibilità espressiva ed artistica”.

Grazie per l’attenzione e buoni tanghi a tutti.
Laboratorio Baires



PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Associazione Culturale
LABORATORIO BAIRES
348/662.13.19 (h. 11-13)  - 348/143.15.22 (h. 15-17)
E-mail: info@laboratoriobaires.it - Sito: www.laboratoriobaires.it
Fb: Laboratorio Baires Tango

Maestri Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo: dal 1990 studio,  esperienza e ricerca didattica, culturale ed artistica, con formazione professionale pluriennale a Buenos Aires.

Lezioni di prova gratuite per tutti i livelli aperte tutto l’anno nei corsi regolari.
Sono previsti contributi ridotti sino al 25° anno di età.

Carlo Margiocchi e Patrizia pollarolo
Professionisti nell’ambito del tango argentino e del teatrodanza e operatori culturali, abbiamo elaborato a partire dal 1990 con i primi studi e ricerche una proposta di insegnamento strutturata in livelli con lezioni settimanali e momenti di approfondimento mensili. Tale metodologia è il risultato del nostro percorso di studio, ricerca, confronto e collaborazione sia a Buenos aires che in Europa con i migliori insegnanti. La didattica viene continuamente arricchita e migliorata da ricerche e attività didattiche-culturali, soggiorni  di approfondimento a Buenos Aires, confronti con altri professionisti del settore, argentini e non, invitati ai momenti di studio proposti, e verifiche continue in base sia alle risposte in termini di apprendimento che alla continua evoluzione del tango nella tecnica, nella forma e come fenomeno sociale.

Il nostro approccio al tango argentino vuole favorire sia l’aspetto dell’intrattenimento come incontro fra persone in un clima accogliente, sereno e piacevole sia la possibilità di esprimere e sviluppare la propria creatività e abilità. Dando valore alle differenze come opportunità di arrichimento e mantenendo chiare e forti le radici musicali e tecniche, intendiamo valorizzare il tango anche nei suoi aspetti di trasversalità e contaminazioni, come la sua storia racconta.

Il Tango viene da noi proposto come un linguaggio del corpo che può, una volta appreso, permettere di esprimere emozioni, sentimenti, creatività e, per chi lo sceglie, momenti artistici strutturati in spettacoli e performance; come ogni linguaggio il tango può costantemente arricchirsi per aumentare la raffinatezza, il piacere e l’intensità dell’interpretazione, dell’incontro, dello scambio o della rappresentazione artistica.

Viene dedicata grande attenzione alla capacità di interazione e interpretazione della musica, organizzando il tango in funzione di questa, della direzione, dello spazio disponibile e dell’esigenza prioritaria di essere un “ballo sociale” che rispettando gli altri permette a tutti di goderne.
mantenendo, studiando e praticando le linee base della tradizione, si attinge da esse per aprirsi a nuove forme di interpretazione, seguendo l’evoluzione sia tecnica che musicale del Tango Argentino.

Breve curriculum professionale
Patrizia Pollarolo studia e ricerca nel tango argentino dal 1990 e Carlo margiocchi dal 1992 e ed entrambi arrivano a questo appuntamento da precedenti studi ed esperienze pluriennali di danza e teatro. Sono stati gli artefici dal 1997 della terza realtà strutturata di tango argentino a Torino e gli organizzatori della seconda milonga storica Cafè Blue (dopo il Procope), dal 2007 del lancio e gestione dell’espace per diversi anni e delle prime Maratone di Tango in Italia dal 2002 al 2011.

Dal 1999 hanno partecipato, prodotto e presentato numerosi spettacoli di tango e teatrodanza sia con professionisti che con amatori, creando, in collaborazione con importanti artisti argentini tra i quali Silvia Vladimivsky e Leonardo Cuello, un percorso di formazione artistica e coreografica sin dal 2004.

Hanno proposto negli anni agli appassionati appuntamenti ricorrenti con numerosi maestri tra cui, fra i più conosciuti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, mariano “chicho” Frumboli, Julio Balmaceda e Corinna de la Rosa, Graciela gonzalez, Javier Rodriguez e Gerladine Rojas,  silvia Vladimivsky. Dal 2006 collaborano continuativamente con Leonardo cuello, maestro, coreografo e docente di tango argentino all’u.n.a. di Buenos aires (Universidad Nacional de las Artes) con il quale hanno prodotto uno spettacolo per Torinodanza 2015 oltre a diversi altri.

Organizzano un soggiorno di studio periodico ad agosto nell’isola di Ischia con la presenza di maestri internazionali e altri momenti residenziali di studio durante l’anno.

Le attività gratuite sono aperte a tutti senza obbligo di associarsi; quelle con versamento di un contributo per la copertura spese sono rivolte ai soci  e ci si può associare in qualsiasi momento.
Costo della tessera per le attività per le quali è richiesto un contributo: euro 5,00.